[HELP] AMD Freeze!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

[HELP] AMD Freeze!

Messaggiodi Unksoul il 18 ott 2003, 19:49

Salve, mi dispiace ammettere di essermi iscritto solo per chiedere aiuto, ma ne ho molto bisogno...

Posseggo due Pc che montano un AMD, ma in entrambi ho lo stesso problema: quando adopero una qualche applicazione grafica o cmq uso un certo quantitativo di RAM o anche altre volte dove il PC non sta facendo nulla ma è in attesa, CAPITA che il sistema si <<GHIACCI>>...

Detto così sembra poco ma vi assicuro che il monitor rimane fermo sulla schermata con tanto di puntatore del mouse fermo: in questa posizione non reagisce più...

L'icona di connessione con i due computerini, per esempio, rimane accesa fissa o spenta a seconda della posizione che aveva al momento del freeze! La tastiera non reagisce, il mouse nemmeno... è come se stessi guardando uno screenshot del mio desktop a cui mi è preclusa qualsiasi iterazione: non mi rimane che resettare dato che il pulsante di spegnimento viene ignorato...

I due Pc sono rispettivamente: un 2000+ su K7S5A con due dram da 256 mentre il secondo Pc è un 2600+ su una MSI (credo sia una MicroStar, ora non ricordo...) con due dram da 256. Sue entrambe le macchine c'è montata una gf4 MX 440...

Le due macchine sono state portate in assistenza ma lì i problemi suddetti non si sono verificati (per poco NON mi credevano...) mentre qui a casa mia succede sempre...

Avete modo di aiutarmi ?
Vi ringrazio a prescindere! :D
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi nico64 il 18 ott 2003, 20:20

forse un problema di win?
succede in maniera variabile? sono installati tutti i driver della scheda madre?
facci sapere!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Unksoul il 18 ott 2003, 20:25

Ho installato WinMe in dual boot con Linux sul 2000+ (in precedenza avevo win98) mentre sul 2600+ c'e' solo WinMe...
Si, succede in maniera variabile, anche sotto Linux...
I driver della scheda madre sono stati installati correttamente...
Se abbasso la frequenza di clock sul 2000+ a 100/100 (prima era a 133/133) il problema scompare (infatti posso postare questo messaggio con la sicurezza che non si bloccherà)

Cosa può essere ?
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi eric-draven il 19 ott 2003, 03:56

Be,direi ke il problema lo hai individuato da solo..visto ke si presente tenendo una velocita bus/ram di 133/133..probabilmente dovuto ad un alzamento eccessivo della temperatura...infatti spesso,una cpu eccessivamente calda porta ad un impallamento totale,neanke il mouse reagisce piu!

Ti consiglio di installare un programma di monitoraggio temperatura cpi / velocita ventola, se la temperatura supera di molto i 60' il problema è sicuramente quello e risolverlo sara facile:)

Facci sapere

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Unksoul il 19 ott 2003, 19:48

Vi ringrazio molto!
Faccio il controllo immediatamente ma potreste suggerirmi che programma di monitoraggio dovrei installare ?
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi eric-draven il 19 ott 2003, 20:54

Ti consiglio caldamente AIDA32, un ottimo programma di monitoraggio hardware, lo trovi qui:
http://www.aida32.hu

Auguri!

Eric
eric-draven
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Unksoul il 20 ott 2003, 01:32

Ho scaricato Aida32 (bel programma! 8O ) ed ho fatto i test sul Pc 2000+ settando cpu/dram a 100/100 (1235Mhz) ed ho avuto una temperatura di 43°C sulla CPU...

Poi ho settato 100/133 (1235Mhz) ed ho avuto 47°C ma appena ho riaggiornato il report di Aida32 il Pc si è piantato! :(

Ho provato anche a settare 133/133 (2000+) ma il sistema mi si pianta non appena carica il WinME disegnadomi righe orizzontali colorate in cima allo schermo! 8O Quindi non ho la possibilità di far partire Aida32 e fare il test...

