Tour sotto choc Vinokourov positivo

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Tour sotto choc Vinokourov positivo

Messaggiodi Joistick il 24 lug 2007, 18:20

PARIGI (Fra), 24 luglio 2007 - Secondo quanto anticipato dal sito Internet dell'Equipe e confermato poi dal suo team, il kazako Alexandre Vinokourov, 33 anni, capitano dell'Astana, è risultato positivo sabato per eterotrasfusione a un controllo antidoping effettuato in occasione della cronometro del Tour de France da lui vinta sabato ad Albi. Poco dopo che la notizia era stata resa nota, l'Astana ha annunciato la decisione di abbandonare la corsa.
LABORATORIO - Il prelievo di sangue, effettuato all'arrivo, ha dimostrato dopo le analisi nel laboratorio di Châtenay-Malabry (periferia parigina), la presenza di due distinte popolazioni di globuli rossi nel campione A. Questo sarebbe indicativo di una trasfusione effettuata poco prima grazie a un donatore compatibile.
ETEROTRASFUSIONI - Vinokourov, che in passato aveva ammesso di essere stato seguito dal controverso dottor Michele Ferrari, è stato di nuovo controllato ieri dopo il successo nella 15ª tappa con arrivo a Loudenvielle e il campione prelevato è momentaneamente sotto analisi nello stesso laboratorio. Le eterotrasfusioni, a differenza dell'autoemotrasfusione, sono individuabili dal 2004 grazie a un sistema messo a punto nel laboratorio di Losanna. Lo statunitense Tyler Hamilton fu il primo ciclista a risultare positivo per tale pratica alla Vuelta 2004.
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: Tour sotto choc Vinokourov positivo

Messaggiodi yuzzu il 24 lug 2007, 18:30

azz!!!!!!!!!!!!!! ecco perchè nn lo seguo il tour.... però qst positività è proprio eccellente!!!!! era il favorito....azz!!!!!!! il tour de france ormai ha perso lo splendore di un tempo....
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 25 lug 2007, 09:05

era il favorito all'inizio ma durante il tour faceva una tappa buona e una no e in quella no prendeva 30 minuti dalla maglia gialla.....
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 25 lug 2007, 11:37

PAU (Fra), 25 luglio 2007 - Parla di "persecuzione" e nega di essersi dopato. Alexandre Vinokourov tenta una difesa disperata dopo la positività rilevata dai controlli antidoping al Tour de France. In un'intervista a L'Equipe, il kazako prova discolparsi, ipotizzando le ragioni che possono averlo portato a risultare non negativo al test effettuato. Una spiegazione, quella del leader dell'Astana, che per la verità appare piuttosto improbabile.
LA CADUTA - "C'è un errore, non mi sono dopato, non è il mio modo di intendere questa professione - sono le parole di "Vino" -. E' in atto una campagna contro di me e contro il mio team da mesi. Persone gelose della nostra forza, che stanno riuscendo a demolirmi". Riguardo all'emotrasfusione, il kazako parla in questi termini: "I miei medici pensano che la mia positività sia legata alla caduta di cui fui protagonista nelle prime tappe del Tour (Vinokourov era caduto nella Chablis-Autun del 12 luglio e fu medicato con 15 punti di sutura a entrambe le ginocchia, ndr). Quel giorno, sulle mie cosce c'era tantissimo sangue". Vinokourov è accusato di essersi iniettato sangue non suo: sangue che, stando all'interpretazione del ciclista, potrebbe essere stato assorbito dal suo corpo in quella circostanza. Difficile da credere, ma "Vino" non sembra preoccuparsene più di tanto: "So che è una vergogna lasciare il Tour in questo modo, ma non intendo perdere tempo a provare la mia innocenza. Ho sentito anche dire che mi sarei iniettato il sangue di mio padre. Ridicolo: fosse vero, mi avrebbero trovato positivo alla vodka...".
PERQUISIZIONE - Vinokourov forse cerca di sdrammatizzare l'accaduto, ma c'è poco da scherzare: ci sono ancora le controanalisi, ma la sua carriera sembra al capolinea. Intanto, per l'Astana c'è almeno una buona notizia: il procuratore di Tolosa ha annunciato che sulla vettura del team perquisita ieri sera non è stato trovato nulla di sospetto. Lo staff della squadra è stato interrogato e poi immediatamente rilasciato dalle forze dell'ordine francesi. Ma per l'Astana, in ogni caso, il Tour è finito.
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 26 lug 2007, 08:39

