d.channel

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Revo il 19 ago 2005, 19:47

gallomail ha scritto:Senti prova a fare una cosa..fai dei bech per la memoria (tipo con Everest o Sandra) e vedi se impostando (lo puoi fare da bios?) in single e in dual con tre banchi hai gli stessi risultati...

Ritornando al discorso di Roro nell'altro topic io sinceramente penso che tre banchi che vanno in dual possano andarci anche se di dimensioni uguali...leggendo qua e là ho letto una cosa molto curiosa ma non so se sia vero.
In pratica mettendo tre banchi di uguali dimensioni hai lo stesso il dual Channel su quella mobo ma "sbilanciato" 8O (...mah) nel senso che si ha un rapporto di 2/3 tra un parte (es. 1024mb) e l'altra (es 512mb)

Guarda fai dei bech come ti ho detto e vedi se si attiva veramente :wink:

interessante..... quindi se aggiungessi un terzo banco da 512 xms c2 pro (che sn quelle che ho)l???

nn so da bios come selezionare il dual o il single..credo nn si possa fare.

Il fatto è che sul manuale cè scritto ke si puo avere anke con tutti e 3 gli slot occupati...... nn è importante piu la banda del banco che la grandezza???

alla fine qual è la differenza?...il dual channel nn somma le grandezze di banda????
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 19 ago 2005, 21:09

Allora il dual channel raddoppia la banda passante max da 3,2gb a 6,4gb...non somma le grandezze di banda, quindi con 4 moduli hai cmq un banda max di 6,4 e non di 12,8 :wink:

I discorsi fatti in precedenza dagli altri sono in teoria esatti ma se ha te tutti i prog dicono che va in dual vuol dire che è possibile anche con tre banchi uguali...

Senti fai un po' di test...usa everest o Sandra prima con un banco solo poi con tre in dual e vedi un po' che succede...ah, usa gli stessi timing per i due test
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Revo il 19 ago 2005, 23:25

allora per il fatto dei timings ovvio...
imposto tutto a default

Everest l ho gia provato ed ho anche postato

mi dice (con 3 uguali da 512) che il dual channel è attivo e qnd faccio il bench delle latenze mi esce scritto Dual pc 3200..c sn anke pc nell elenco ke portano solo pc 3200-pc 2700 etc etc
quindi Everest è ok

Il Sandra è affidabile???

In generale sn affidabili cm programmi???

Perche allora la magg. parte della gente dice ke con 3 uguali il dual nn si puo avere???
i aiuteresti a cercare qualcosa del tipo recensioni , articoli i ngenerale su qst?

Grazie ancora
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 20 ago 2005, 00:23

Revo ha scritto:allora per il fatto dei timings ovvio...
imposto tutto a default

Non è detto, devi impostarli in modo da farle lavorare tutte allo stesso modo (di solito si mette la frequenza più bassa e le latenze più alte, ahimè! tra quelle dei moduli installati)

Revo ha scritto:Everest l ho gia provato ed ho anche postato

mi dice (con 3 uguali da 512) che il dual channel è attivo e qnd faccio il bench delle latenze mi esce scritto Dual pc 3200..c sn anke pc nell elenco ke portano solo pc 3200-pc 2700 etc etc
quindi Everest è ok

Il Sandra è affidabile???

In generale sn affidabili cm programmi???

Non sono affidabilissimi, ma se 2 o 3 di questi programmi ti danno la stessa risposta le probabilità iniziano a salire di parecchio...

Revo ha scritto:Perche allora la magg. parte della gente dice ke con 3 uguali il dual nn si puo avere???
Mi aiuteresti a cercare qualcosa del tipo recensioni, articoli in generale su qst?

Perchè la logica direbbe quello, in effetti mi sembra che la risposta di Barton sia la più precisa, hai un canale (quello blu) di 2 slot e uno (quello nero) di 1 slot, sfruttali come meglio credi, ma se fossero bilanciati i carichi teoricamente avresti il massimo delle prestazioni. L'unico modo per esserne certo è provare e benchare, magari fai anche un superpi da 1M o qualche bench più preciso di sandra.

Facci sapere come va a finire che sono curioso.

Recensioni, articoli ecc. sull'argomento non ne ho letti di recente (purtroppo ho poco tempo per "spippolare") prova a dare un'occhiata su siti tipo questo (Tom's Hardware, Hardware Upgrade, ce ne sono tantissimi) dove hai un forum e un sito con news articoli e recensioni.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 20 ago 2005, 00:41

A parte il fatto che dicano che hai o no il dual mi riferivo a fare dei bench per comparare i risultati ottenuti..ad esempio con Everest quanto raggiungi con un banco e quanto invece con tre? ecc.
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Revo il 20 ago 2005, 01:55

allora allora....

gallomail ti riferisci ai test delle latenze?

....il fatto è ke io ho due corsair di cui ho detto prima... ed un elixir...

faro dei test......

con un banco inutile....andrebbe in single quindi

ps: ho scritto all ASUS 8)
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 21 ago 2005, 11:29

Credo che gallo ti stia chiedendo di verificare le prestazioni delle varie configurazioni, non leggendo se è in dual o a che timings va, ma facendogli eseguire dei benchamrk e riportando i valori ottenuti.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Revo il 21 ago 2005, 13:04

ke tipo di test mi consigliate???

cmq il dual potrei vederlo anche qnd accendo il pc giusto?

ci ho provato ma la schermata di avvio è l immagine della mobo e poi qst

Immagine
Revo
Cittadino verde
Cittadino verde

Precedente

Torna a CPU, RAM & Motherboard