La scheda madre non si avvia? Attenti all'alimentatore.

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

La scheda madre non si avvia? Attenti all'alimentatore.

Messaggiodi roro il 28 lug 2005, 21:59

Ebbene si, eccomi di nuovo a raccontare un caso "misterioso" ma alla fine risolto.
Una scheda madre, la mia, quella che utilizzavo fino a poche ore fa, smontata dal case, denudata da tutti i componenti. Era venduta. la monto sul banco, con ram, cpu e scheda video per un ultimo controllo ( si, volevo esser certo che partisse in perfette condizioni ) e ........... si blocca dopo il bip.
Riprovo, cambio la ram, reset cmos, cambio la cpu, sostituisco la scheda video con una pci da 4 mb, niente da fare. Mi viene da pensare ad un bios corrotto. ma pèossibile? Senza overclock? Senza fare nulla?
La scheda bippa ma poi si pianta alla prima schermata, senza entrare nel bios.
Beh ........... morale della favola: ci sono diventato matto per mezza giornata .......... ma alla fine ho pensato: cosa ha di diverso sul banco? perchè nel case funziona e sul banco invece no?
Si, l'alimentatore, ecco la differenza.
Ragazzi: con un alimentatore da 330W marca CHE NE SO ...... la scheda non bootava.
Lo stesso alimentatore ha fatto partire la DFI NF4 Ut ma la MSI ........ niente da fare.
Gli ho messo il Tagan e la scheda è guarita. Questo solo per evidenziare i problemi che possono sorgere da un alimentatore "qualsiasi", che sembra sufficiente.
Pensate: avevo solo la scheda madre, senza HD, senza scheda video da alimentare, senza lettori cd ecc ecc. e non riusciva a fare il boot.
beh, a voi le conclusioni. Ciao e al prossimo mistero :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 29 lug 2005, 02:04

....ormai l'alimentatore sta diventando una parte sempre più importante...quindi ragazzi, magari è meglio spenderci un po di più pre questo elemento... :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lello114 il 29 lug 2005, 05:32

Anche io ho avuto un problema con un alimentatore qtec.
Pc perfettamente funzionante , lo spengo per un bel upgrade (vedi firma)
alla riaccenzione il pc non partiva.
Vai con prove di esclusione, ram , video, ecc.ecc. ed un certo punto avendo un alimentatore non di marca, ma nuovo, faccio la prova della disperazione , era l'alimentatore .
Da li ho preso un bel Enermax da 350 Watt VERI (seguendo i vostri consigli) fino adesso tutto ok :wink:
AMD 64 X2 4600+, Asus A8R MVP, 2x512Mb Ram G-skill, Hd da 250Gb ide 1 Hd 120Gb sata Maxtor, Asus GeForce6800GT 256Mb, DVDRW Lite-on 165P6s, Piooner 111L , Alimentatore Enermax EG365AX 350Watt , Monitor FT795Plus Lg
lello114
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi qualsiasinick il 29 lug 2005, 12:17

quando ho preso i pezzi del pc per montarmelo poi da solo quello del negozio mi ha detto meglio spendere qualcosa in + per l'alimentatore che è solo di guadagnato...sante parole :D
Il vantaggio di essere intelligenti e che si puo sempre fare gli imbecilli mentre il contrario e impossibile
qualsiasinick
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 29 lug 2005, 12:53

qualsiasinick ha scritto:quando ho preso i pezzi del pc per montarmelo poi da solo quello del negozio mi ha detto meglio spendere qualcosa in + per l'alimentatore che è solo di guadagnato...sante parole :D

Un miracolo! un negozinate che ti consiglia bene......a proposito che alimentatore ti ha consigliato!?!
Cmq un buon alimentatore è alla base di ogni buon PC, come la mobo..... :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 29 lug 2005, 13:31

La parte strana della faccenda è che lo stesso alimentatore fa funzionare la dfi nf4 sul banco, con le stese periferiche. Boh ..........
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi gallomail il 29 lug 2005, 13:34

roro ha scritto:La parte strana della faccenda è che lo stesso alimentatore fa funzionare la dfi nf4 sul banco, con le stese periferiche. Boh ..........

Sulla dfi avevi attaccato anche lo spinotto aggiuntivo per la scheda video? o partiva solo con la 24-pi attaccata come per la msi?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 29 lug 2005, 15:59

Solo con il 20 + il 4, nessuno spinotto aggiuntivo.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 02 ago 2005, 11:14

la prima regola è:

alimentatore di marca BUONA....l'ho sempre detto a tutte le persone che mi hanno domandato se risparmiare o meno sulll'alimentatore.

ma spendere pochi soldi......i risultati si vedono e come....

peccato che certi negozianti non mettano il problema in evidenza :x

ben per te roro....risolvi sempre tutto! :D
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Osservatore il 02 ago 2005, 19:05

:D :D :D :D

Sante parole, io come prima cosa mi sono comprato un Enermax da 600 W Blue ,mi è costato ma alla fine chi più spende meno spende dice il detto.

Buone vacanze a tutti . :wink:
Quando devi raggiungere un traguardo, non dire mai prima di aver provato "non c'è la faro mai" se non risiki non rosiki.
Osservatore
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard