cd autoinstallante di windows 2000 o xp

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

cd autoinstallante di windows 2000 o xp

Messaggiodi gbolla il 17 nov 2006, 10:40

Ciao a tutti, proseguo il mio thread che racconta il mio calvario, in questa sezione, perchè dopo aver risolto i problemi HW (potete vedere il thread "AIUTO!!! il mio sistema nuovo non parte!!!AIUTO!!" sulla sezione CPU, MB, RAM) adesso arrivano immancabili quelli SW (e qui si che son dolori!!).
Mi ritrovo con 2 dischi: 1 Quantum IDE da 6GB (disco C, 1 sola partizione primaria DOS) e 1 Maxtor SATA2 da 250GB (disco D, 1 sola partizione primaria DOS). Sono vuoti e formattati.
A casa dispongo di 3 soluzioni di S.O.:
-CD autoinstallante (nel senso che parte dal boot) di Win98 (che ho usato sul vecchio PC): ma Win98 non è compatibile con Nforce4
-CD win2000 Pro SP4: il cd non è autoinstallante cioè non si avvia dal boot ma solo da windows.
-DVD windows XP SP3: da boot non riesco (e non so se si può) selezionare il DVD come dispositivo di boot.

La mia idea è quella di installare il S.O. sul Quantum perchè anche se meno performante del SATA2 sembra essere più stabile e non perde cluster.
Al momento non riesco ad installare nessun S.O.

Ora, è possibile trasformare un CD non autoinstallante in uno autoinstallante in modo da poter caricare Win2000? Se si in che modo?
E' possibile fare il boot da DVD per poter utilizzare WinXP? Se si come?
Avete idea di come possa uscirne?
Grazie per le risposte.

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi patrix78 il 17 nov 2006, 10:48

il quantum da 6 gb senza dubbio sarà stabile però altrettanto deficente in prestazioni. Per quanto riguarda l'avvio da cd o dvd (che è uguale) basta impostare il lettore cd nella sequenza di avvio nel BIOS :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gbolla il 17 nov 2006, 11:37

Grazie Patrix, sei diventato il mio angelo custode!!
Ciao

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 18 nov 2006, 21:03

Vorrei solo farti notare che non esiste il service pack 3 per xp. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gbolla il 20 nov 2006, 11:26

Ciao Cb non so che dirti: so soltanto che la versione di Xp che ho io è Win Xp Pro Sp3 build 2.
Se poi sia un Sp2 mascherato da Sp3 non saprei visto che non sono così esperto da capirlo. Riporto quello che leggo.
Ciao

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 22 nov 2006, 19:34

Io dico solo che c'è qulcosa di strano in quella installazione visto che il terzo service pack per xp dovrebbe arrivare ad inizio 2008.

Forse è qualche pacchetto di patch non ufficiale chiamato in quel modo e che è andato a sostituire anche le informazioni riguardanti windows.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gbolla il 23 nov 2006, 10:14

Ciao Cb hai ragione. Mi sono informato un pò ed effettivamente il SP3 deve uscire tra 1 anno. Quindi quello che ho è sicuramente un SP2 con integrate delle patch e l'hanno spacciato per SP3 (a proposito ma quante patch ha buttato fuori Microsoft per sto SP2!?!? Ma bisogna caricarle tutte???)
Ma torniamo al mio calvario.
Allora ho provato ad installare Xp Sp1: durante l'installazione non legge alcuni file e non va a buon fine.
Ho provato ad installare Xp SP2: durante l'installazione non legge alcuni file e non va a buon fine.
Ho provato ad installare Win 2000 Pro SP4 (il SO che avevo sul vecchio PC) e me l'ha installato correttamente (almeno sembra): ho usato la procedura di far partire smartdrv dal floppy e poi lanciare winnt dalla cartella I386.
Ora ci sono altri problemi.
Avendo ora Win2000 caricato ho pensato:"upgrado subito a Xp SP2 da Windows e poi installo tutti i driver!!"
N.B.: in una precedente installazione di Win2000 che avevo già provato a fare, ho provato ad installare tutti i driver. Ma quando ho installato quelli della skVideo (una ATI X850XT) il sistema ha cominciato a riavviarsi all'infinito e non partiva più in nessuna modalità (provvisoria, last know, ecc...)........ho dovuto formattare e ricominciare: ma perchè ha fatto questo??
Inserisco il CD e sorpresa: mi compare un popup con scritto:"Setup.exe ha provocato un errore...ecc.....creazione registo in corso.....il programma deve essere riavviato"
Ma perchè? (dico io)
Non riesco a far partire il Setup.exe. Che succede?
Poi: i 2 dischi che ho sulla macchina, un Quantum IDE da 6GB e un Maxtor SATA2 da 250GB vengono letti con delle dimensioni sbagliate. Per esempio mi dice che il disco C (l'IDE da 6GB dove ho installato il SO) è di 5,99GB ed è occupato dgià per 2,12GB!!!!Ma come è possibile se win2000 occupa circa 700MB??(ho verificato andando a fare Proprietà sulle singole cartelle del disco C)
Il disco D invece (il Maxtor da 250GB) mi viene letto con una capacità di 233GB!!! E gli altri 17 che fine hanno fatto???
C'è evidentemente ancora qualcosa che non va nel sistema. Ma cosa???
N.B.: per ora non ho caricato nessun driver specifico.C'è solo Win2000 nudo e crudo.
Ho pensato che potrebbero esserci problemi di BIOS. Ho visto e la versione che ho è l'AWARD 7.0 del 14/09/06 (quella è la data che compare anche se non so a cosa si riferisce). Ricordo che la mia MoBo è una MSI K8N Platinum V1.0. Devo aggiornare il BIOS?
Ora che ho almeno Win2000, posso usare qualche tool che mi permette di risolvere tutti questi problemi?? Che devo fare per upgradare a Xp SP2??
Aspetto con ansia vostre gradite risposte.
Grazie

Bolla
Grazie
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi patrix78 il 23 nov 2006, 11:59

Fai così: TOGLI l'hd Maxtor dal PC (lo monterai a istallazione SO finita), con la procedura floppy, SMARTDRV e x:/i386 winnt reistalla windows 2000 (potresti fare lo stesso anche per XP...). Così dovrebbe funzionare.
La scheda video è nuova? sicuro che non abbia problemi?
Per quanto riguarda gli HD è normale che windows veda una capienza inferiore a quella dichiarata (è solo la differenza nel conteggio dei byte....) :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi gbolla il 23 nov 2006, 12:06

Ciao Patrix le prove che ho fatto con Xp erano tutte senza il Maxtor ma mi davano sempre problemi di lettura di file dal CD-ROM. Dopo ho provato con 2000 e tutto è andato liscio.
Ma devo staccare il Maxtor per risolvere il problema del "Setup.exe ha creato errori ecc......" o serve solo per quando si installa un SO la prima volta??
La skVideo è nuova però non ti so dire se presenta problemi: come faccio a verificarlo??
Capperi però 17 GB in meno rispetto alla quota nominale mi sembra tanto: e poi come mi spieghi il fatto che il disco C me lo dà pieno oltre 2 GB quando invece c'è solo Win2000 che occupa poco più di 700MB?
Grazie mille
Ciao

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ramon78 il 23 nov 2006, 12:22

ciao,probabilmente ci sono file si systema/nascosti(vedi le varie cartelle dei service pack/patch) e ke di solito occupano nn poco spazio.
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gbolla il 23 nov 2006, 12:33

Ciao Ramon, potresti aver ragione ma oltre 2GB per la sola installazione di Win2000!?!?!?!?!? A me sembrano sinceramente parecchi :(
Come faccio allora ad eliminarli senza corrompere il SO?
Grazie
Ciao

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ramon78 il 23 nov 2006, 12:51

inoltre c'e' anke il file di paging(ke nn puoi cancellare).
per qlli dei service pack li puoi cancellare ma nn potrai disinstallare i service pack(e' anke assurdo volerli cancellare ma si puo')
devi visualizzare i file nascosti(opzioni cartella->visualizzazione->nn miricordo bene se devi togliere il baffo a "nascondi file di sistema" o metterlo a "mostra file nascosti e disistema"(vedi qllo ke c'e').vedrai una serie di cartelle tipo"$NtUninstallKB841872$" o "$NtServicePackUninstall$",selezioni e cancelli.
Ti consiglio cmq di aspettare di avere una conferma dai guru.
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gbolla il 23 nov 2006, 12:59

Ho un altro dubbio: durante l'installazione di Win2000 mi veniva chiesto tramite F6 se volevo installare driver RAID. Io non li ho installati perchè ho 1 solo HD SATA. Ho fatto bene o male?
Grazie
Ciao

Bolla
gbolla
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ramon78 il 23 nov 2006, 13:08

i driver raid li devi installare solo se hai intenzione di installare il S.O. su di un raid,se lo installi su un singolo disco sata nn serve.
Immagine
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi patrix78 il 23 nov 2006, 17:53

La differenza tra GB dichiarati ed effettivi è direttamente proporzionale alla capienza dell'HD: + giga hai + giga perdi... :(
Per quanto riguarda l'HD Maxtor, purtroppo i problemi te li darà sempre, anche se lo colleghi dopo aver fatto l'istallazione, tutti i dati che ci metti sopra rischiano di diventare irrimediabilmente corrotti, per cui, la soluzione migliore purtroppo come ti ho già detto è cambiare marca o modello.
al 99% i giga che vedi occupati dopo la sola istallazione di windows sono quelli occupati dal file di swap (e non puoi farci nulla). :wink:
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft