di quartaumentata il 29 dic 2005, 17:23
Allora, sto cercando di chiarire la questione delle temperature. Sospetto che sia un problema di come il software interpreta le rilevazioni dei sensori. Finora mi sono basato solo sul monitoraggio di motherboard monitor ma, dopo l'installazione della trial di everest, ci sono della novità: la temperatura in idle è sempre 4/5 gradi più alta secondo everest rispetto a quella segnalata da mbm.
Questo rende giustizia alla questione dalla temperatura ambiente. Segue un semplice schema, così è più chiaro, ma prima una premessa: le due temperature sono, nell'ordine: "diodo cpu" ("cpu diode" per mbm); "processore" ("socket cpu" per mbm); c'è poi una terza temperatura che everest chiama "scheda madre", mentre mbm la chiama "case"; non so se siano la stessa cosa, ma collimano sempre...
Ecco i dati (dove ci sono differenze tra i due programmi le segnalo)
IDLE
diodo:16* - processore: 21 - scheda madre: 18
*mbm riporta 13 (a volte la discrepanza è anche maggiore es: 12 per mbm, 17 per everest)
FULL
diodo:37 - processore: 33 - scheda madre: 19
Ho avuto modo di fare anche un altro test: finora la configurazione di prova (avevo smontato tutto) era con solo la mia
a7n8x-x, l'athlon xp-m a 2200 (200*11) e la scheda video agp. Aggiungendo una scheda audio pci (una vecchia sblive)
otteniamo:
IDLE
diodo:23 - processore: 28 - scheda madre: 18
FULL
diodo:38 - processore: 35 - scheda madre: 19
Commenti:
- l'unica diversità tra i due programmi è la temperatura del diodo cpu a basso regime; considerato quello che mi avete fatto
notare sulla temperatura ambiente, credo che l'inaffidabilità sia imputabile a motherboard monitor. Se ne era mai avuto
notizia?
- l'aggiunta di una scheda pci determina un aumento delle temperature (più sensibile in idle): è normale? Sapevo che le
temperature sono influenzate anche dai settaggi dei vari bus (agp, pci), ma non ne so molto di più: è possibile intervenire
modificando qualcosa dal bios?
Grazie, e scusate il post lungo.