corrente attraverso il case

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

corrente attraverso il case

Messaggiodi tanjama il 22 set 2005, 12:13

ciao a tutti,

ieri ho scoperto una cosa alla quale non so dar spiegazione...
praticamente succede questo:a pc chiuso sia esso ancora con la corrente aperta attraverso la ciabatta o meno, toccando il case in ogni sua parte di alluminio interna od esterna si avverte una sensazione di vibrazione.

Non so come spiegarmi....se faccio scivolare il dito sull'alluminio sento vivo sotto le dita come se corresse la corrente...c'è qualcuno che riesce a capirmi? :?

trattasi di qualche dispersione?? 8O

baci
T.
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 22 set 2005, 12:16

Trattasi della personalità viva e pulsante del tuo pc!!!! Forse Ghost può dirti qualcosa ( dato il suo nick ............ eheheheh).
Scherzi a parte: potrebbero essere dei condensatori ancora sotto tensione ma ......... non so se sia una spiegazione logica. Sinceramente era troppo simpatica e ho voluto riponderti anche se forse quello che ho detto non è corretto. Ciao :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Ghost il 22 set 2005, 12:20

roro ha scritto:Trattasi della personalità viva e pulsante del tuo pc!!!! Forse Ghost può dirti qualcosa ( dato il suo nick ............ eheheheh).
Scherzi a parte: potrebbero essere dei condensatori ancora sotto tensione ma ......... non so se sia una spiegazione logica. Sinceramente era troppo simpatica e ho voluto riponderti anche se forse quello che ho detto non è corretto. Ciao :)

ora vedo nella mia palla di cristallo......O PEPPACCO....OOOOOOO PEPPACCO......hai lo spirito di un hdd deceduto nel case.....azzz ora come si fa....esorcizzalo ^_^. Cmq scherz a parte nn è ke c'è una dispersione.....solo ke essendo metallo e buon conduttore....ogni minima tensione si avverte....anche a me capita spessissimo soprattutto quando è spento.Bye bye
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 22 set 2005, 12:27

aaaaaaaaaaaaah eccoooooooooooooooooo

bene meglio cosi....ho sempre paura che da un momento all'altro quel mio pc faccia un botto....e io con lui! :lol:

bacissimi!!!

T.
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ghost il 22 set 2005, 12:38

tanjama ha scritto:aaaaaaaaaaaaah eccoooooooooooooooooo

bene meglio cosi....ho sempre paura che da un momento all'altro quel mio pc faccia un botto....e io con lui! :lol:

bacissimi!!!

T.

al massimo quando fai un botto con lui mi chiami.....e mi vesto di nero......(almeno faccio la parte) :lol:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 22 set 2005, 13:03

tanja, controlla la messa a terra... il case si prende tutta la tensione accumulata dai componenti e dovrebbe appunto scaricarla a terra, il fatto ke toccandolo ti accorgi ke sia carico può voler dire ke nn riesce a scaricare a terra e rimane carico, la qual cosa, nn è pericolosa x te, ma x il tuo alimentatore (io ne ho fusi 3 prima di accorgermi ke la messa a terra, nella presa della mia camera, era staccata...)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tonertemplum il 22 set 2005, 13:08

Puoi stare relativamente tranquilla, è una cosa che capita spesso, e anche a me... da rintracciarsi nella messa a terra... non sto qui cmq a proporti metodi empirici, tipo fettuccia di rame collegata all'impianto di terra... puoi stare appunto relativamente tranquilla, se fai controllare l'impianto pero' sarebbe meglio...
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Genesi il 23 set 2005, 07:29

thrantir ha scritto:tanja, controlla la messa a terra... il case si prende tutta la tensione accumulata dai componenti e dovrebbe appunto scaricarla a terra, il fatto ke toccandolo ti accorgi ke sia carico può voler dire ke nn riesce a scaricare a terra e rimane carico, la qual cosa, nn è pericolosa x te, ma x il tuo alimentatore (io ne ho fusi 3 prima di accorgermi ke la messa a terra, nella presa della mia camera, era staccata...)

Quoto, è proprico così :wink: cmq capitava anche al sottoscritto, purtroppo il mio impianto elettrico essendo vecchio nn poteva essere toccato, allora ho collegato un filo di terra e l'ho aggancitao in una parte del termosifone, fine delle scariche......

Ps. In basso all'interno del case(Chieftech) c'è una vite, su una lamella e ci siamo sempre chiesti a cosa servisse.....adesso l'abbiamo scoperto!
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Langley il 23 set 2005, 10:55

thrantir ha scritto:tanja, controlla la messa a terra... il case si prende tutta la tensione accumulata dai componenti e dovrebbe appunto scaricarla a terra, il fatto ke toccandolo ti accorgi ke sia carico può voler dire ke nn riesce a scaricare a terra e rimane carico, la qual cosa, nn è pericolosa x te, ma x il tuo alimentatore (io ne ho fusi 3 prima di accorgermi ke la messa a terra, nella presa della mia camera, era staccata...)

QUOTO
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tanjama il 23 set 2005, 11:00

ho parlato con papà che ne capisce di piu...dice che tutta la casa ha la messa a terra...però non riesce a capire che mi serve :lol:

se ci sono dei problemi dice che sono su tutta la casa!che ne può fare lui??

scusate ma la messa a terrà è il terzo filo??io ce l'ho..ma?

io di alimentatori non ne ho fuso nemmeno uno però è impressionante di come corra la corrente sul case e anche sugli hd...ieri ne avevo uno in mano e sentivo quella senzazione pure li! mai accorta prima.

Non è che è un difetto dell'ali?? ho un antec quello nero fico con la ventolozza da 12 :D

cmq sta difatto che il case della coolermaster personalmente non mi piacciono per niente!...sto pensando pure di venderlo e prendermi di nuovo un chieftech (il mio era straordinario)xche l'alluminio non mi da il senso della solidità...è come carta...sto valutando l'idea di cambiarlo di nuovo...se qualcuno è interessato è un cooler master centurion 530 nero con una ventola da 12 integrata..in piu ci metto un aerogate 3 a 30 euro..in tutto vendo ad 80 euro.
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 set 2005, 11:51

potrebbe essere ke, x qualke motivo, si sia rovinato il terzo filo (ebbene sì, è proprio lui, il filo centrale, la messa a terra :wink:)... puoi provare uno di quelli ke webtemplum ha definito metodi empirici :D, collega un filo dal case un termosifone (anke un kiodo piantato nel muro può andare, ma melgio il termosifone, e vedi se diminuisce un po... se è così vuol dire ke la messa a terra da problemi, e potrebbe essere anke solo in camera tua!
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 23 set 2005, 12:09

Certo, tutto ok. Ma rimane il discorso: una apparecchiatura non dovrebbe avere la necessità di scaricare a terra se tutto funziona bene.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tonertemplum il 23 set 2005, 12:24

thrantir ha scritto:potrebbe essere ke, x qualke motivo, si sia rovinato il terzo filo (ebbene sì, è proprio lui, il filo centrale, la messa a terra :wink:)... puoi provare uno di quelli ke webtemplum ha definito metodi empirici :D, collega un filo dal case un termosifone (anke un kiodo piantato nel muro può andare, ma melgio il termosifone, e vedi se diminuisce un po... se è così vuol dire ke la messa a terra da problemi, e potrebbe essere anke solo in camera tua!

:lol: definivo metodi empirici in quanto dopo che spendiamo eurozzi su eurozzi per avere un pc fighetto un filo che corre dal case al termosifone non è la cosa + bella che esista da vedere...
bye!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 23 set 2005, 12:33

Quoto, è proprico così cmq capitava anche al sottoscritto, purtroppo il mio impianto elettrico essendo vecchio nn poteva essere toccato, allora ho collegato un filo di terra e l'ho aggancitao in una parte del termosifone, fine delle scariche......

Ps. In basso all'interno del case(Chieftech) c'è una vite, su una lamella e ci siamo sempre chiesti a cosa servisse.....adesso l'abbiamo scoperto!

soluzione completa e perfetta te lo dice un elettrotecnico .
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi thrantir il 23 set 2005, 12:35

webtemplum ha scritto::lol: definivo metodi empirici in quanto dopo che spendiamo eurozzi su eurozzi per avere un pc fighetto un filo che corre dal case al termosifone non è la cosa + bella che esista da vedere...
bye!

certo, hai ragione, è una scocciatura... pensa ke io dovevo fare così anke x l'ampli della kitarra, ke sennò sentivo le scossettine sulle corde! :?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard