"HELP INFO" PORTA SERIALE SU DFI ULTRA-D

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

"HELP INFO" PORTA SERIALE SU DFI ULTRA-D

Messaggiodi tazmataz il 30 ago 2005, 16:09

Un saluto al forum,
la domanda sarà banale a molti ma per me assolutamente no.
Ho necessità di collegare uno smartmouse con connettore seriale (9 contatti) alla dfi, il prob è che la stessa non dispone di porta esterna seriale ma solo di una interna e nel bundle non ci sono cavi per tale collegamento.

Ho provato ad utilizzare un vecchio cavo seriale ma non funziona (forse sarà diverso l'ordine dei cavetti), ce ne sono di cablati, diversamente ??

Come posso fare??

Non sono molto pratico dei concetti di base, abbiate pietà :roll:

Please help me :cry:

saluti
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
Questo consiglio è un'eredità degli Antichi.
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 30 ago 2005, 19:33

Se il cavetto in dotazione non c'è non saprei che dirti, ci sono però dei convertitori usb seriale e non penso costino molto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tazmataz il 30 ago 2005, 21:48

ma che voi sappiate, il cavetto in oggetto "dovrebbe"esserci nella confezione :?: Se così fosse lo richiederei.
sapevo dell'esistenza dell'adattatore, ma non credevo lo potessi utilizzare per tale scopo.........proverò.

grazie

saluti
citazione:
"Se sul campo di battaglia il samurai non cede l'incarico di condurre l'assalto ed è fermamente intenzionato a penetrare le file nemiche, non cadrà, il suo spirito sarà audacee dimostrerà il suo valore marziale
D'altra parte, se si deve morire in battaglia, bisogna essere decisi a stare di fronte al nemico."
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi cb_123 il 30 ago 2005, 22:01

Leggi sul manuale, solitamente c'è scritto cosa c'è in dotazione alla scheda madre.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tazmataz il 30 ago 2005, 23:12

infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella che dici tu, ma nel manuale non se ne parla, figura solamente un: "1 connector for external serial port" nell'elenco dei "I/O Connectors". Ma ripeto mi è sembrato strano non trovare il cavo a corredo. Cmq spero di risolvere in altra maniera.

grazie
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi dannyb78 il 30 ago 2005, 23:17

Fossi in te eviterei il cavo USB-RS232, unpo' per il prezzo che solitamente è elevato trattandosi si un emulatore di seriale, non di un adattatore, sia perchè essendo una porta fittizia molti programmi non riescono ad usarla correttamente.
Di solito almeno una porta seriale è inclusa nella confezione, ma se hai preso una mobo OEM è normale che la dotazione sia più scarsa. Di solito comunque i connettori sono standard (almeno da 3-4 anni in qua
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tazmataz il 30 ago 2005, 23:25

allora continua ad essere sempre più strano, la mobo è una dfi nf4 ultra-d, quindi non molto "antica", e non è sicuramente una versione oem. Credo che chiederò info al negozio (on-line) dove ho comperato.
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi dannyb78 il 30 ago 2005, 23:31

Intanto potresti tamponare l'emergenza facendoti prestare un cavo da qualcuno che non lo usa. Prima di diventarci matto però fatti dire con che mobo era, scaricati il manuale, e controlla che i connettori siano nello stesso ordine che sulla tua.
Controlla inoltre di aver preso il cavo seriale giusto, ne esistono di 2 tipi, uno con collegamento diretto e uno con alcuni pin incrociati (tipo cavo di rete cross)Se sbagli cavo, è inutile mettere la porta giusta :wink:
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tazmataz il 30 ago 2005, 23:40

thanks
citazione:
tazmataz
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 31 ago 2005, 17:27

Il cavo non viene fornito con la dotazione di quella scheda madre. Credo ti convenga cercare un adattatore su usb. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a CPU, RAM & Motherboard