GOURETTE (Francia), 25 luglio 2007 - Nuovo duro colpo al Tour de France. Questa volta ad assestarglielo è addirittura la maglia gialla Michael Rasmussen che è stato costretto a ritirarsi dalla corsa a tappe dopo avere vinto oggi l'ultima pirenaica con arrivo sul Col de l'Abisque, rafforzando il primato in classifica generale e ipotecando così la vittoria finale.
MENZOGNE - Secondo quanto riportato sul sito internet del quotidiano francese L'Equipe, sarebbe stata la Rabobank di far ritirare il danese per avere mentito sulla sua reperibilità nel mese di giugno. Il danese, che aveva saltato due controlli antidoping a sorpresa, in quel periodo era in Italia, e non in Messico come comunicato al team. "Rasmussen ha violato le regole della squadra - ha spiegato un portavoce della Rabobank -; non è sicuro che il team prosegua il Tour". La maglia gialla passa quindi allo spagnolo Alberto Contador, secondo in classifica generale a 3'10" da Rasmussen.
L'IRA DI PRUDHOMME - "Abbiamo fatto di tutto per cancellare i sospetti. Non si può lasciare che ci si prenda gioco del Tour de France. In questo modo almeno non ci sentiremo disonorati", ha commentato duramente Christian Prudhomme, direttore del Tour, dopo l'annuncio dell'abbandono di Rasmussen.
LA SPIEGAZIONE DELLA RABOBANK - Il direttore della Rabobank, Theo de Rooy ha chiarito la situazione: "Diverse volte ci ha comunicato in modo sbagliato i luoghi dei suoi allenamenti - ha ammesso - La direzione della squadra ha ricevuto questa comunicazione in alcune circostanze e oggi ne abbiamo ricevuto una nuova". Un'ulteriore spiegazione è giunta da Jacob Bergsma, portavoce della Rabobank: "Rasmussen - ha spiegato - aveva indicato quale luogo per gli allenamenti il Messico, Paese di sua moglie, mentre, invece, si trovava in Italia, dove è stato visto e riconosciuto da un ex corridore, Davide Cassani, ora commentatore televisivo". Sorpreso per la decisione presa il presidente dell'Uci, Pat McQuaid: "La Rabobank non mi ha notificato niente - ha spiegato - dunque non voglio commentare nulla. Sono solo sorpreso che non ne abbiano discusso con noi".
STATO DI FERMO PER MORENI - Il Tour si sgretola, quindi, dopo una giornata drammatica, che ha visto il ritiro, dopo quello di Alexandre Vinokourov, dell'italiano Cristian Moreni a cui è seguito il forfeit della Cofidis. Bastasse. Moreni, risultato positivo al testosterone esogeno al termine dell'undicesima tappa, si trova in stato di fermo a Pau. Lo ha comunicato il procuratore Erick Maurel, senza precisare le accuse che sono state mosse al corridore italiano.
IL PARERE DI ARMSTRONG - Su questo martoriato Tour è intervenuto anche Lance Armstrong. "I controlli antidoping funzionano", ha detto l'americano, sette volte vincitore della Grande Boucle. "La positività di Vinokourov e Moreni - ha aggiunto Armstrong alla tv americana Mnsnbc - è la dimostrazione che i controlli funzionano e che il ciclismo ha fatto molto di più degli altri sport nella lotta al doping".
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Rubbishman il 26 lug 2007, 09:12

da tempo sento che gira una voce che se venisse approvata farebbe un sacco di proteste e cioè quella di legalizzare il doping....................io mi trovo pienamente d'accodo così chi si vuole dopare può farlo a suo rischio e pericolo
CIAO DANIELE......

"In questa lotta fino alla morte
non ci sono frontiere,
non possiamo restare indifferenti
davanti aciò che accade
in qualunque parte del mondo".

Immagine
http://u.s.giovanilecanzese.forumfree.net/
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi yuzzu il 26 lug 2007, 12:11

adesso pure rasmussen........nn ci siamo :? :? :?
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Rubbishman il 30 lug 2007, 12:33

legalizziamo il doping.................non vedo altra scelta.............a mali estremi, estremi rimedi
CIAO DANIELE......

non ci sono frontiere,
davanti aciò che accade

Immagine
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi yuzzu il 30 lug 2007, 13:25

nn credo sia una buona idea..anzi pessima...io inizierei ad inasprire le pene..... inasprire di molto!!!!!!!!!
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 30 lug 2007, 14:13

ho capito e mi smebra una buona idea ma qua sorge u ulteriore problema: il doping sarà sempre più avanti dell'antidoping... mi spiego meglio si troveranno sempre nuove sostanze dopanti ma ci vuole più tempo per trovare i metodi per rilevare la presenza di quelle sostanze....
in pratica il doping sarà sempre un anno più avanti dei metodi contro queste sostanze...
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Rubbishman il 30 lug 2007, 14:21

bisogna considerare che i ricercatori che scoprono nuove sostanze dopanti hanno più possibilità economiche, rispetto alle federazione che devono trovare l'antidoping
CIAO DANIELE......

non ci sono frontiere,
davanti aciò che accade

Immagine
Rubbishman
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi yuzzu il 30 lug 2007, 18:19

e dite che legalizzare il doping risolva il problema??????????????????????? nah............
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Joistick il 30 lug 2007, 19:38

no nn dico che risolva il problema.... ma vedo dura intensificare i controlli
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi yuzzu il 30 lug 2007, 20:44

si ma legalizzare il doping è la cosa piu stupida secondo me che uno può sentire...... cioè nn sta ne in cielo ne in terra legalizzare il doping...dopo nn è piu uno sport!
Immagine
yuzzu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Bar Sport