Su una scheda come da oggetto, sistema WinXP Pro, ho nell'ordine aggiornato i driver del chipset (6.65 Asus) e il BIOS (1014, appena uscito).
Dopo l'installazione dei driver, come logico, varie periferiche sono state di nuovo rilevate e configurate al successivo avvio.
La stessa cosa e' successa anche dopo l'aggiornamento del BIOS (periferiche rilevate di nuovo), limitatamente ai dischi IDE e SATA.
Poi per i due riavvii successivi ogni volta venivano nuovamente rilevati i controller IDE e le periferiche ad essi connesse.
Alla fine mi sono ritrovato con 3 istanze di tutto quello che c'e' sotto IDE: 3 controller IDE, 3 canali primari, 3 secondari), tutti marcati come "funzionanti" e non evidenziati in giallo.
Seconda anomalia: fin dal primo riavvio dopo l'update del BIOS, compariva una "periferica sconosciuta" per cui venivano richiesti (e non trovati) i driver. La stessa cosa era successa con una A8N-E, e avevo risolto installando AIBooster, che installa anche il driver mancante. Ho fatto la stessa cosa, ma stavolta il problema non si e' risolto e ho dovuto disattivare questa periferica fantasma per evitare che a ogni avvio mi cercasse i driver.
Ai possessori di A8N-SLI Deluxe chiedo quindi:
- è normale che ci siano 3 istanze di tutti i controller e canali IDE su questa scheda? Magari per via del controller RAID?
- cosa puo' essere la periferica sconosciuta?