di Morpheus87jr il 25 lug 2009, 22:19
premetto, non sono un fisico.. semplicemente un appassionato di scienza...
A settembre scorso ho discusso abbondantemente sull'argomento con un amico fisico che mi spiegava come, perchè si crei il buco nero debbano venir meno alcune tra le leggi fisiche meglio verificate (tra cui tutte le leggi di Maxwell, e gran parte della relatività generale)...
LHC è un progetto altamente costoso certo, e gli stati che ne sono "sponsor" sono gli stati che finanziano il CERN, è un progetto open-source in tutti i sensi, i dati ottenuti dai 4 esperimenti principali verranno elaborati trattati e osservati in centinaia di laboratori sparsi per il mondo, addirittura tu stesso puoi partecipare mettendo a disposizione una parte del tuo pc per l'elaborazione dati.
Sui problemi avvenuti post-accensione posso dirti qualcosa di più preciso, poichè nella mia università han tenuto una conferenza in merito all'incidente... il collegamento e fissaggio tra due settori di uno dei magneti è stato montato erroneamente e quindi ha causato la fuoriuscita di fluido a temperature prossime allo 0 K che ha letteralmente fuso tutto quello che lo circondava.
Sono servite alcune settimane solo per poter "scendere" nel settore colpito (riportandolo a temperatura ambiente) e hanno approfittato del fatto che sia servito più tempo del previsto per effettuare una serie di controlli extra.
Infine era già prevista sin dall'inizio una fase di stop tecnico in questo periodo (per manutenzione ordinaria a LHC ed all'anello di accelerazione di cui ora mi sfugge la denominazione) e han deciso di completare anche queste manutenzioni per poter poi eseguire con "tranquillità" tutta la serie di esperimenti.
I miei dubbi di LHC non sono dovuti alla sicurezza degli esperimenti in se, ma piuttosto alla troppa fretta con cui si è proceduto (volendo innaugurare l'impianto prima della scadenza della ormai ex presidenza)
Che vi siano dei dubbi lo reputo più che sensato, visto che stiamo parlando di fisca estrema e giust'appunto 1E-06 K possono fare la differenza, ma sono scettico riguardo alle teorie "millenaristiche"...
Per quanto riguarda Higgs, è un problema diffuso della fisica moderna avanzata, è stato creato un modello matematico che rispondeva ad evidenze sperimentali ed aderiva piuttosto bene ad esse, ma implica l'esistenza di particelle non ancora individuate... proprio per questo il Modello Standard è riconosciuto come attendibile, ma non ancora dimostrato manca gist'appunto solo il Bosone di Higgs.
Cerco di informarmi un po' meglio su LIGO appena ho tempo, ma da quello che ho capito di LHC reputo quest'ultimo con una marcia in più anche per possibili ulteriori sviluppi... ( è una mia personale impressione creata leggendo un po qua e la)
Infine, per quanto riguarda la comunicazione di notizie con il solo scopo di essere "rassicuranti" mi pare che il Cern sia stato piuttosto preciso nel riportare ogni minimo problema ed ammettere gli errori (occorsi nel primo crash), effettivamente peccano un po' le risposte alle questioni "catastrofistiche" che tendono a minimizzarle e trascurarle, ma se non ricordo male alla vigilia della prima accensione fu presentata una specie di dimostrazione che rispondeva punto a punto alla questione presentata alla corte europea.
(chiedo scusa per l'ordine un po sparso del discorso, ma ho scritto di getto)