DFI Lanparty NF3 250GB VS DFI Lanparty NF3 Ultra-D

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

DFI Lanparty NF3 250GB VS DFI Lanparty NF3 Ultra-D

Messaggiodi Ermelz il 30 lug 2005, 21:19

Ciao a tutti!
Il mio problema è questo: Vorrei fare un pò di sano overclock.
Per questo ho deciso di acquistare una DFI.
Il problema è questo: Io ho una 6600GT AGP che non voglio assolutamente cambiare.
La mia conf attuale è composta inoltre da una skeda mamma Asus K8N-E Deluxe, 1 GB di Ram V-Data DDR400, Dissi Zalman per CPU e GPU e un fantastico RAPTOR da 36GB.
Come processore monto un semplice 3000+ 754, che però stasera verra rimpiazzato da un 3200+ sempre 754 che ho avuto in regalo.
Io però volevo passare al 939. Vuoi per il Dual Channel, vuoi per i nuovi core Venice.
Secono voi: Dovrei aspettare e fare un cambio in toto, verso DFI Lanparty SLI-DR e quindi cambiare anche VGA verso PCI-Express, oppure tenermi il 754 e prendere la 250 gb, o passare già al 939 con la Ultra-D mantenendo la VGA?
Avendo sentito parlare molto male di quest'ultima, mi domando cosa fare...

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio!
Ermelz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ermelz il 31 lug 2005, 14:06

Nessuno se la sente di dare un suggerimento?? Nel frattempo è arrivato il 3200+ in regalo!
Ermelz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 31 lug 2005, 14:22

Sicuramente il 939 è molto performante ed il dual channel con delle buone memorie si fa sentire....
POtresti passare alla dfi con nforce3 con slot agp ma sinceramente non so com'è...dovresti chiedere a Langley....cmq sembra trovarsi molto bene...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Langley il 31 lug 2005, 15:01

Ciao... ho letto ora questo post quindi tenterò di darti qualche suggerimento...
Sinceramente la DFI NF3 ULTRAD è una scheda che a 300 di fsb ci arriva tranquillamente... il problema sta però nel riuscire a settare bene i divisori delle ram.. se vuoi degli overclock spinti ti tocca impostare manualmente ogni singolo timing delle ram da bios... il bios migliore per "giocare con overclock" su questa mobo è la versione 602..
Tuttavia pero' se hai un budget decente e vuoi qualcosa di più come dire verso le nuove generazioni di VGA, allora ti consiglierei di aspettare e comprarti una DFI NF4 ULTRAD con VGA PCI-EX annessa...
Se invece intendi tenerti la tua 6600GT allora le cose cambiano indubbiamente il socket 939 è d'obbligo con la tua configurazione e la DFI NF3 ULTRA è una scheda con BIOS ancora acerbi e che implica sicuramente un forte smadonnamento nei settaggi per riuscire a fare andare tutto come vuoi.
Un altra cosa pero' c'e' da dire, se vuoi overcloccare per videogiocare ed avere FPS buoni io ti consiglierei la MSI NEO2 che ancora è una mobo "rocciosa" per quanto riguarda overclock buoni, se invece vuoi tentare di spremere il tuo sistema e ottenere numeri rilevanti nei vari BENCH senza spendere tanto allora sicuramente DFI NF3 UD
Io la scheda ce l'ho da Giugno e a Settembre sono in procinto di cambiarla e portarmi su NF4 ma solo per una questione di cambio VGA di nuova generazione...

Ricapitolando:
1)Budget ottimo allora ovviamente NF4 UD
2)Se vuoi accontentarti e spendere una cifra medio-bassa allora NF3 UD

Visto che le nuove generazioni di VGA stanno per arrivare... io risparmierei un po e comprerei gia qualcosa che ti possa durare un po di piu'... ma ovviamente dipende solo dai soldini che uno ha a disposizione..

Spero di esserti stato di aiuto anche se come sempre in queste cose non si sa mai cosa fare.... :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ermelz il 31 lug 2005, 18:05

Vorrei ringraziare entrambi per i suggerimenti!
I soldini al momento sono pochini....
Vorrei solo porvi un'ultima domanda se possibile: Se passassi al 939 mantenendo la VGA AGP, otterrei un discreto aumento di prestazioni in default?

Se si opterei per questa soluzione! Magari con un bel 3200+ Venice

Altrimenti aspetto di passare al PCI-E! Magari per natale!!! (la 7800GTX mi ispira parecchio....)

Grazie Mille!
Ermelz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Langley il 31 lug 2005, 20:53

Ermelz ha scritto:Vorrei ringraziare entrambi per i suggerimenti!
I soldini al momento sono pochini....
Vorrei solo porvi un'ultima domanda se possibile: Se passassi al 939 mantenendo la VGA AGP, otterrei un discreto aumento di prestazioni in default?

Se si opterei per questa soluzione! Magari con un bel 3200+ Venice

Altrimenti aspetto di passare al PCI-E! Magari per natale!!! (la 7800GTX mi ispira parecchio....)

Grazie Mille!

In termini di prestazioni come videogiocatore direi che faresti meglio ad aspettare... se parli di overclock e benchmark con superPI e menate simili direi che le prestazioni cambiano dal momento in cui il socket 939 supporta il dual channel ma non so cosa pensi tu ma io punto su un pc non solo per benchare... quindi NF4 e NVIDIA di nuova generazione e stop!!

PS: Non sottovalutare le nuove schede video ATI di cui si sa poco o nulla... io aspetterei che escano anche queste in modo da avere un termine di paragone più preciso....

CIAUZ!!!! :D
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard