A Torino l’Udc dà il voto agli extracomunitari

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

A Torino l’Udc dà il voto agli extracomunitari

Messaggiodi nemesys_72 il 25 lug 2005, 15:11

Lo saprete già tutti, ma questo finesettimana non ho mai acceso il pc, è la prima volta oggi, causa festa della birra al mio paese, e io sono nello stand della birra, quindi.....................
Riporto il link alla notizia della padania online:
http://www.lapadania.com/PadaniaOnLine/Articolo.aspx?pDesc=44587,1,1
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 25 lug 2005, 15:45

e xkè mai un leghista dovrebbe prendersela se un ente nn centrale agisce in autonomia? nn è quello ke predicano da sempre?

cmq, se fossero rispettate le premesse, cioè ke lavorino da tot anni e ke nn abbiano compiuto reati, io nn ci vedo niente di strano... anzi, è cosa normale in tanti stati
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 25 lug 2005, 15:49

io dico che x votare debbano aver la cittadinanza
che possono acquisire si dopo tot anni e con un lavoro in regola

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gallomail il 25 lug 2005, 15:55

pensa che una mia amica iraniana ha ottenuto la cittadinanza dopo 20 anni 8O !!! non è così facile e ci sono talmente tante cose da seguire che molti ci rinunciano...o cmq rimandano per moltissimo tempo...

Cmq 6 anni sono tanti e mi sembra giusto che anche loro possano dare un loro peso alla politica della città...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 25 lug 2005, 15:58

ci sono paesi come mazzara del vallo dove l'80% della popolazione è immigrato
dovessero avere peso politico in modo passivo e soprattutto attivo
farebbero le loro liste con partiti religioni come quelli dei loro paesi
e magari ti ritroveresti a vivere in un paese dove le donne devono portare il burqa

se tu vivessi a manila voteresti per un partito locale
o per un partito di italiani immigrati?

credo che nn ti verrebbe nemmeno il dubbio

oltretutto le altre legislazioni con gli italiani immigrati non sono così permissive e buoniste come qualche politico italiano vorrebbe nel ns paese

insisto il voto e un diritto dovere legato alla cittadinanza

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Cinesco il 25 lug 2005, 16:59

Questa storia era venuta fuori circa un anno fa con Genova, si alzò un polverone con critiche da tutte le parti...poi non mi pare che se ne sia più parlato, a questo punto mi chiedo come andò a finire?
Forse fu solo un pò di pubblicità per il sindaco "progressista"...magari come nel caso di Torino?

A parte questo sinceramente son un pò scettico di fronte alla concessione del voto per gli extracomunitari, facendo anche i conti con la situazione attuale è evidente che siamo entrati in un momento "delicato" per gli equilibri sociali ...
proprio per questo non credo che il voto per il momento possa esser un bene piuttosto rischierebbe di creare ulteriori tensioni e polemiche inutili.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nemesys_72 il 25 lug 2005, 17:17

Scusate se la notizia l'ho tratta dal sito della padania, ma su google news era la prima..
Secondo me è un grosso errore, specie in un momento come questo..
Se una simile cosa fosse accaduto nel mio paesino, tra 4 anni, con le nuove comunali, il sindaco potrebbe esser un extracomunitario..
8O :cry:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Scipione il 25 lug 2005, 22:56

Sono d'accordo con Sergio, Nemesys e Cinesco e non ho nulla da aggiungere!
Poi da un partito come l'UDC(=mafia) non mi aspetto nulla di buono!
Ora che il governo della Repubblica è caduto nel pieno arbitrio di pochi prepotenti, noi altri tutti, valorosi,valenti, nobili e plebei, non fummo che volgo, senza considerazione senza autorità, schiavi di coloro cui faremmo paura sol che la Repubblica esistesse davvero!
Lucio Sergio Catilina
Scipione
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi thrantir il 26 lug 2005, 11:40

ehm, scipione, niente affermazioni pesanti, sennò degeneriamo...

a me 6 anni nn sembrano poki, e come dice gallo, nn è così facile ottenere la cittadinanza... vorrei magari saperne di + su come vanno le cose nei paesi in cui hanno già sperimentato questa concessione

e magari ti ritroveresti a vivere in un paese dove le donne devono portare il burqa

andiamo sè, sai bene ke quelle amministrazioni nn hanno poteri decisionali su quest materie, l'amministrazione comunale decide su tasse comunali, manutenzione delle strutture pubblike comunali, i poteri sono molto limitati...

cmq ho conosciuto diverse persone di mazara, tra cui vari ragazzi ke, se potessero, farebbero mettere il burqa alle loro donne...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 26 lug 2005, 11:46

teo su libero lo scorso anno quando fini uscì con questa proposta fecero un inchiesta e la situazione degli italiani all'estero nelle altre legislature sono ridicole
ora non mi ricordo bene il tutto ma in pratica forse solo in francia avevano il diritto di voto alle comunali e forse con l'elettorato solo passivo

cmq ti sembra strano il burqa? a me no... ci sono paesi di mare dove è vietato andare in giro in sandali, zoccoli e costume per il centro, c'è un paese in toscana dove i bambini non possono fare i castelli di sabbia e per te non si può mettere un ordinanza per burqua e preghiera collettiva ogni 3 ore?

sapete che è illegale coprirsi il viso in italia è reato, avete mai sentito di una donna con lo chador arrestata per questo?

su siamo un popolo ridicolo che si sta autoestinguendo ci manca solo l'elettorato attivo e passivo per decretare la fine definitiva

insisto niente in contrario nel far votare i cittadini con regolare cittadinanza

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 26 lug 2005, 11:56

kiaramente ogni comune può emanare ordinanze, ma mica possono essere contrarie alle leggi dello stato...

il divieto di andare in giro vestiti da bagnanti è cammuffato come una applicazione + severa del reato di osceno in luogo pubblico (ke ridicoli...) ma il burqa ha tutto un altro significato

cmq sono d'accordo con ki dice ke, con la situazione internazionale attuale, nn è il caso di prendere queste decisioni troppo delicate, xò io nn vedo concettualmente niente di male a far partecipare alla vita cittadina delle persone ke vivono e lavorano in quel posto da un numero di anni considerevole...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cinesco il 26 lug 2005, 12:04

Aragorn ha scritto:teo su libero lo scorso anno quando fini uscì con questa proposta fecero un inchiesta e la situazione degli italiani all'estero nelle altre legislature sono ridicole
ora non mi ricordo bene il tutto ma in pratica forse solo in francia avevano il diritto di voto alle comunali e forse con l'elettorato solo passivo

ehm...veramente non direi che le altre legislature son proprio ridicole,anzi i 6 anni al cospetto di altri stati sembrerebbero eccessivi, visto che si parte con l' irlanda in cui son sufficienti 6 mesi ad un massimo di 5 anni in olanda

IRLANDA - È stato il primo paese europeo a garantire, fin dal 1963, il diritto di voto a tutti gli immigrati in posizione regolare, indipendentemente dalla loro nazionalità.

SVEZIA - Dal 1975, dopo tre anni di permanenza continuata, gli stranieri possono votare per le elezioni comunali, regionali e per i referendum.

DANIMARCA - Dal 1981, gli immigrati hanno il diritto di voto a livello comunale e provinciale.

OLANDA - Riconosce dal 1985 il diritto di voto ai cittadini di paesi terzi in posizione regolare, senza restrizioni di provenienza geografica.

FINLANDIA - Gli immigrati legali possono votare nelle elezioni amministrative senza restrizioni geografiche o legate al paese di origine.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Cinesco il 26 lug 2005, 12:10

Ci sarebbero poi stati come Inghilterra,Portogallo,Spagna e Svizzera in cui la situazione è un pochino più complessa riguardo al diritto di voto per gli immigrati e per questo preferirei trovare qualche informazione aggiornata agli ultimi anni, piuttosto che comunicarvi dati sbagliati.
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 26 lug 2005, 12:36

noto l'olanda... non so se vi ricordate un anno fa che stava scoppiano la guerra civile dopo l'assassinio del regista... siamo proprio sicuri di essere pronti per una cosa del genere?

sopratutto dopo gli ultimi attentati/stupri di gruppo/associazioni di stampo terroristiche e 400 persone arrestate e indagate per terrorismo internazionale solo negli ultimi 20 giorni???

io ci penserei bene su

prima di dover rivivere fra qualche anno la pagina + triste della ns storia la guerra civile perchè è li che finiremo se non si fa qualcosa di serio per regolamentare certe situazioni d'ombra e garantire una vita dignitosa a tutti, perchè le rivoluzioni non si fanno con la pancia vuota... e l'italia ora ha fame...

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 26 lug 2005, 12:39