frequenze e latenze

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

frequenze e latenze

Messaggiodi Revo il 09 ago 2005, 19:37

raga ho un piccolo dilemma....

Meglio una frequenza alta con timings normali o una frequenza piu bassa con timings modificati???
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 09 ago 2005, 20:13

Ogni sistema ha le proprie caratteristiche. Dipende, ad esempio, se si parla di amd socket 939 ( 64 bit, controller integrato per la ram nella cpu, con dual channel ), socket 754 ( 64 bit, controller integrato nella cpu, single channel ) oppure ancora del socket 462 ( socket a, controller per la ram solo su chip della scheda madre, quindi possibilità di single o di dual channel).
In fondo a tutto il discorso, ti posso consigliare di provare con un paio di bench per misurare le prestazioni nelle varie configurazioni che ti sono possibili.
Ottimo per verificare la banda passante sulla ram è il software Sandra.
Puoi anche provare con un superPI da 8m per verificare quale sia la miglior configurazione per il tuo sistema.
Se vuoi eventualmente aggiungere info sul tuo sistema, si potrebbe provare a dare una risposta, peraltro molto teorica.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Revo il 09 ago 2005, 20:49

roro ti ringrazio

allora

ho questa configurazione:

AMD Sempron 3000+ (core Barton) 2000mhz (portato a 2100)

2x 512 mb (Elixir :? ) con timings portati a 2.5-3-3-8

ati radeon 9600 pro 256mb (ancora per poco)

mobo: asus a7n8x e deluxe

il mio problema , ed è anke quello che vorrei sapere, è il rapporto frequenza-latenza..come funziona?

se nel bios lascio i timings in "auto" (optimal) mi accorgo che man mano che salgo con la frequenza sale anche il valore dei timings ed ho costatato ciò:

facendo il bench di everest della latenza memoria ho scoperto che con 2100mhz e tmgs 2.5-3-3-8 ho 99 ns , lo stesso risultato l oho se setto la frequenza a 2400 (alzando il vcore un pokino ovvio) ma lasciando i timings in auto ( 3-4-4-8)

ecco il perchè del mio dubbio....

inoltre ho avuto anche problemi con Battlefield 2 ... ho provato a settare una frequenza di 2300 mhz e lasciare i timings a 2.5-3-3-8... durante le partite soprattutto on line il sistema mi rimanda al desktop kiudendo in automatico l applicazione, ciò non mi è mai successo con 2100mhz a 2.5-3-3-8

spero di essere stato chiaro...o credo
vi chiedo un aiuto ed un consiglio

ps: vorrei mettere 2 x 1gb di ottima marca...come mi regolo in fatto di compatibilità con al mobo? grazie
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 09 ago 2005, 22:00

Si, sei stato abbastanza chiaro. Probabilmente le tue ram non sono stabili a quella frequenza e con quei timings, prova a fare un memtest e vedrai che vengono fuori degli errori.
Con la scheda che hai, che è poco adatta per salire di FSB ti conviene puntare sui timings e scegliere memorie tipo le 3200XL della corsair che hanno timings bassissimi (2-2-2-5-1T) a 200MHz (vanno benissimo anche le OCZ o le Geil, i prezzi e le prestazioni sono analoghe).

Se vuoi covercloccare il processore devi impostare la frequenza delle ram in manuale, perchè se lasci tutto in automatico ti va a 6/5 FSB Infatti con FSB 166 hai frequenza ram 200, ma se porti l'FSB ad esempio a 190 hai frequenza ram 228)e per renderla stabile probabilmente hai bisogno di abbassare i timings... (stavolta spero di essere stato chiaro io!!)
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Revo il 09 ago 2005, 22:50

chiarissimo ma....

con la frequenza dell fbs a 166 quella delle ram nn si setta in automatico a 166?

se io stessi con il processore a 180 le ram in auto salirebbero a 180 giusto?

sn ddr 400 quindi hanno un tetto massimo di 200mhz (se lfbs del procio fosse a 200 )

correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda il cambio delle ram voi che mi consigliate?

premesso che ho intenzione di puntare su ottime marche , vorrei pero avere 2 gb in dual channel, avevo pensato infatti a prendere 2 banchi da 1 gb (uguali chiaramente) ma come mi regolo per la compatibilità della mobo?

sul manuale c è indicato piu volte che ogni slot supporta fino ad 1 gb ...
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Revo il 10 ago 2005, 00:01

DOMANDONE:

Se prendessi adesso 2 moduli da 512mb e poi successivamente ci sggiungessi un modulo da 1gb dello stesso modello???
Potrei farlo?
Come mi troverei per l overcklock? E con la compatibilità?
grazie

Primo tipo

e queste?

Secondo tipo
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Revo il 10 ago 2005, 15:40

le Xms C2 come andrebbero sull nforce 2 ultra 400?
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Revo il 10 ago 2005, 20:27

Ho ordinato una coppia di XMS C2 Pro Series da 512 (pc 3200)

notero la differenza con le mie attuali ke sn della Elixir?

Chiaramente supporto il dual channel quindi....

Ultima cosa gia straripetuta....nel caso volessi fra un po prendere un banco singolo da 1 gb dello stesso modello ovvio potrei ottenere il dual channel con 2gb???

La mia mobo ha 3 slot ... quindi.... :roll:
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 11 ago 2005, 06:05

Revo ha scritto:DOMANDONE:

Se prendessi adesso 2 moduli da 512mb e poi successivamente ci sggiungessi un modulo da 1gb dello stesso modello???
Potrei farlo?

di questo ne abbiamo già accennato in precendenza: è un caso difficile da realizzare, anche se non impossibile. Tieni presente che la ram per il dual channel viene addirittura venduta in banchi "accoppiati" dai produttori stessi. Devono essere moduli perfettamente uguali, della stessa partita di silicio, per essere certi che lavorino correttamente in dual. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Revo il 11 ago 2005, 23:56

ohi roro senti io ho ordinato le Corsair XMS C2 Pro Series, 2 banki da 512 ...per il fatto del dual channel mi sto documentanto un po..

Su un altro forum mi hanno detto , mostrandomi degli screen di everest, che cu qst mobo è possibile avere il dual channel con tre banki di uguali dimensioni.

Questo è lo screen mostratomi , i banki in questione sn tutti diversi come marca e da ciò che sembra il dual channel è attivo...
La mobo in questione non è la mia (asus A7N8X-E-DELUXE-Nforce 2 Ultra 400- ) ma il sistema è simile poikè ha 3 slot e funzione dula channel montando chipset Nforce 2 400

Immagine
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 12 ago 2005, 09:38

Il dual channel con banchi di uguali capacità, oppure con la somma sui singoli canali del controller di uguale capacità, è possibile.
Nel senso: 2 banchi da 256 su un canale più uno da 512 sull'altro canale sono possibili, anche se non "garantiti".
Mi giunge completamente nuova quella del dual su 3 banchi uguali. Personalmente credo sia difficile ( impossibile direi ) una ipotesi simile.
Potrebbe essere invece un errore di everest.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 12 ago 2005, 13:09

Ho cercato info in lungo e in largo: nessun caso di 3 banchi della stessa capacità in dual. Boh :?
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Revo il 12 ago 2005, 15:06

Roro ti ringrazio

mi sn arrivate le XMS C2 Pro Series della Corsair e le ho anche montate

che dire....l estetica è quel che è: sn dissipate ed i led fanno la loro figura inoltre il logo in rilievo è davvero molto bello

Ho iniziato a fare qualke piccolo test ed ho notato buoni risultati (ke per me sn davvero tanto)

Ecco gli screen...che ne dici?

Immagine

Immagine

Cmq per testare il fatto del dual channel con tre slot adesso posso provare poikè ho due banki da 512 (quelli ke utilizzavo prima) uno della Elixir e l altro della Vdata
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 12 ago 2005, 22:27

Direi che l'investimento ram da i suoi frutti! :)
Per il discorso 3 banchi con la stessa capacità in dual ....... credo proprio sia impossibile.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 12 ago 2005, 22:40

Come al solito non posso che quotare roro :wink: è piuttosto difficile anche solo immaginare un sistema per usare a 2 a 2 3 ogetti (...)
Mentre in teoria è possibile avere 2 moduli uguali + uno di doppia capacità tutto in dual, ma sarebbe una botta di fortuna notevole!
Comunque le memorie che hai preso sono ottime e vedrai che qualche soddisfazione in più te la togli di sicuro.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard