che dura giovinezza!

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

che dura giovinezza!

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 13:51

ciao a tutti,

vi scrivo per parlare con qualcuno visto che nel mio ufficio nessuno lo fa, con me intendo.
Vi scrivo anche per cercare un piccolo spiraglio, un piccolo aiuto perchè sto passando un periodaccio (ormai è quasi un anno che ci sto male) e da quando sono tornata dalle ferie si è acutizzato.

Chi è che ha detto che i 20/25 anni sono i piu belli e facili della vita???fregnacce!!!secondo me sono i più complicati xche si comincia a crescere e a rendersi conto che non tutto è rose e fiori come si crede.

Io lavoro.....o meglio mi reco al lavoro. Cosa faccio???niente. Un anno al 6 ottobre e non ho imparato niente. Dove lavoro? In un ente pubblico regionale. Con chi? con un capo che non vede e non sente niente (anzi vede ciò che vuole) e due stronz*****e di colleghe.

La mia paga?varia dai 1200 ai 1500 euro. Straordinari?circa 25/30 ore al mese. Comincio alle 9 finisco dalle 17.30 e a volte alle 19. Non torno a casa. Sto dalle 8 alle 10 ore in silenzio ( a parte quando vado al bar per ordinarmi un caffè, o quando chiamo mamma,papà,amica al cell). Pranzo sempre da sola, su uno scalino. Nessuno mai (anzi raramente) mi domanda come sto. E nel mio silenzio, nella mia accondiscendeza a non disturbare nessuno sono stata accusata. Da una collega che si è permessa 2 volte di urlare come nessuno mai ha fatto con me, nemmeno mia madre. Di accusarmi di sputtanamenti, di inefficienza,di carattere difficile. Rinforzata poi dall'altra collega, arrivata dopo di me la quale oltretutto ha preso il mio posto. Io sono sempre stata zitta, ho sempre lasciato stare cercando di essere disponibile... e questo è stato il risultato.

Nessuno passa davanti alla mia porta e mi da il buongiorno...sono stata rimessa nella stanza dove ero i primi 4 mesi di lavoro...nessuno mi passa il lavoro, nessuno mi spiega. Non sono piu nemmeno in segreteria dove almeno li imparavo e seguivo qls. otto ore senza far niente....e io dovrei andare a chiedere il lavoro???non ci penso nemmeno. Sono stata anche accusata di questo....non chiedo...ma vi pare che in un posto di lavoro uno debba chiedere se c'è da fare qls???si l'ho fatto una, due, tre volte ma poi basta. Il tragico è che nessuno me lo da xche non vuole.Perchè ha paura che si posrti via qls di proprio. bella roba.

Cosi un giorno ho alzato la voce....si parla di otto mesi dopo la mia assunzione. Risultato?nessuno. Accuse nei miei confronti??tante. Io e la collega. Atteggiamenti nei miei confronti in un anno?indifferenza, risposte arroganti, menefreghismo allo stato puro (quello del tipo ti do la schiena e non mi giro anche se mi parli).Accusata dal mio capo di essere propensa a conflitti. Spostata nella stessa stanza in cui non ho fatto niente per 4 mesi. e ora sono tornata a non far piu niente.

Ho fatto un colloquio...ma sono cose lunghe. Non so come andrà a finire ma si tratta di un lavoro informatico che mi piacerebbe intraprendere. Qui mi sento inutile, abbattuta, confusa. Torno a casa con un peso, una depressione totale. Ora più che mai. Sento di non farcela piu eppure mi trattiene qls.

Questo è un lavoro che tra 3 anni terminerà. E' sicuro ancora x tre anni. Ma io soffro. Si è vero ci sono i soldi e molte comodità (ferie, permessi, orario) ma a me non interessano particolarmente. I soldi sono tanti...
la mia idea è quella di trovare qls di diverso in attesa di quel lavoro che spero arrivi. Mollare qua tutto...stare un periodo con un paga minore e cominciare un nuovo lavoro di crescita in una ditta informatica (il colloquio è andato bene e con buone prospettive ma le cose son un po lunghe). Però se poi non dovesse succedere niente?se mi ritrovo in strada?che delusione andrò ad affrontare?

Non so piu che pesci prendere....se mi vedete oggi prendete paura. :cry:
Il morale sta sotto le scarpe...sembra che da 5 anni tutto mi vada storto.

Scusate la lunghezza del post...ma non sapevo proprio con chi confidarmi.
Ora scendo a mangiare da sola...sul solito scalino dove ieri uno mi fa. "scusa hai una sigaretta???xche devo farmi due spuri..anzi ne avresti due?"....un po' di allegria dai... :lol:

Vi abbraccio
Tanj
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 16 set 2005, 13:59

:( è brutto sentirti soli, soprattuto a lavoro ma devi pensare che tu ora ti senti cosi triste perchè pensi di non essere utile.. che ti tengano li perchè hanno un contratto da rispettare.. cmq fidati e meglio avere un posto ed essere pagati che stare a casa senza lavoro.. certo è difficile ma devi anke pensare a cosa perdi
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 14:40

sai la cosa è leggermente diversa...

sono loro che mi hanno chiamato...io non ho mandato nessun curriculum

è stato fatta una sorte di "favore".....come staresti tu un anno da solo, senza un minimo di rapporti, con i colleghi che non ti danno retta e quando lo fanno ti urlano ed insultano, con un capo che veramente non ha capito niente su di te e che si lava le mani, senza aver sviluppato in ambiente lavorativo niente, senza fare niente ogni giorno???

cosa sarò tra 3 anni???le mie conoscenze quali saranno?nulle. Avrò 28 anni e non avrò imparato niente. Cosa dovrei fare a quell'età?Mi ritrovo in strada cmq e con un curriculm che si ferma a 4 anni prima come conoscenze. Perchè il mio non è un posto indeterminato. Finisce la legislatura, finsco di lavorare.

Lavorare è svilupparsi, è crescere, confrontarsi, sbagliare, progredire. E' crearsi un'occupazione, un'abilità...è una scalinata ben complessa. Io non ho montato nemmeno il primo scalino.

T.

ps. credimi, qua dentro sono inutile xche il lavoro x 3 segretarie non c'è. Dopo un anno io tappo i buchi se qualcuno deve andare via prima delle 7 o vado a prendere caffè e tè x il capo e i suoi scagnozzi, oppure faccio qualche fotocopia. Questo lo posso mettere nel curriculum?dici?metto cameriera!!!
Ultima modifica di tanjama su 16 set 2005, 14:43, modificato 1 volte in totale.
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 16 set 2005, 14:42

gioooooooooia mmmmm un velo di tristezza mi hai messo.....mi dispiace da morire ma purtroppo certe cose vanno bene e vanno male.......ti posso assicurare che nn sei la sola....la cosa ke mi fa sorridere anke se ingiustamente e ti chiedo scusa....immaginare a te ke mangi da sola sullo scalino....(magari ci fosse la tua chitarra) arriva uno e ti chiede hai una sigaretta.....Cmq le svolte arrivano da un momento all'altro ma arrivano.....e poi sei una ragazza stupenda....perkè nn dovrebbero capitare a te le cose belle?....su su riprenditi di morale....e pensa a qualcuno di noi.....e ti viene automaticamente da ridere.....perkè dovremmo stare rinchiusi in un manicomio criminale. Detto questo il daniele ti manda un grosso bacio e un abbraccio dei + affettuosi.
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 14:45

dani la sigaretta era per mischiarla a qualcosa d'altro...anzi ne voleva due!!! :lol:

grazie tesoro....la tua vivacità ed ilarità mi fanno sempre tanto piacere.

bacioni
Tanj
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 16 set 2005, 14:46

tanjama ha scritto:dani la sigaretta era per mischiarla a qualcosa d'altro...anzi ne voleva due!!! :lol:

grazie tesoro....la tua vivacità ed ilarità mi fanno sempre tanto piacere.

bacioni
Tanj

ke bastardo.....almeno offriva vero?......

p.s. ora cerco ilarità ke nn conosco il significato :D
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Cinesco il 16 set 2005, 14:48

Mi dilungo un pò almeno potrai ingannare il tempo leggendo il post :wink:

Vedendo la situazione da fuori,direi:
Ma guadagnare a 20/25 anni un buono stipendio senza fare niente...è il massimo,soprattutto pensando a gente che per la stessa paga è costretta a scaricar pacchi per 10 ore o fare il rappresentante di aspirapolvere dalle 8 di mattina alle 10 di sera!

Cercando di mettermi nei tuoi panni:
Alzarmi la mattina per fare un lavoro che non mi appaga, con una carriera che non posso scegliere...beh,non è proprio quello che ho sempre sognato!

Io fortunatamente studio,il mondo del lavoro l'ho conosciuto solo in poche occasioni, ma ho fatto l'esempio del rappresentante di aspirapolvere e di un corriere perchè "grazie" a due miei vecchi compagni di liceo, ho capito cosa vuol dire fare un lavoro in cui non ti pagano molto, torni stremato a casa e non ti piace.

Io sono sempre convinto del fatto che lo scopo del lavoro sia quello di guadagnarsi il tempo libero.
Ho rubato una frase di Aristotele, perchè penso che difficilmente una persona riuscirà a fare nella vita quello che gli piace.

In finale hai un discreto stipendio, è vero che non sentirsi appagati per quello che si fa ( o non si fa nel tuo caso :wink: ...skerzo) è triste, ma se lavori 8 ore ne hai altrettante per fare quello che vuoi, spendere i tuoi soldi e stare con le persone giuste!

Pensaci bene pirma di lasciare questo lavoro,dopotutto che ti può importare dei colleghi? Poi se son pure deficienti, figurati se possa valere qualcosa guadagnarsi la loro stima.
Inoltre adesso hai 3 anni per guardarti intorno e decidere se vale la pena cambiare lavoro..
..io comunque posso dirti solo di non anticipare i tempi a meno di una sicura assunzione, sarebbe sciocco rischiare tutto!

Ps. ora son quasi le tre, il tempo di scrivere qualche altro post sul forum e si fanno le 4, un giretto in rete e son le 4 e mezza..
..e sei già arrivata alla fine della giornata di lavoro!
Ora te ne potrai uscire alla faccia di chi come me dovrà rimanersene a studiare o peggio a faticare al lavoro :D

Buona giornata allora!
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Ghost il 16 set 2005, 14:49

ok trovato.......:giulivo buonumore.....scoppio di riso irrefrenabile provocato da una situazione buffa e imprevista......

P.s......io sono così perkè lo do a vedere ma nn lo sono realmente....sono sempre pensieroso....sempre.

Mmmmm pensavo.....ke ci vuole per farti riprendere?

Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 15:00

sono in rete dalle nove di questa mattina, di post ormai ne ho scritti a bizzeffe...mi conoscono in tutti i forum ormai, e su interente non so piu nemmeno che pagine andare a visitare.

Sai penso che sia una cosa prettamente caratteriale.
Non sono uan persona che se ne infischia di chi ha accanto. Mi piace la serenità, la voglia di conoscersi, la collaborazione.

Sentirmi messa in un angolo mi fa soffrire. Mi piace essere indaffarata, organizzata. Il lavoro statico per me è un inferno. Ancora peggio il non far niente. Prendere i soldi senza far niente lo ritieni bello????

Vorrei dirti, prova. A meno che tu non sia una persona amorfa e scocciata dei dover lavorare, ti garantisco che star senza far niente dal 6 ottobre 2004 al 16 settembre 2005 non è piacevole.

Sai che in tutto questo tempo io avrò lavorato forse 7 giorni pieni?sai cosa vuol dire?alle prime mi sono messa a studiare, poi non lo posso fare perchè si parla male di me. Poi ho cominciato a leggere, poi non lo posso fare xche è brutto. Ho le parole crociate..ma non lo posso fare quando il capo sta qui. Ho la bocca tanto chiusa che quando la apro mi puzza pure l'alito.

Sono una persona che ha bisogno di relazionarsi, sono attiva, intraprendente, mi piace la gente, imparare quello che so fare. Ho testa, modestamente. Potrei soprendere chiunque ma qui non mi danno nessuna opportunità di farmi valere;la cosa piu grave è che non interessa a nessuno.

Io non lavoro 8 ore....comincio alle 9 e vengo fuori il piu delle volte alle 19. 20 minuti di pranzo e poi qui dentro. Ti pare che mi rimanga molto tempo???Ne avevo di piu quando lavoravo coi pc. Mi facevo il sabato e stavo a casa il lunedi....ma ero felicissima.

Ho seguito i soldi e ho sbagliato. Credimi i soldi non sudati non li godi nemmeno.
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cinesco il 16 set 2005, 15:31

..io per far il lavoro che mi piace sto studiando da due anni e sono consapevole che almeno altri quattro ne avrò davanti.
Poi ci sarà il tirocinio praticamente d'obbligo e i master...
...credi che se fossi una persona che già a priori odia lavorare non eviterebbe tutta questa fatica?

Se fossi una persona amorfa avrei accettato un lavoro al supermercato,lavoro di routine tutta la vita senza possibilità di carriera, stipendio medio..vita media senza pretese.
avrei potuto come dicevo..ma non sono così!

Dico solo che considerando la situazione che ti si potrebbe prospettare ,fossi in te cercherei di accettare quella attuale consapevole che nel giro di tre anni potrebbe arrivare una svolta.

Poi non ho capito una cosa, un dipendente deve lavorare 8 ore,non sei costretta a lavorare fino alle 19, quindi 2 ore di straordinario.
In questo modo uscendo alle 17.30, come dicevi prima dal lavoro, avresti mooolto più tempo da dedicare alle tue passioni.
Certo dovresti rinunciare a qualche euro,ma non ne varrebbe la pena??
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 15:46

sono straordinari forzati...pagati ma forzati.

la segreteria, per un baco nel cervello del mio capo, deve rimaner coperta a turno fino alle 19.

altra cosa...io non volevo minimamente insinuare che tu non hai voglia di lavorare. difatti o scritto A MENO CHE...per farti un esempio.

scusa se mi son espressa male sul serio.

C'è poco da parlare....bisogna provare, sul serio.
Mi fa piacere che tu stia studiando...purtroppo io dopo le superiori ho dovuto mettermi a lavorare subito per avere una certa indipendenza. Sai pure io ho lavorato 8 ore al giorno per 500 euro, pure io ho passato un mese a portar in giro buste sotto la pioggia cole freddo e con la bora (se non sei di trieste non puoi capire :D ) pure io ho portato pacchi in giro con la mia auto. Ho fatto tutto, dalla grafica alla tipografa alla facchina all'assemblatrice di pc. Anche la i problemi erano parecchi....soprattutto di soldi. In tipografia ero sotto pagata xche il titolare era in crisi...sono stata 6 mesi a 500 euro per 8 ore...ho dovuto andarmene per forza. Poi mi hanno preso in una ditta edile con l'inganno di farmi lavorare per quello che ho studiato. Invece serviva solo un facchino (tipo i 18enni), come hanno detto loro "senza pretese" ma al colloquio mi hanno dato tutte altre prospettive (bastardi). Cosi mi sono trovata in un negozio di pc per altri 6 mesi....la paga era in nero e dovevo sperare che alla fine del mese la cassa fosse piena. E di essere in nero non lo sapevo. E inoltre nel negozio pulivo per terra, le mensole il bagno e il mio collega non aveva nessuna volgia di insegnarmi il lavoro (difatti ho cominciato ad apprendere con voi!!!!!) Ma mai, mai mi è capitata una cosa del genere come questa...

Ho sempre lavorato, sgobbato, portato a casa pochissimi soldi. Potrei definirmi anche schizzinosa...per carità...forse cerco il lavoro perfetto...o forse no...cerco solo di lavorare. E solo ora ho imparato che i soldi non si sostiuiscono mai alla soddisfazione di una giornata lavorativa intensa e appagante.

Ciao
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi lionner il 16 set 2005, 16:13

Ciao Tanja ti capisco visto ke pure io st nella tua stessa situazion ( a scuola specialmente). E quelli ke conosco, mi conoscono grazie all'hobby ke ho x il computer.
Tu sei una persona speciale e le tue colleghe (ke x me sono molto gelose di te) nn meritano la tua compagnia. X me il tuo capo ha dei seri problemi di vista poikè kiunque si sarebbe accorto delle grandi qualità. Io ti conosco solo grazie a questo forum, ho letto buona parte dei tuoi post, e mi è apparso di vedere una persona allegra, vivace ke certamente nn merita questo male. certamente io ti consiglierei di continuare finkè nn troverai un'altro posto ke soddisfi le tue esigenze, ke ti faccia sentire realizzata.
Cmunque spero ke riuscirai a trovare ciò ke voui vaeramente
Te lo auguro con tutto il cuore.

ciaooooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi tanjama il 16 set 2005, 16:16

grazie grazie grazie.... :D

un abbraccio

T.
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Cinesco il 16 set 2005, 16:18

tanjama ha scritto:altra cosa...io non volevo minimamente insinuare che tu non hai voglia di lavorare. difatti o scritto A MENO CHE...per farti un esempio.

scusa se mi son espressa male sul serio.
Ciao

Figurati,non devi scusarti, immaginavo che quello che volevi dire era tutt'altro,ma pensavo che fosse giusto anche dirti come mi pongo nei confronti del lavoro.

Capisco i straordinari forzati,beh, la situazione così cambia e non poco.

Però ora lasciando da parte le mie chiacchiere che come dicevo prima sono esterne ad una situazione che non ho mai vissuto e di cui ovviamnte non mi posso render conto...
se odi davvero il tuo lavoro,
se non c'è nessun verso di fartelo piacere,
non è che uno può svegliarsi ogni mattina con il patema d'animo,
e cosa peggiore vivere con il rimpianto per non aver abbandonato il lavoro.

Ho conosciuto persone che hanno lasciato il lavoro ad età più avanzata della tua con una famiglia a carico, un ex dirigente collega di mio padre ha lasciato tutto per diventare insegnante di vela...
un altro carissimo amico di faimglia con 5 figli a carico,responsabile del personale per una importante società 4 anni fa si è licenziato per diventatare promoter finanziario.
Quest'anno tramite un amico comune,ho avuto la fortuna di conoscere un ciclista sulla 40ina che dopo aver ereditato l'azienda di famiglia ha lasciato tutto per dedicarsi allo spinning e appunto alla bicicletta che sono diventate ormai la sua ragione di vita...e devo dire togliendosi molte soddisfazioni.

La gente corre dei rischi..poi la fortuna magari ripaga la loro intraprendenza.

Spero possa esser così anche per te :)
Cinesco
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 16 set 2005, 16:39

cara tanja, devo dire ke mi ha intristito molto leggere quello ke hai scritto... nell'atteggiamento ke i tuoi datori di lavoro e i tuoi colleghi hanno verso di te, ritrovo i modi di fare e le convinzioni ke + mi fanno infuriare nelle persone... invida, perfidia, mancanza di rispetto...

cinesco, nn credo ke sia pensabile vivere in una situazione del genere, è vero ke c'è il tmepo libero, ma è anke vero ke sarà sempre meno del tempo lavorativo, e vivere in una situaione del genere ti porta alla disperazione, la vita deve essere sana nn solo dal punto di vista fisico, ma anke emotivo...

Xò, neanke mi sento di consigliarti di staccare prima di avere un'alternativa... forse, stare lì con la consapevolezza ke si avvicini qualcosa di meglio può essere in qualke modo + sopportabile... e nel tempo in cui invece ke lavorare 6 costretta a nn fare niente, studia, leggi! I computer ti appassionano, usa la passione x impegnarti nello studio di qualcosa di utile, specie se, da quello ke ho capito, vorresti ke da passione diventasse lavoro vero e proprio...

Nel frattempo ci impegnamo a rendere le tue giornate +... sopportabilei :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Old Agorà