Problema "fisico" dissipatore...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Problema "fisico" dissipatore...

Messaggiodi Camus il 10 ago 2005, 15:10

Allora, DFI lanparty ut4, ram 2x512 geil con dissipatore passivo, 3000+ Venice, coolermaster ultravortex.

Succede che la mobo voglia i due banchi di ram negli slot 2 e 4, sull'1 e sul 3 il pc non funziona.

Lo slot 4, però, è troppo vicino all'ultravortex e i 2 componenti sono a contatto.

Risultato: l'ultravortex risulta "inclinato", non aderisce correttamente alla CPU e sono a 51 gradi in idle (temperatura in cui parte il massimo di RPM del dissi).

Cosa devo fare? Inclinare le alette del dissi? togliere il dissipatore passivo alle ram sullo slot n° 4? cos'altro?

Grazie.
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi tanjama il 10 ago 2005, 16:28

questa anomalia di slot è descritta da qualche parte?nel senso...sul libretto di istruzioni dicono che per attivare il dual devi per forza mettere sul 2 e sul 4? se si mi sa che devi trovare una soluzione....o via la mb e tieni ultravortex o fai il contrario.

se invece non viene riportato nulla di tutto cio la scheda è difettosa e va riportata indietro....conclusione...ne avrai una nuova e ti terrai il tuo ultravortex.

ho avuto anche io questi problemi...avevo un xp120 su asus poi ho cambiato scheda e ho preso una msi dove l'zp 120 non ci stava più xche batteva sugli slot!op!via xp120 e ho preso il 90. :wink:

ciao
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

...

Messaggiodi Camus il 10 ago 2005, 17:28

tanjama ha scritto:questa anomalia di slot è descritta da qualche parte?nel senso...sul libretto di istruzioni dicono che per attivare il dual devi per forza mettere sul 2 e sul 4? se si mi sa che devi trovare una soluzione....o via la mb e tieni ultravortex o fai il contrario.

se invece non viene riportato nulla di tutto cio la scheda è difettosa e va riportata indietro....conclusione...ne avrai una nuova e ti terrai il tuo ultravortex.

ho avuto anche io questi problemi...avevo un xp120 su asus poi ho cambiato scheda e ho preso una msi dove l'zp 120 non ci stava più xche batteva sugli slot!op!via xp120 e ho preso il 90. :wink:

ciao

Si, il PC non è che non funzioni con le RAM in 1-3, solo che mi da un messaggio di spostare le ram sul 2 e 4 per il dual channel. Quindi penso sia "normale".

Cmq stavo pensando di "limare" 1 millimetro (è più che sufficiente per il mio caso) di lamelle con un seghetto da ferro... potrebbe essere una soluzione? trattasi di 1 millimetro, sto scrivendo da quel PC.
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 10 ago 2005, 19:37

Togli togli vedrai che per un millimetro non ti cambia assolutamente nulla.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

...

Messaggiodi Camus il 10 ago 2005, 20:10

Un'altro quesito:

Sul bios, la temperatura del core, risulta una temperatura di 51 gradi.

Su SABDRA, clikkando su "informazioni mainboard", risulta temperatura CPU= 41 gradi

Dove sbaglio?
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 10 ago 2005, 20:30

Le temperature rilevate dai programmi o dal bios non è che siano attendibili al 100%, cmq i "migliori" programmi software per rilevare le temperature a moi parere sono: everest home edition (ex Aida), motherboard monitor, speedfan e cpu cool, prova con uno di questi e vedi quale temperatura rileva.
Diversamente puoi utilizzare un termometro digitale decisamente piu' affidabile, anche sè un pò scomodo! :D
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

...

Messaggiodi Camus il 10 ago 2005, 20:41

Genesi ha scritto:Le temperature rilevate dai programmi o dal bios non è che siano attendibili al 100%, cmq i "migliori" programmi software per rilevare le temperature a moi parere sono: everest home edition (ex Aida), motherboard monitor, speedfan e cpu cool, prova con uno di questi e vedi quale temperatura rileva.
Diversamente puoi utilizzare un termometro digitale decisamente piu' affidabile, anche sè un pò scomodo! :D

Con everest home edition la temperatura scheda madre risulta 42°, quella della cpu 38°. Dite che il dissipatore funzioni correttamente già così, senza modifiche?
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Genesi il 10 ago 2005, 22:30

Normalmente Everest è abastanza preciso, e visto che siamo in estate e fà caldo la temperatura del procio è buona quella della mobo è alta.....forse dovresti migliorare il ricircolo dell'aria all'interno del case.
Puoi aggiugnere delle ventole, mettere in ordine i cavi eide oppure sostituirli con dei cavi tondi.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 11 ago 2005, 06:01

Beh, ribadisco la non assoluta affidabilità dei sensori per la rilevazione delle temperature. ne avevampo parlato molto tempo fa, qui, sul forum. Mi chiedo: come fa un dissipatore a stare a 38 gradi, immerso in aria che sta a 42??? Capisci che voglio dire? Non prendiamo per oro colato le temperature che leggiamo da questi programmi, i sensori non sono così precisi.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi cb_123 il 11 ago 2005, 19:03

Roro, soltanto una precisazione, i 42°C sono la temperatura del chipset non dell'aria della stanza. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 11 ago 2005, 21:19

Ops, non avevo considerato quel "piccolo particolare". :oops:
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 11 ago 2005, 22:13

Ci riflettevo su: sono proprio esaurito. Mi mancano le ferie. Non ho davvero pensato che la temperatura fosse del chip, ma ho dato per scontato che fosse ................ bah, sono davvero distratto recentemente.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi cb_123 il 12 ago 2005, 12:54

Dai roro parti per queste ferie che ti ci vogliono proprio. :D
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore