Mouse e Scheda Madre

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Mouse e Scheda Madre

Messaggiodi Speed_Thx il 18 giu 2004, 17:07

Ho un modem della trust ottico e senza fili, con il ricevitore che funziona anche da caricabatterie.
Ora il mio cruccio é: potrebbe assorbire troppo mentre carica le batterie e mandare in tilt la sezione d'alimentazione della sk madre??
E se così fosse (perchè magari leggemente difettoso), se lo uso normalmente senza fargli ricaricare le batterie (usando per ciò un caricabatterie esterno), potrei incappare sempre nel problema oppure no??
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 18 giu 2004, 21:11

I mouse che ho visto io con la base che ricarica anche le batterie avevano il solito cavo da connettere al computer ed uno per l'alimentazione dalla rete elettrica quindi in questi casi non c'è nessun tipo di problema e le batterie si ricaricano anche a computer spento.
Dovresti vedere se anche il tuo mouse è di questo tipo oppure no. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Speed_Thx il 19 giu 2004, 16:16

No il mio ha solo i cavo che si collega alla porta Ps/2 o tramite adattatore (fornito) alla porta usb, quindi la corrente per ricaricare le batterie la prende dalla scheda madre!!
Quindi mi chiedevo se assorbendo troppo (per i più svariati motivi) potrebbe mandare in crisi la sezione pwm della sk madre, e se così fosse, utilizzando un caricabatterie esterno (in pratica uso il mouse solo come mouse, senza fargli caricare le batterie), avrei gli stessi potenziali problemi oppure vado tranquillo??
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi GiG@ il 19 giu 2004, 17:53

La trust non è proprio una grande marca, ma se è stato progettato così non credo danneggi un computer...
Se ho capito bene, hai paura che dalla porta USB venga "succhiata" troppa corrente.
Una porta USB ha una corrente massima di 500ma.
Da quanto ma sono le batterie? Se sono molto grandi in genere è richiesta una corrente più alta.

Credo siano da 800ma o forse anche meno, perciò se si carica completamente da poco meno di 2 ore in su, non hai problemi.

Un caricatore normale, carica a circa 160-200ma, mentre solo i caricatori più nuovi, per le pile ad alta capacità (da 2000ma in su) caricano a 800ma.
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Speed_Thx il 20 giu 2004, 17:48

Le batterie sono delle Ni-Mh da 1400 mAh (4 batterie).
Ora vi spiego meglio, appena preso il mouse lo metto su ps/2 e 2 batterie a caricare, il giorno dopo all'improvviso mi muore la sk madre.
Amen, la volevo cambiare e mi compro l'AN7, installo tutto, con il mouse questa volta su usb, e per due giorni funziona benissimo (non mi ricordo se avessi rimesso le batterie a caricare oppure no).
Dopodichè, all'improvviso, iniziano i danni blocchi, riavvi, e impossibilità di farla partire.
Lo so son cose comuni a diversi utenti di AN7, però......
Ora me la son fatta cambiare e non vorrei ricominciare tutto d'accapo visto che ora va bene (ho il vecchio mouse su ps/2).
Lo so la trust non è una gran marca ma il logitech equivalente costa un'eresia, lo so che se costa tanto qualcosa in più la ha ma non mi andava magari di pagare il "nome" e basta, così ho preso questo!
Ora il dubbio è se fosse stato ilm ouse in tutti e due i casi, se lo connetto alla ps/2, e NON ci ricarico le batterie, quindi lo uso solo per ricevere i segnali del mouse e basta potrei incappare lo stesso nel problema (sempre che sia stato quello!!)???
Oppure vado tranquillo???
E non ditemi prova, perchè ho passato 1 mese di agonia tra tuttti quei problemi!!!
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 21 giu 2004, 17:32

Vista la situazione, forse è meglio che ti ricarichi le batterie con un carica batterie esterno e te ne tieni quattro di scorta per quando finiscono quelle che stai usando. :wink:
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Speed_Thx il 22 giu 2004, 20:05

Quindi caricando le batterie "esternamente" e usandolo solo come mouse non dovrei incorreiin pericoli, anche ammesso che i difetti alle 2 sk madri siano dipese dal mouse.
Giusto??
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 22 giu 2004, 21:06

Giusto, in questo modo non ci sono passaggi di corrente che potrebbero essere troppo elevati per la presa usb o ps/2.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi GiG@ il 23 giu 2004, 22:03

se le mobo si son bruciate per eccessivo passaggio di corrente, se le carichi con un caricatore esterno il problema viene ovviamente aggirato.

Ma se è stato proprio progettato male, o è difettoso dalla fabbricazione, non saprei...

ps. 4 pile da 1400 sono abbastanza pesanti da ricaricare da usb o ps2!
GiG@
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Speed_Thx il 24 giu 2004, 10:03

L'ho rimesso in utilizzo solo come mouse, le pile le ricarico con un caricabatterie esterno (che tra l'altro per ricaricarle, e dovevano anche essere un pò cariche ci ha messo un'intera giornata, con il caricabatterie del mouse dopo appena un'oretta si spegneva la lucina!! Mah..).
Speriamo bene o butto tutto dalla finestra!
Ciao
Speed_Thx
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard