msi neo2...cominci a rompereeeeee! ;o)

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

msi neo2...cominci a rompereeeeee! ;o)

Messaggiodi tanjama il 23 set 2005, 10:05

ciaooooo

ci risiamo....forse sarà la mia poca conoscenza del bios e delle schede madri (e chi ha detto che ne ho poca???) ma la msi mi sta facendo perdere la pazienza in questi giorni. Il problema è nato dall'installazione di linux. Già li ci ho perso parecchio a capire che il problema di cd boot era cambiare i cavi ide di posto (che scema direte voi...ma io davo per scontata l'indifferenza!!!).

Bene ieri finalmente sono riuscita ad installare sto linux (non centra con il mio problema, non in questo thread almeno) e son venuti fuori altri problemi hardware. O meglio...ho scoperto come dischi ide e sata cozzano per bene.

vi riporto i miei collegamenti...

allora: ho due dischi sata posti sul canale 3/4 (nvidia controller) in stripe più in hd ide posto (ora) sul canale ide1 in attacco primary forzato da jumper. Il dvd-rw invece è posizionato sul canale ide2 in primary forzato da jumper. Non mi pare che la config faccia una piega.

Invece i problemi ci sono xche il mio pc ora ha 2 s.o.

-sata: win xp
-ide: mandriva linux

il sistema DEVE essere in grado di bootare da tutti i due hd (ovvio dipende dalla priorita che ho nel bios) e cosa IMPORTANTE deve bootare anche il dvd.

Problema: ovvio che cosi non è (se no che sto a scrivere? :roll: )

in pratica ho scoperto che nel bios ora come ora se tocco le voci dell'ide raid (enable/disable) l'ide compare/scopare. Nel senso che se abilito l'ide raid, ovvero raid primary master/slave e secondary master/slave e sata raid 3/4 mi rileva sia l'ide che lo stripe sata. se disabilito tutte le voci invece il bios rileva l'ide e vede i 2 sata non piu in raid ma disaccoppiati come ide 5/6 senza ovviamente far partire nessun boot.

Direte voi...qual'è il problema. Che ogni tanto smanettando mi rincitrullisco a tal punto che o un disco o l'altro spariscono anche dando le stesse impostazioni con le quali dovrebbero funzionare 8O 8O ma ci siamo dimenticati anche di un altro piccolo essere...il DVD!!!!!!

qua è brutta....il dvd non viene visto MAI...fino a ieri funzionava (ci ho installato mandriva) ma da quando gli ho staccato il molex (a corrente chiusa) x semplificarmi la vita con la config dei dischi e l'ho riattaccato ha smesso di esistere:

a. dal bios
b. la lucetta resta sempre fissa e accesa, il bottone non mi estrae il dvd ed in win non rileva nessun dvd interno (però la periferica si)

e non mi ricordo come, cioè in che maniera, ma non ho mai visto il maxtor e il dvd-rw attivi sulle periferiche da bios...o uno o l'altro...mi sa che sull'ide 2 non viene rilevato niente. Non penso siano problemi di canali xche mettere il dvd sull'ide 2 mi ha risolto il mancato boot (prima stava su primary master).

Secondo me non so impostare nella maniera corretta il tutto per far convivere le cose.

Bene ho finito tutta questa disgrazia....chi sbroglia??? :D

Baci
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 23 set 2005, 10:33

Hai provato a sostituirre il cavo sui lettori dvd?
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 23 set 2005, 10:52

sui lettori dvd???neo ho uno solo :?

quello sull'hd funziona perfettamente...è un cooler master tube

quello sul dvd è un flat normale che fino a ieri prima di staccare il molex funzionava a meraviglia...il dvd non ha mai perso un colpo...da quando ho tribolato sugli hd (ho staccato il dvd per il semplice fatto di occuparmi solamente della config dei sata/ide) e poi ho riattaccato il dvd subito luce verde e si blocca sin dall'avvio del sistema...non mi sputa fuori il dvd.

come collegheresti tu il mio sistema???come configureresti il bios visto che hai avuto la mia stessa scheda???

azie
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 23 set 2005, 12:06

Proverei un altro cavo ide sul lettore. Il difetto che dici sembra essere dovuto al cavo. Potrebbe essersi danneggiato quando lo hai tolto ( il cavo ), oppure prova a toglierlo e rimetterlo. Magari stacca i dischi e vedi se in quel modo il bios lo legge.
La configurazione del boot mi pare ok, anche se io booterei da un disco, sempre quello. Installando lilo, potresti poi decidere con quale sistema partire.
Comunque, attiverei una sola partizione ( la prima dello stripe ), ci installo lilo come boot manager, e poi da quella decido cosa avviare.
Io, in quel modo ( certo, senza lilo ma con il boot manager di winxp ), gestisco 2 sistemi operativi su stripe e non ho problemi.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 23 set 2005, 12:14

ovvio che è quello che voglio fare...

lascio lo stripe come primo boot...

l'ide invece veine scelto dal bootmanager (adesso devo vedere se metterlo su floppy o sui sata

roro, cmq il problema è il settaggio del bios...non ho capito ancora quali sono le voci giuste da selezionare per i dischi!

tu hai avuto la msi....mi interessa sapere se devo attivare tutte le voci ide raid oppure lasciarle inattive e attivare solo il raid sata....oppure tenere tutto attivo...insomma potresti aiutarmi sulle voci relative agli hd in base alla mia config??
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 23 set 2005, 12:32

Io attivavo solo il raid sata sui dischi che sono effettivamente presenti. Non ricordo bene la configurazione ma so che ci avevo smanettato per un bel po' prima di risolvere. Comunque la tua impostazione dovrebbe essere rimasta uguale a prima: boot sullo stripe e poi il boot manager decide cosa avviare. Almeno: io avrei fatto in quel modo.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 23 set 2005, 14:50

Infatti se hai problemi di questo tipo ti conviene fare il boot sempre da un disco e usare un boot manager. Alcuni boot manager dovrebbero permetterti anche il boot da dvd.
Io sulla mobo in firma ho attivato come dice roro il raid solo sui dischi presenti e in raid e non ho mai avuto problemi. Ora ho un secondo disco da 80 con dei sistemi in test e scelgo il boot con la funzione ASUS F8, ma chiaramente funziona solo con le ASUS recenti
.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a CPU, RAM & Motherboard