dual channell?????????????

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

dual channell?????????????

Messaggiodi frolly il 05 mar 2004, 11:35

ciao, qualcuno mi può spiegare che cosa significa dual channel e come si impostano le memorie per farle funzionere cosi.
io ho 2 banchi da 512 a 333 pc 2700 ma di marche diverse come faccioa capire come sono impostate?
ecco la mia configurazione:
cpu 2600+ thoro 2083 166*12.5 portata 2390 170*14 vcore 1.77
mb ecs kt 600-a
2 ram 512
1 sata120, 1 ata 80 maxtor
gforce fx 5200
grazie in anticipo :wink:
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 05 mar 2004, 12:47

la tua skeda madre nn supporta il dual channel

sorry.... :cry:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sku il 06 mar 2004, 19:10

cmq il dual channel si basa sull'idea di usare canali di comunicazione distinti per i banchi di memoria. In questo modo e' possibile fare in parallelo un numero di operazioni maggiore di quante se ne farebbero se dovessero essere fatte una di fila all'altra. i puristi non mi guardino torvo.... :oops:
sku
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi frolly il 06 mar 2004, 22:32

Ho capito, grazie ragazzi, allora che scheda madre devo comprare? una asusu deluxe? Poi un banco di memoria è senza marca ddr sdram pc2700 e un altro è nanya tecnology ddr sdram pc2700,fanno schifo o se compro una mb seria mi lavorano in dual channel. ma è un problema di chipset di mb? Grazie...
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 07 mar 2004, 11:35

il dual channel è una tecnologia implementata nel chipset nforce 2 ultra quindi ti devi prendere un mb con quel chipset, ma nn prendere asus, prendi o una epox 8rda3+ o una abit nf7-s...

le ram potrebbero nn andare in dual channel cmq ma x scoprire se ci vanno o no dovresti provarle prima...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi frolly il 07 mar 2004, 13:51

ok allora mi orienterò verso un'abit. sai dove posso collocare la mia mb. io sono di ct.?
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi frolly il 07 mar 2004, 13:54

scusa, ma a pensarci meglio tu hai una epox e visto che sei molto prepareto penso che sia migliore :wink:
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 07 mar 2004, 14:10

grazie x la fiducia xò è meglio se ti spiego x bene...

io ho preso la epox 8rda+ xkè a differenza del modello base abit, la nf7, ha la skeda audio integrata soundstorm ke come qualità è superiore alla audigy1... invece la nf7 mi sa ke ha il controller sata ke la mia nn ha (io nn ho hd sata quindi nn mi importava quella features)... in campo prestazionale pare ke la abit burnizzata (cioè ke nella sua vita ha visto il vdd overvoltato) si comporta meglio delle altre (1 secondo meno al superpi della epox)... entrambe le skede sono ottime in overclock, forse la epox da un po + di stabilità ma è + limitata nei voltaggi massimi... insomma se nn hai esigenze molto particolari prendi quella delle due ke trovi a meno...ricordati ke le verisoni base sono la epox 8rda+ e la abit nf7... queste hanno solo alcune features mentre le versioni accessoriate sono la epox 8rda3+ e la abit nf7-s... guardati il sito dei costruttori x maggiori informazioni...

ah, un ultimo appunto, se prendi la 8rda+ assicurati ke sia la versione "limited edition" ke nn è a tiratura limitata ma semplicemente la versione con il chipset nforce2 ultra 400 (cioè l'ultima versione di questo ottimo chipset)... la versione vekkia ha diverse pekke...

ciao!
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi frolly il 07 mar 2004, 19:27

grazie maestro :D . Aloora penso che dovro prendere un'abit, perche ho bisogno del controller sata e non mi va di comprarlo a parte.
Ma secondo te dovrei vendere anche le ram e prendere 2 da 400 mhz o vanno bene queste?
Ti spiego io uso il pc per fare foto e video, principalmente video(dove mi serve molta potenza di calcolo e stabilità) potrebbe incidere la ram? :?:
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 07 mar 2004, 19:34

la ram incide sicuramente, prendi 2 moduli ddr pc3200 e kiedi espressamente ke vadano in dual così se nn vanno (il ke è possibile) puoi fartele sostituire... cmq se prendi le versioni accessoriate il controller sata c'è sia sulla epox ke sulla abit, la dotazione cambia solo x i modelli economici
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi frolly il 07 mar 2004, 23:15

grazie sei stato davvero gentile a buon rendere :wink:
frolly
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 08 mar 2004, 10:47

di niente! :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 08 mar 2004, 20:14

Beh! Non voglio smentire tharantir ma ......... credo che come prestazioni la epox non abbia nulla da invidare alla abit e anche come voltaggi .......... il vcore arriva a 2.2 , l'agp arriva a 1.8 , le dimm a 2.9 ed il vdd ( chipset )a 2.0.
Direi che sono dei voltaggi ........ da poterci fare il girarrosto sopra!
E anche il discorso del secondo in meno al superpi mi sembra da verificare ( leggi il mio risultato con la epox al superpi nel post dedicato nella sezione overclock)
Sarà una cosa che presto potrò confermare o smentire visto che mi sto preparando ad una comparativa tra le 2 schede madre utilizzando gli stessi componenti per la prova.
Ciao ciao.
Ultima modifica di roro su 08 mar 2004, 23:36, modificato 1 volte in totale.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 08 mar 2004, 20:16

Ma devo aggiungere che sono le due regine tra le schede madre per AMD.
E quindi in nessun caso sbaglierai acquisto!
:lol:
ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 08 mar 2004, 20:16

roro sono sicuro sulla faccenda del secondo in meno a superpi, i componenti del gruppo pisa oc team hanno fatto e rifatto questa prova... la cosa strana è ke il secondo viene guadagnato dalla abit solo se è stata burnizzata..
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard