Aiuto! Datemi un consiglio!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Aiuto! Datemi un consiglio!

Messaggiodi origrafica il 12 ago 2005, 18:47

Allora, da due-tre anni ho acquistato una postazione lavoro per il mio ufficio.
Questa macchina dalle grandi promesse non si è mai rivelata eccelsa in prestazioni ne in stabilità!
L'altro giorno sbattendoci la testa ho notato (su questa macchina non ci lavoro io, quindi ci son voluti tre anni per notarlo) che il BIOS e il sistema mi riconoscevano un processore AMD XP 2200+.
In verità la macchina è così composta:
2 CPU AMD MP 2200+ montati su Mainboard MSI K7D MASTER AMD-760 MPX Chipset Based

Chiamo l'assistenza AMD ITALIA e la signorina gentilmente mi suggerisce di aggiornare il BIOS.
Io avevo la 1.3, l'ultima disponibile è la 1.91. A tal punto scarico e aggiorno.

Ad ora mi ritrovo con la macchina che all'avvio mi riconosce 2 CPU AMD MP 2200+, e voi diriete evviva,
MA
poi il BOOT mi si blocca e mi esce un messaggio d'avviso del BIOS che mi avverte in inglese che "sono stati riconosciuto due processori che possono lavorate in modalità multiprocessore, ma che per lavorare in questa modalità devono essere di ugual tipo e uguale frequenza" a tal punto mi fa continuare il boot premendo F1 in modalità MONOPROCESSORE!

Ho verificato i seriali dei processori insieme all'assistenza AMD ( e va tutto bene a dir loro) che alla fine mi ha suggerito di contattare la MSI.
Ma della MSI nemmeno l'ombra, chiamo in inghilterra ma niente, invio e-mail ma nessuna risposta.

Lavorando con la macchina denoto una maggior stabilità, ma niente incremento di prestazioni.
Se lancio l'utility che controlla la temperatira dei processori, dopo un po di lavoro vedo che la CPU 1 resta costante a 54 gradi, la CPU 2 lavorando passa dai 54 ai 64 gradi, questo per dirvi che mi sa proprio che ne lavora solo una!

Cosa mi suggerite?
Sarà veramente la scheda madre?

Ringrazio per qualsiasi consiglio e spiegazione tecnica che vorrete offrirmi!

Saluti

Luca
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 12 ago 2005, 19:09

Innanzitutto benvenuto. ;)

Nel bios non si possono impostare i due processori manualmente così forse riesce a partire correttamente il sistema?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi origrafica il 12 ago 2005, 20:34

cb_123 ha scritto:Innanzitutto benvenuto. ;)

Nel bios non si possono impostare i due processori manualmente così forse riesce a partire correttamente il sistema?

Grazie del benvenuto.... :oops:

Non ho trovato nulla per impostare a livello del BIOS i due processori.

Io credo che il problema sia la scheda madre che non riesce a riconoscere i due processori come processori identici....
oppure, al contrario di quanto affermano alla AMD i processori non sono identici......
oppure une dei due ha lavorato di piu quindi è piu vecchio e quindi la scheda madre vede che è piu vecchio..... :D

Oddio non so che cavolo pensare! :?:
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi origrafica il 12 ago 2005, 20:38

Ah... la signorina dell'AMD mi diceva di impostare il voltaggio a 350...... ma io non trovavo questa funzione.
Mi diceva che i processori non devono lavorare sotto i 350 .... forse volt?
Ma 350 volt non è tantino per un processore?

Mha... alla fine mi ha consigliato di contattare il produttore della scheda madre, MSI in inghilterra! :evil:
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 12 ago 2005, 22:24

350???!?! Sicuramente non sono volt...
Intanto, dopo esserti procurato un po' di pasta siliconica, prova a scambiare i due processori, so che sembra una siocchezza ma "con 'sti computer non si sa mai..." intanto vedi cosa succede.
Non conosco il BIOS di quella piastra, per cui non posso aiutarti più di tanto nelle configurazioni.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 12 ago 2005, 23:18

Quoto la soluzione di Danny: prova ad invertire le cpu e vedi come va.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 13 ago 2005, 06:28

Prova a scaricare everest e vedi cosa ti dice quel programma in merito alle 2 cpu.
Dopo che hai flashato il bios, hai fatto un clear cmos per resettare tutti i valori a default? Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi origrafica il 13 ago 2005, 11:24

dannyb78 ha scritto:350???!?! Sicuramente non sono volt...
Intanto, dopo esserti procurato un po' di pasta siliconica, prova a scambiare i due processori, so che sembra una siocchezza ma "con 'sti computer non si sa mai..." intanto vedi cosa succede.
Non conosco il BIOS di quella piastra, per cui non posso aiutarti più di tanto nelle configurazioni.

Gia fatto, è la prima cosa che mi è venuta in mente!
Ma non cambia nulla..... ora ho riprovato a rigirarli... chissà xchè è sempre la CPU 2 a essere quella piu calda quando va sotto sforzo!
Forse la piastra madre usa solo e sempre quella?

Mha?! :?:
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi origrafica il 13 ago 2005, 11:25

roro ha scritto:Prova a scaricare everest e vedi cosa ti dice quel programma in merito alle 2 cpu.
Dopo che hai flashato il bios, hai fatto un clear cmos per resettare tutti i valori a default? Ciao

Everest? cos'è? ora faccio una ricerca con google e ti saprò dire!

Il CLEAR l'ho fatto ma nulla!
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi origrafica il 13 ago 2005, 11:36

OK trovato everest e scaricato....
ovunque mi segnala:
Tipo processore AMD Athlon MP, 1800 MHz (13.5 x 133) 2200+

tranne nel task riguardante il sensore, dove trovo:
TemperatureElemento Valore
Scheda madre 32 °C (90 °F)
Processore 49 °C (120 °F)
CPU1 50 °C (122 °F)
CPU2 61 °C (142 °F)

E' sempre la CPU 2 che scalda piu della CPU 1, solo in SENSORE everest mi riporta CPU 1 e 2, altrimenti riporta solo PROCESSORE trattandolo come se fosse singolo!

Mha?
Vi può essere d'aiuto?
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 13 ago 2005, 11:59

Che si scaldi un solo processore con le normali applicazioni dovrebbe essere normale perchè molte non sfruttano entrambi i processori.

Dovresti fare partire qualche test o programma che sia in grado di utilizarle entrambe per vedere se vengono utilizzate o meno.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi origrafica il 13 ago 2005, 12:46

cb_123 ha scritto:Che si scaldi un solo processore con le normali applicazioni dovrebbe essere normale perchè molte non sfruttano entrambi i processori.

Dovresti fare partire qualche test o programma che sia in grado di utilizarle entrambe per vedere se vengono utilizzate o meno.

Ma, se il BIOS mi dice che parte in modalità monoprocessore, se Windows in RISORSE DEL COMPUTER mi riconosce un solo AMD MP2200+,
come fa l'applicazione a sfruttare entrambi?

E poi quale applicazione dovrei usare... io lo sto mettendo sotto sforzo con Photoshop 7.0!

Cmq secondo me è un problema che parte o dal bios (seppur ultima versione) o dall'Hardware! :cry:
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 13 ago 2005, 13:32

Si probabilmente è un problema hardware, però anche se tutto funzionasse con normali applicazioni sarebbe soltanto un processore a lavorare, solo questo volevo dire.

Se sei sicuro che photoshop 7 supporta i sistema multiprocessore allora sicuramente la seconda cpu non viene sfruttata ora sul tuo pc.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dannyb78 il 13 ago 2005, 16:20

Se metti dentro solo una CPU nello slot 1? Facendo così dovresti obbligarlo ad usare quello!!!

Che memorie hai? Sono 2 banchi identici o no?
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi origrafica il 13 ago 2005, 17:19

dannyb78 ha scritto:Se metti dentro solo una CPU nello slot 1? Facendo così dovresti obbligarlo ad usare quello!!!

Che memorie hai? Sono 2 banchi identici o no?

Effettivamente la memoria è un po pochina, due banchi da 256 per un totale di 512 Mb.
Comunque sono DDR 133 e sono identici.
Scusa ma se fossero diversi cosa accadrebbe? Che centra la RAM?
origrafica
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard