temperatura sempron 2800

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

temperatura sempron 2800

Messaggiodi rew il 26 ago 2005, 20:22

Ciao a tutti!!spero che qualcuno possa aiutarmi!!
ho un notebook con processore Mobile AMD Sempron 2800+(Sonora - potenza assorbita:25 W), 1,6 Ghz,Socket 754.
il problema e' ,secondo me, l'elevata temperatura(max raggiunta 65 °C)rilevata solo dal programma Speed Fan,data l'impossibilita di rilevarla tramite bios.Tra l'altro ho notato che la ventola aumenta i giri solo con determinati applicativi!!Potrebbe essere il sensore difettoso?e' tutto normale?io nn ci capisco un granche' di pc.Aiutatemi nn vorrei giocarmi il processore prima del dovuto.un grazie anticipato
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 26 ago 2005, 21:07

per un processore "sonora" da 25w mi sembrano un tantino eccessivi 65°...
Il cool'n'quiet ce l'hanno i Sempron?
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi rew il 26 ago 2005, 21:54

ciao Gallomail!!non saprei..da dove si vede se ho il cool'n'quiet ?
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Cesena'88 il 26 ago 2005, 22:41

prova magari a rilevare la temp. con 1 altro prog tipo everest o qualcos'altro... ogni tanto speedfan sbaglia!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi rew il 27 ago 2005, 09:17

ciao cesena'88...purtroppo come ho specificato prima solo speed fan riesce a leggere la temperatura(nn capisco perche) ho provato con altri programmi tra cui anche everest,ma niente da fare,in assistenza dicono che e' normale la temperatura a 65 gradi,x me no!!ce qualcun'altro che puo' esprimere la sua o che ha avuto un problema analogo al mio?aiutatemi per favore
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 27 ago 2005, 14:21

Mi sembra strano che la mobo non abbia sensori sulla cpu... però se fosse... è possibile che speedfan ti legga un altro valore e lo spacci per la temp della cpu. Potrebbe anche essere che il sensore sia sballato e che tu non raggiunga veramente i 65°.
Hai problemi di stabilità? Il pc si spenge da solo o dà qualche tipo di problema? Se no probabilmente non hai temperature così alte.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cesena'88 il 27 ago 2005, 14:34

puoi anche toccare il notebook dietro, sotto, sopra e vedere se è molto caldo... comunque se non ti da problemi di stabilità io non preoccuperei,non so come tu potresti migliorare la temp in 1 notebook!!!
ma temp. così alte quando te le raggiunge?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi rew il 27 ago 2005, 16:58

grazie x le risposte ragazzi :wink:
allora..x il momento nn mi si e' mai spento x fortuna(mi ' e' capitato di tenerlo accesso anche 10 ore di seguito)x quanto riguarda la stabilita' l'unica cosa che ho notato sono dei rallentamenti nell'aprire le applicazioni a volte si aprono all'istante altre volte dopo qualche secondo(nn so se potrebbe essere indice di instabilita'),premetto che uso spesso programmi tipo spybot adware e avg x evitare eventuale malware.Il sotto del notebook dopo diverse ore devo dire che scotta parecchio ma nn so valutare se e' nella norma..dato che nn ho mai avuto un notebook prima di questo,quindi potrebbe essere normale il calore dissipato.Speed fan mi effettua solo 2 letture HDD che nn supera mai i 42 gradi e TEMP1 che come ho descritto prima ha raggiunto la temperatura di 65°C.
Certo essendo un Sonora che consuma 25 watt son troppi 65°!!
potrebbe essere la ventola che funziona male..o dipende sempre dal sensore?ma dove si trova poi sto cavolo di sensore..dentro la cpu?
vorrei tanto che si sbagliasse speed fan ma nn avendo un riscontro rimango sempre nel dubbio
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi rew il 28 ago 2005, 16:15

ragà.. ho aperto il sotto del notebook e per mia sorpresa ho constatato che la ventola non gira mi sembra di aver capito a questo punto che la ventola attacca solo quando raggiunge una certa temperatura ma e' normale?la ventola dovrebbe sempre girare,credevo che fosse come x i pc desktop..ventola sempre in funzione e che aumenta i giri con l'aumentare della temperatura!!nn ci capisco piu nulla :?
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 28 ago 2005, 16:22

ciao...guarda, non ti consiglio di "smanettare" con il tuo portatile. Dato che sicuramente sarà ancora in garanzia lascia che i problemi li risolvano loro.

Cmq...prova a vadere nel bios se c'è una qualche funzionalità per regolare la ventola (tipo il q-fan della Asus).
Poi vedi se nel bios puoi attivare la funzionalità cool'n'quiet...
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi rew il 28 ago 2005, 17:07

x gallomail:
".......Cmq...prova a vadere nel bios se c'è una qualche funzionalità per regolare la ventola (tipo il q-fan della Asus).Poi vedi se nel bios puoi attivare la funzionalità cool'n'quiet..."

purtroopo nel bios nn ci sono funzioni per interagire sulla ventola ne il coo'n'quiet :?
x quanto riguarda il portatile nn ho smanettato ..ho solo svitato lo sportellino sotto x vedere se la ventola girava :wink:
rew
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 28 ago 2005, 19:32

no ma non volevo rimproverarti eh... :P ...se era il mio era già tutto smontato sopra il letto...eheheheh...solo che a volte è meglio non toccare niente :lol:

Prova a fare: tasto destro sul desktop e scegliere proprietà/screen saver/alimentazione/risparmio min. energia e vedi un po' se la temp ti si abbassa. Da speedfan puoi controllare se il vcore della cpu si abbassa e si alza in base al carico di lavoro.

Per la ventola...molto probabilmente è settata di default a funzionare così e no penso dovresti preoccuparti
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi cb_123 il 28 ago 2005, 21:41

Si solitamente i portatili attivano la ventola soltanto dopo che la temperature ha raggiunto un certo valore.
Riguardo alla temperatura non saprei dirti se è elevata o meno, bisognerebbe sentire qualcun'altro che ha portatile.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gallomail il 30 ago 2005, 16:22

:evil:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi lonewolf il 30 ago 2005, 16:38

:( è gia la seconda volta, solo che adesso pillole blu e gialle

urge cancellazione mess (e magari account con ban del range di IP :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: )

PS
per fortuna nn mi servono :D
lonewolf
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard