AIUTO! Problemi con dissipatore nuovo

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 13:49

Ehm, nessuno sa dirmi qualcosa di CONFORTANTE riguardo la scheggiatura?
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 29 dic 2005, 13:56

sarebbe meglio tu pstassi la foto del core, da quello che tu dici non sembrerebbe scheggiato o, quanto meno, la scheggiatura e' cosi' lieve che non e' arrivata a toccare i transistor (una botta di fondoschiena :D )

per la differenza dei rilevamenti della temperatura: non e' che uno dei due prog rileva sul sensore posto nel socket mentre l'altro dal diodo interno alla cpu? in ogni caso, la temp non puo' essere certamente inferiore a quella ambientale, con un raffreddamente ad aria :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 14:05

La foto è stata postata poco sopra a pagina 1.

Scusa, pensavo che fosse superfluo ripetere il link, ma mi rendo conto che non si possono costringere le persone a rileggersi tutto il 3d...

Piano piano si fa esperienza... :oops:

Ecco il link

http://img331.imageshack.us/img331/3397/10003964wq.jpg
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 14:13

thrantir ha scritto:per la differenza dei rilevamenti della temperatura: non e' che uno dei due prog rileva sul sensore posto nel socket mentre l'altro dal diodo interno alla cpu? in ogni caso, la temp non puo' essere certamente inferiore a quella ambientale, con un raffreddamente ad aria :D

Il modello di dissipatore che monto non è propriamente (solo) ad aria, da quando ho iniziato il 3d ho omesso questo particolare; inoltre dalla foto sul sito del produttore non si vede.

Cmq mi spiego: il dissi contiene un cilindro di rame cavo riempito con liquido refrigerante: non è nemmeno propriamente una dissipazione a liquido, perché il liquido non circola: numerose alette circondano il cilindro, che poggia verticalmente sul core; infine una ventola soffia aria sulle alette.

Per maggiore chiarezza, riecco il link alla foto

http://www.qtec.info/products/product.h ... 40&specs=1
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 29 dic 2005, 14:21

si bhe.... ma è cmq una dissipazione ad aria.....sotto la t ambiente non può andare....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 17:23

Allora, sto cercando di chiarire la questione delle temperature. Sospetto che sia un problema di come il software interpreta le rilevazioni dei sensori. Finora mi sono basato solo sul monitoraggio di motherboard monitor ma, dopo l'installazione della trial di everest, ci sono della novità: la temperatura in idle è sempre 4/5 gradi più alta secondo everest rispetto a quella segnalata da mbm.

Questo rende giustizia alla questione dalla temperatura ambiente. Segue un semplice schema, così è più chiaro, ma prima una premessa: le due temperature sono, nell'ordine: "diodo cpu" ("cpu diode" per mbm); "processore" ("socket cpu" per mbm); c'è poi una terza temperatura che everest chiama "scheda madre", mentre mbm la chiama "case"; non so se siano la stessa cosa, ma collimano sempre...

Ecco i dati (dove ci sono differenze tra i due programmi le segnalo)

IDLE
diodo:16* - processore: 21 - scheda madre: 18
*mbm riporta 13 (a volte la discrepanza è anche maggiore es: 12 per mbm, 17 per everest)

FULL
diodo:37 - processore: 33 - scheda madre: 19

Ho avuto modo di fare anche un altro test: finora la configurazione di prova (avevo smontato tutto) era con solo la mia
a7n8x-x, l'athlon xp-m a 2200 (200*11) e la scheda video agp. Aggiungendo una scheda audio pci (una vecchia sblive)
otteniamo:

IDLE
diodo:23 - processore: 28 - scheda madre: 18

FULL
diodo:38 - processore: 35 - scheda madre: 19

Commenti:
- l'unica diversità tra i due programmi è la temperatura del diodo cpu a basso regime; considerato quello che mi avete fatto
notare sulla temperatura ambiente, credo che l'inaffidabilità sia imputabile a motherboard monitor. Se ne era mai avuto
notizia?
- l'aggiunta di una scheda pci determina un aumento delle temperature (più sensibile in idle): è normale? Sapevo che le
temperature sono influenzate anche dai settaggi dei vari bus (agp, pci), ma non ne so molto di più: è possibile intervenire
modificando qualcosa dal bios?

Grazie, e scusate il post lungo.
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 29 dic 2005, 18:11

azz, una bella scheggiatura... pero' sembra che tu sia stato fortunato, e non abbia compromesso il processore... magari fallo andare sotto stress, per esempio con prime95 (ma va bene anche seti@home o simili) e vedi se ti da instabilita'

per le temp: le heat pipes (i tubi dove sta il liquido :D ) hanno lo scopo di migliorare lo scambio termico con l'aria, cioe', la dissipazione e' e rimane ad aria :wink:

la temperatura che ti da come scheda madre o case, dovrebbe essere la temp del northbridge della scheda madre

l'aggiunta della scheda pci incide per dume motivi
1- scaldandosi anche lei, come tutti i componenti, porta ad un aumento della temperatura interna del case e quindi degli altri componenti
2- molto probabilmente peggiora il flusso d'aria all'interno del case
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 18:33

Sì, per la scheggiatura mi è andata veramente bene, nel senso che la cpu si comporta esattamente come prima (cioè diventa instabile se la spingo oltre gli stessi limiti cui tentavo di spingerla prima del fattaccio): quando invece sto nei ranghi resta stabile, proprio come accadeva prima.

Quanto alle diciture "case" e "scheda madre", mi ero fatto anch'io l'idea che fossero riferite al northbridge.

Rimangono le "stranezze" delle temperature: troppo basse rispetto all'ambiente... non si sa bene se rilevate correttamente dai diodi e dai software...
Chi sa parli, io intanto sto cercando di documentarmi il più possibile, se trovo qualcosa di interessante faccio sapere...

thrantir ha scritto:l'aggiunta della scheda pci incide per dume motivi
1- scaldandosi anche lei, come tutti i componenti, porta ad un aumento della temperatura interna del case e quindi degli altri componenti
2- molto probabilmente peggiora il flusso d'aria all'interno del case

Indubbiamente i due fattori che citi influiscono, ma, perdonami, ci deve essere dell'altro. Infatti il chippetttino della scheda audio è appena tiepido; inoltre si trova su slot pci lontano dal socket. Ora, il rialzo della temperatura minima in idle è pari circa a 7° (da 16 a 23, prescindiamo qui dalla questione se queste temperature siano rilevate correttamente) e, sia con che senza scheda audio lo monitorizzo appena avviato, a freddo! Soltanto il calore (poco) della scheda aggiunta e l'ostacolo alla circolazione dell'aria non dovrebbero avere il tempo di influire così tanto...
Infine, la variazione più pronunciata la registro sul core, dovrebbe essere la parte che meno risente dei fattori che stiamo considerando.

Cmq si tratta solo di una mia curiosità, finché le temperature rimangono ai livelli attuali (anche quelle in configurazione "calda") non mi lamento affatto, anzi...
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 29 dic 2005, 19:17

che scheda madre hai? mica una asus? questo potrebbe spiegare i sensori sballati...

comunque molte schede madri escono con i sensori starati, potresti aggiornare il bios, magari hanno corretto, ma, siccome funziona tutto per bene, meglio evitare di cambiare le cose
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi quartaumentata il 29 dic 2005, 19:32

Asus a7n8x-x :mrgreen: (ironico)

Quindi non è improbabile che i sensori siano fuori taratura... resta da chiedersi di quanto... pensa un po', uno ha la cpu che frigge e che dopo un mese di quel trattamento crepa e magari se ne sta bello tranquillo pensando di tenerla al fresco...

Ora ho l'ultima versione ufficiale del bios. Dici che con uno diverso (magari moddato) cambia qualcosa?
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lionner il 31 dic 2005, 00:20

io ti consiglierei anke di dare una bella pulitina alla cpu con dell'alcool (la pasta termica ke hai usato è all'argento ed è conduttiva)
ciaooooo
Immagine
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi quartaumentata il 01 gen 2006, 11:51

Buon anno a tutti!

Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto!
lionner, a proposito di pasta, dici che quella conduttiva (argentata) è da evitare per ché nella zona del danno potrebbe essersi scoperto qualcosa che NON deve fare contatto?

Va bene quella ceramica? Ho letto qui in altri post che la pasta preferibile per gli amd è proprio quella argentata, ma sarà una così gande differenza?

Infine, tutti sappiamo che di pasta ne basta pochissima: ho letto un post (altro forum) in cui si specificava però che in caso di scheggiatura si fa un'eccezione: nella zona della scheggiatura, secondo loro, bisognerebbe "pareggiare" con la pasta l'avvallamento creatosi. Sarà attendibile?

Grazie
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Precedente

Torna a Overclock