al via il giro d'italia!!!

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

al via il giro d'italia!!!

Messaggiodi yuzzu il 12 mag 2007, 13:12

SANTO STEFANO (Olbia), 11 maggio 2007 - La portaerei Garibaldi, l’ammiraglia della Marina Militare italiana, attraccata nel porto di Santo Stefano, ha tenuto a battesimo la 90ª edizione del Giro d’Italia. Una cerimonia rapida, sotto un sole cocente e con il maestrale, tanto temuto per la cronosquadre di domani, che dà un po' di tregua. Sul ponte di decollo la fanfara dei bersaglieri della brigata Sassari che suona l’inno di Mameli, militari impettiti sull’attenti, poi l’Acqua&Sapone di Stefano Garzelli che apre la sfilata delle 22 squadre, quasi come fosse un’Olimpiade.
EMOZIONI - La cornice sono gli AV8 Plus capaci di decollo verticale ed elicotteri da combattimento che rapiscono l’attenzione di molti corridori, Paolo Bettini con sulle spalle la piccola Veronica. Una nave da guerra in un’oasi di pace, l’assenza totale di pubblico, strane emozioni che hanno conquistato tutti dal russo Rovny, il più giovane, ai "vecchiacci" Noè e Zanini, 38 anni. "Il mio primo Giro nel ’91 è partito da Olbia. Sono felice di essere ancora qui", racconta Zaza, alla 17ª stagione da pro che nel 1996 per un giorno ha portato anche la maglia rosa.
GLI ORARI - Domani, con partenza alle 15.30 prende il via la corsa. La prima tappa è una complicata cronosquadre di 25,6 km. La prima squadra a entrare in gara sarà la Gerolsteiner di Davide Rebellin, leader del ProTour. La Milram di Petacchi parte alle 15.50; la Saunier Duval di Simoni e Riccò alle 16; la Lampre di Cunego alle 16.25’; l’Astana di Savoldelli alle 16.40; la Quick Step di Bettini alle 17; la Liquigas di Di Luca alle 17.10. L’ultima squadra al via sarà la Francaise de Jeux alle 17.15’.
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 12 mag 2007, 19:38

LA MADDALENA (Sassari), 12 maggio 2007 - La prima tappa del Giro d'Italia, una cronosquadre da Caprera alla Maddalena di 25.6 chilometri, ha visto il successo della Liquigas. L'ex campione italiano Enrico Gasparotto, che ha tagliato per il traguardo per la sua squadra, è la prima maglia rosa.
DISPIACERE - "Mi dispiace per Danilo": le prime parole di Gasparotto sono per il suo capitano Di Luca. "Ha fatto la discesa a tutta, dopo la curva era in testa e ha tagliato il traguardo per primo", ha spiegato il suo direttore sportivo Roberto Amadio. Danilo Di Luca la prende con filosofia: "Vuol dire che la maglia rosa la prenderò più in là, quello che conta e che ha vinto la squadra - ha detto l'abruzzese -. Ho gridato a Gasparotto di rallentare ma non potevo certo fermare il mio compagno di squadra. Sono felice
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 14 mag 2007, 14:10

BARUMINI (Vs), 14 maggio 2007 - Dal sito nuragico Barumini, patrimonio dell’Unesco, ha preso il via la terza tappa del Giro d'Italia che dopo 181 km si concluderà in via Roma a Cagliari. Alla partenza, avvenuta alle ore 13, 193 corridori. Non partiti Andrea Tonti (Quick Step), che ieri a 1300 metri dall'arrivo si è rotto le ossa nasali, e l’australiano Adam Hansen (T-Mobile). Dopo il via subito 5 corridori in fuga, Giovanni Visconti, lo spagnolo Joachin Rojas, il francese Mickael Buffaz, Elia Aggiano e il russo Mikhail Ignatiev, già vincitore di due gare in questa stagione tra cui il Trofeo Laigueglia.
FACILE - La 3ª tappa da Barumini a Cagliari (181 km) non presenta difficoltà altimetriche di rilievo. Solo nella prima parte di gara ci sono alcune leggere ondulazioni del percorso, mentre gli ultimi 20 km sono completamente pianeggianti. I chilometri finali sono lungo i vialoni che dal Poetto portano a Cagliari, dove in via Roma ci sarà il traguardo. Negli ultimi 5 chilometri più che di curve si può parlare di alcune lievi correzioni di rotta.
FAVORITI - Una tappa quindi adatta ai velocisti: Petacchi, McEwen, Hushovd i favoriti. Bettini outsider di lusso. Si partirà con Di Luca (Liquigas) in rosa, McEwen (Predictor) in ciclamino, il russo Brutt (Tinkoff) in verde ed Enrico Gasparotto (Liquigas)
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 14 mag 2007, 18:13

CAGLIARI, 14 maggio 2007 - Alessandro Petacchi, giunto al 12° centro stagionale, ha vinto allo sprint la terza tappa del Giro d’Italia, Barumini-Cagliari di 181 chilometri. Per lo spezzino della Milram, 33 anni, commosso dopo il traguardo, si tratta del ventesimo successo nella corsa rosa: in passato 6 nel 2003, 9 nel 2004, 4 nel 2005, mentre l’anno scorso era rimasto a secco dopo la caduta nella tappa di Namur, quando era stato costretto al ritiro per la frattura della rotula. Alle sue spalle Forster, il tedesco della Gerolsteiner. Poi Richeze, McEwen e Napolitano. "L'ho detto che per me vincere al Giro sarebbe stato come vincere la prima tappa in carriera perché dopo la frattura ho ricominciato da capo ed ho sofferto molto - ha detto Ale-jet all'arrivo -. Posso perdere ancora qualche volata ma ora non mi rompete più. Io penso di essere stato un grande professionista, solo chi sta intorno a me sa cosa ho sofferto, cosa abbiamo sofferto. La dedico a mia moglie e a tutte le persone che mi vogliono bene veramente. La voglio dedicare a due amici: Michele Bartolini e un altro di cui non faccio il nome". Grazie al miglior piazzamento rispetto a Danilo Di Luca, la maglia rosa è tornata sulle spalle di Enrico Gasparotto.
Il gruppo ha annullato nel finale la lunga fuga di Giovanni Visconti (Quick Step Innergetic) e Mikhail Ignatiev (Tinkoff Systems), scattati dopo una manciata di chilometri e ripresi a 4 chilometri dall'arrivo. Nel finale sono state segnalate cadute: tra i coinvolti anche Cunego, Simoni e Hushovd. Ottavo posto per Enrico Gasparotto, che grazie al gioco del piazzamenti torna in rosa a scapito del compagno Danilo Di Luca. Domani la corsa osserverà il primo dei due giorni di riposo, lasciando la Sardegna e trasferendosi in mattinata con due voli charter in Campania. Si riprenderà mercoledì con la quarta tappa, Salerno-Montevergine di Mercogliano, km 153, primo arrivo in salita. Un traguardo che il Giro d’Italia ha affrontato altre due volte: nel 2001 vinse Danilo Di Luca, nel 2004 Damiano Cunego
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mag 2007, 19:47

ma segui il giro??
non ti fa schifo?? :oops:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi MauriAxel il 14 mag 2007, 20:33

nonostante quello che sia successo a me fa sempre piacere vederlo, è più forte di me
Immagine
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 14 mag 2007, 20:36

io lo seguivo un sacco anni fa

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mag 2007, 20:42

io ero in piazza quando è passato per il mio paese..
c'era ancora argentin che correva..
e chiappucci..
ho rivisto il filmino qualche mese fa..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Yoann il 14 mag 2007, 21:05

bella la tappa di oggi..la sardegna è sempre un gran posto!
Yoann
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Joistick il 14 mag 2007, 21:09

io aspetto le tappe di montagna belle dure poi inizierò a seguirlo,... adesso non mi entusiasma più di tanto
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 14 mag 2007, 22:46

be dai è un piacevole sport...anche se credo che sani sani ce ne sn pochi pochi... #-o
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 14 mag 2007, 22:57

a me quando inizian le montagne viene in mente solo doping purtroppo..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi MauriAxel il 15 mag 2007, 14:24

eh si soprattutto quando vedi che in salite con pendenza vicino al 5% loro vanno su a 30 orari...io faccio fatica in pianura a tenere i 30
Immagine
MauriAxel
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 15 mag 2007, 15:18

MauriAxel ha scritto:eh si soprattutto quando vedi che in salite con pendenza vicino al 5% loro vanno su a 30 orari...io faccio fatica in pianura a tenere i 30

se non sei capace :rido: :rido: no dai a parte gli scherzi il ciclismo è forse lo sport più sporco di tutti...
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 16 mag 2007, 21:19

MONTEVERGINE DI MERCOGLIANO (AV), 16 maggio 2007 - Primo arrivo in salita e primi verdetti al Giro d’Italia. Danilo Di Luca, vincitore di tappa e nuova maglia rosa, ha dalla sua anche la squadra più forte. La Liquigas infatti è stata esemplare nella gestione tattica della corsa. Quando c’era in atto la fuga di Brutt, Krivstov e Irizar, ha lasciato la tappa nelle mani della Saunier, poi quando sulla salita di 17 km verso il traguardo ci sono stati scatti a ripetizione (Rabon, Cuapio, Zampieri, Visconti, Marzano, Cioni e Sella) ha tenuto un’andatura regolare per facilitare il suo capitano. Di Luca, infatti non stava benissimo ("Mi fa molto male il sedere", ha detto subito dopo l’arrivo) a causa della maxicaduta in cui era rimasto coinvolto al km 88 con Gasparotto (187° a 14'24") e Bettini (che è arrivato molto sofferente al traguardo per la botta al fianco sinistro e con un distacco di 5'01").
Nella volata a tre, dietro Di Luca è arrivato Riccardo Riccò. Il modenese continua a dire di correre per Simoni, suo capitano. Ma Gilberto qui ha perso 15" che sommati ai 20" d’abbuono conquistati da Di Luca mettono il trentino a 2' esatti dalla maglia rosa, mentre Riccò è a 1’33". Insomma, più che gregario il modenese si sta proponendo come vera alternativa. Terzo sul traguardo è stato Damiano Cunego, 6° nella generale a 54". Benino anche Garzelli, 5° a 3". Chi invece è andato molto male su questa prima salita è Paolo Savoldelli. Il bergamasco ha perso 34". La sua unica consolazione è pensare che nel 2001 andò peggio visto che perse 2'30".

Grande Danilo!!!!!
Immagine
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Bar Sport