La temperatura, cmq, non dovrebbe potersi elevare troppo, infatti settando 100/133 ho 47° ma mi si pianta ugualmente qualche secondo dopo che vedo il report di Aida32...

Che può essere ?...

Ps: Ho messo on line il report di Aida32 a questo indirizzo http://www.caee.it/report.htm se volete darci uno sguardo magari ne capite più di quanto io abbia saputo spiegarvi :roll: e se volete lo potete anche scaricare http://www.caee.it/report.exe ! (è un auto estraente NON un virus :oops: )

Nb: Ho letto, da qualche parte in rete, che la k7s5a supporta dimm sdr (come le mie) solo a 100/100...montando banchi ddr invece posso arrivare a 133/133 senza che si pianti...E' VERO ??? 8O
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi pipponew il 20 ott 2003, 10:38

ciao,secondo me il tuo potrebbe essere un problema di ram,come mai hai montato delle sdram133 e non dell ddr?
prova a sostituirle e vedi se si risolve il tutto!
ciao
Asus A7N8X2.0Deluxe(bios1008) - Athlon XP 2500+@3000+(200X10.5) Dissip. Coolermaster CP56J31C - Alimentatore400W - 256+256+512ddr Adata ram(pc3200)in dual channel - Chaintec Fx5900@Ultra - HD Maxtor 120 GB - MasterizzLG52x24x52 - MasterizzDVD Esterno Sony DRX-UL700 Dual L. - WinXP Pro sevice pack2
pipponew
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Tera19 il 20 ott 2003, 11:03

Ciao io penso che il tuo problema sia un broblema di alimentazione elettrica(il dubbio ,mi è venuto per il fatto che i assistenza non si pianta niente), cioè la tua rete di corrente elettrca è spesso soggetta a sbalzi di corrente che possono piantare il pc in maniera irrecuperabile(se lo sbalzo diventa troppo forte puoi rovinare anche i comonenti irrimediabilmente) poichè fa scaldare il micro in maniera troppo elevata e di colpo, o magari c'è un abbasamento di tensione e la ventolina rallenta o smette di girare, io ti consiglio anche di pulire a nuovo le ventoline delle due cpu così per sicurezza :wink:

Posta i risultati
C'è sempre bisogno che qualcuno si sacrifichi per un'altro..non è a questo che servono gli eroi?
Pk
Tera19
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Unksoul il 20 ott 2003, 11:19

Grazie dei suggerimenti! Li eseguo subito!
Vado a cambiare le mie SDR con delle DDR nuove fiammanti e poi do' una lucidatina alle ventole!
Spero di potervi dare buone notizie: ho abusato anche troppo della vostra pazienza! :oops:
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Tera19 il 20 ott 2003, 19:52

Non ti preoccupare non hai abusato di nulla, o facciamo perchè ci dispiace che un computer non funzioni :wink:
C'è sempre bisogno che qualcuno si sacrifichi per un'altro..non è a questo che servono gli eroi?
Pk
Tera19
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Unksoul il 21 ott 2003, 09:43

Allora con il vostro permesso continuo ad abusare, scusate! :?

Ho cambiato le due sdr montate sul 2000+ con due ddr (sempre 256 l'una a 266) ho pulito le ventole e le griglie (ho proprio spolverato il case in effetti...) ed ho portato tutto il sistema a casa della mia ragazza (dove l'impianto elettrico è a norma e non sembra avere tensioni anomale...) ma...CONTINUA a piantarsi lo stesso appena lo setto su 133/133! 8O

Ma che altro devo provare ? :cry: ...sono esausto...

Su questo stesso sito ho trovato dei commenti interessanti http://download.amdplanet.it/downl.php? ... nl&last=94 dove c'e' un certo Paolo che parla di un fantomatico settaggio nelle opzioni avanzate del bios che da me non c'e' (ho guardato e riguardato)...poco più sotto un certo Pasquale, invece, dice di settare altre opzioni (queste le avevo anche io almeno) ma appena ho guardato nel mio bios ho visto che sono già settate come da lui suggerito: in effetti lui ha sistemato il tutto con delle ddr...a me la cosa non funziona però!

Se potete, consigliatemi qualcos'altro, vi prego! :cry:

Nb: E senza tralasciare il fatto che ho ancora l'altro 2600+ con lo stesso problema e con scheda madre differente...
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Mork79 il 21 ott 2003, 11:23

Ciao Anche io a questo punto credo che sia un problema di temperature, che dissipatore hai montato sul procio? E poi sei sicuro che sia montato bene? prova a vedere se lo è e poi tra dissipatore e core del procio metti un leggero velo di pasta termoconduttiva.Altra cosa ancora, il tuo alimentatore da quant'è? Perchè se hai molte periferiche potrebbe essere dettato anche da un problema di insufficente potenza del tuo ali! :wink:
Prova a fare queste altre prove e facci sapere
Non demordere mai dall'intento che ti proponi, stai attento a non azzardar troppo, ma non lasciar nulla d'intentato.

Atlhon XP2500 Barton@2473Mhz 11.5*215_Shappire Rad9800SE@Pro_512MbDdrPC3200_HdMaxtor40GbUdma100_CD52xLG_DvdLG_MasterizzatoreLG48x12x48_SnBLive_Raffreddamento ThermalTake
AquariusII+Pelt da 150w_ASUS A7N8X-E DELUXE.
Mork79
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi pipponew il 21 ott 2003, 12:02

A questo punto secondo me puo' essere anche un problema di winme non installato correttamente,anche perche' i sintomi sono gli stessi su due pc differenti.Quindi dubito che tu abbia due dissipatori installati non correttamente su due pc diversi anche se non si sa mai!!!Li hai montati tu o il negozio?
ormai le hai provate tutte,hai fatto 30 fai 31 e prova ad installare un;altro sistema operativo e vedi cosa succede.
Io avevo installato W98 sul mio HD da 120 gb e non andava nulla,era lentissimo,questo perche' W98 supporta una dimensione max di partizione di 30 gb.E lo stesso era con winme che praticamente e' ancora W98.
Io ti consiglio W2000pro o win xp pro....
facci sapere
ciao
pippo
Asus A7N8X2.0Deluxe(bios1008) - Athlon XP 2500+@3000+(200X10.5) Dissip. Coolermaster CP56J31C - Alimentatore400W - 256+256+512ddr Adata ram(pc3200)in dual channel - Chaintec Fx5900@Ultra - HD Maxtor 120 GB - MasterizzLG52x24x52 - MasterizzDVD Esterno Sony DRX-UL700 Dual L. - WinXP Pro sevice pack2
pipponew
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Unksoul il 21 ott 2003, 15:14

Sinceramente ho già controllato le varie temperature al 'tatto' col case aperto e sembravano solo avere un pò di febbre ma non scottavano...insomma se ci mettiamo anche che le due macchine sono state montate da due laboratori differenti...

Per quanto riguarda il sistema operativo, avevo già installato WinXP prima di WinME...adesso ho installato anche Linux Mandrake e persino sotto questo si piantano !!!

Deve esserci qualche componente conflittuale, vorrei individuarla per poterla sostituire...ma non riesco a capire quale !?!

Secondo voi può dipendere dalla scheda video (entrambi i sistemi montano una GeForce 4 MX 440 a 64Mb) ?

Ps: Il mio alimentatore è da 300W e non monto periferiche eccezzionali: un modem adsl, tastiera e mouse, geforce 4, 1 masterizzatore LG, 1 lettore LG e varii soliti accessori (4 USB di cui due montate su PCI)
Unksoul
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard