Ho finalmente trovato (negli USA!!!) una cpu Athlon 3200+ con bus a 200.
(mobo: asus a7n8x-x)
Perfetto, ma monto lancio prime... e puff si riavvia.
Suppongo sia l'alimentatore, smonto un po' di periferiche... e a scelta o riavvi o errori vari (crash di RPM o altro)
Vabbè, cambio il mio 400W perfettamente funzionante (mai una piega) con un 550.
Primo test di prime, un errore.
Secondo test, ancora errore.
Terzo test... va. Va per circa 3 ore, poi torno al pc, apro gestione risorse e puff, crash di RPM e riavvio forzato.
Il sospetto che sia successo qualcosa alle mie ram mi coglie.
Booto memtest86 e infatti errori... bestemmie, smonto un modulo, booto memtest e ancora errori. Smonto il modulo, monto l'altro... e ancora errori.
Provo i vari banchi... errori sempre uguali, spuntano al 7 test.
Impossibile che si sono fottuti entrambi i banchi...
Li rimonto entrambi, abbasso prima la freq delle ram a 166, poi i vari valori di timing fino a valori ridicoli... niente errori.
Abbasso la frequenza della cpu rimettendo le ram a 200 con i timing in default e... spariscono gli errori!!!
Provo, e pare che la stabilità ci sia se imposto il bus della cpu intorno a 190, indipendentemente dalla freq delle ram (resta stabile con cpu a 190 e ram a 210 sempre con timing default)
Che vuol dire? Io non capisco... è la mb che è posseduta? chiamo un esorcista?
Tra l'altro, come ho scritto nell'altro topic, memtest mi vede le ram in dual anche se la scheda madre non dovrebbe supportarla, ho sempre pensato che memtest avesse un abbaio, ma pare che - se di abbaio si tratta, lo prende anche cpuz...