4200 X2 - Consiglio per Overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

4200 X2 - Consiglio per Overclock

Messaggiodi wjcasagrande il 16 feb 2006, 20:58

Ciao a tutti
Questo è il mio primo post e volevo un consiglio sull'overclock della cpu in oggetto.
Sono nubbio x l'overclock, sto' cominciando a cimentarmici solo da poco, grazie anche alla guida di roro.

La mia configurazione è la seguente:
CPU Amd Athlon64 X2 Manchester Boxato
Asus A8N-SLI
2x1Gb Corsair Xms PC3200 (CMX10243200 c2 Platinum)
Sk. Video QuadroFx1400 128 mb
2*200 Gb Western Digital Sata
Alimentatore Enermax Liberty 500w
Case Enermax BLUE VIPER CS-718-S

Principalmente lo utilizzo per lavorare con programmi di grafica3D e passa gran parte del tempo a calcolare render e diciamo che mi “accontenterei” di portarlo stabile alla frequenza di un 4600 X2., visto anche il sistema di raffreddamento che ho.

Per cominciare quindi, ho fatto la cosa + semplice alzando la frequenza del bus a 220x11 e l’ho portato a 2420mhz.
L’hyperTransport l’ho lasciato settato su auto, il Vcore ad 1.35 (a proposito su Cpu-z noto delle oscillazioni del voltaggio da 1.360 a 1.376 e Normale?) le ram le ho lasciate settate a 200mhz e 3-3-3-8@16 ed un voltaggio di 2,6v, quindi credo lavorino a 220Mhz Reali.
Rischio di danneggiare le ram facendole lavorare a quelle frequenze? Sarebbe meglio settarle a 166 mhz.?
Poi la questione dei timings mi rimane alquanto ostica…come andrebbero settati a grandi linee per avere buone prestazioni e buona stabilità?

Comunque ho testato il tutto con SuperPi da 1mb e da 32mb ed è tutto ok.
L’ho testato pure 3 ore su prime95 e lo porta a termine senza problemi, l’unica cosa che ho notato è che una cpu impiega un po’ + tempo x portare a termine i test su prime, è normale?
L’ho testato con S&M e nn mi dà errori né x la cpu, né x la ram, anche se questa l’ho testata solo x 1 ciclo…
Le temperature arrivano a 49° su prime95 ed a 56° su S&M.
Ho fatto anche dei render di test su di una scena scaricata da un forum di computer grafica ed è di circa 3-5 secondi + lento dei tempi di render che impiegano configurazioni simili overclockkate a quelle frequenze.

Sicuramente molti di voi sapranno fare di meglio e se avete qualche dritta su come ottimizzare il tutto ve ne sarei veramente grato…Abbiate pazienza x la mia nubbiaggine…
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:24

 

Messaggiodi gianlu il 16 feb 2006, 22:26

ciao e benvenuto!!
secondo me va tutto bene, solo le temperature mi sembrano un pò altine. visto quello che devi fare con il pc e visto che lo vorresti tenere in oc dovresti pensare di cambiare il dissipatore con uno più performante. per quello che riguarda la frequenza della ram nn dovresti avere problemi a farla lavorare @220 ,nn le mettere assolutamente in asincrono per un uso quotidiano perchè perderesti troppo in prestazioni. per i timings bisogna che i armi di santa pazienza e provi diverse impostazioni testandole per saggiarne la stabilità. le impostazioni dei timing potrebbero benissimo essere la causa dei secondi che perdi nei test.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi wjcasagrande il 17 feb 2006, 02:18

Ciao gianlu
grazie x il benvenuto e x la risposta!
In effetti le temperature sono smbrate un po' alte anche a me e sinceramente sto valutanto la possibilità di installare un kit che garantisca un miglior raffreddemento tipo Artic Freeze 64 Pro....però....c'è un grande però:
questa workstation ha circa 2 settimane di vita ed ho preso (come un somaro) un X2 4200 boxato xchè nn pensavo di utilizzarla in overclock...Il problema, da quanto ne so io, è che sostituendo la ventola ed il dissipatore della versione boxata con un'altra, si perderebbero i 3 anni di Garanzia della cpu e la cosa mi romperebbe parecchio le scatole. Stanno davvero così le cose?

Le ram in realtà le ho fatte andare anche in asincrono @333 con bus 220x11 e Hypertransport a 4x ma in effetti ho perso circa 8 secondi sulla stessa scena...
Le prestazioni migliori le ottengo sempre tenendo la ram a 200mhz ed hypetransport su auto. Quando quest'ultimo è settato su auto, quale moltiplicatore utilizza? Adatta automaticamente il moltiplicatore al bus che utilizzo per nn far superare i famigerati 1000mhz (Esempio 220x4.5=1000)? Ve lo chiedo perchè il sistema appare stabile con Ht su auto e bus a 220.
Per i timings dovrò sicuramente fare alcune prove, ma nn mi ci sono ancora cimentato xchè ho paura di fare danni!
Sono certificate dal produttore a 2-3-3-6@200mhz quindi nn so se posso utilizzare quelle latenze con una frequenza di @220 per incrementare ulteriormente le prestazioni, che ne dite?

Oppure ho pensato così: Alzo il bus, abbasso il moltiplicatore x ottenere sempre un valore intorno ai 2400 - 2450 Mhz di frequenza, porto le ram in asincrono @333 per farle andare il più vicino possibile ai 200mhz, abbasso l'HT a 4x ed imposto timings + aggressivi....ad occhio e croce ci può essre un guadagno in prestazioni con questa configurazione?
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:24

Messaggiodi gianlu il 17 feb 2006, 07:47

allora....se cambi il dissi nn decade la garanzia di tre anni, basta che tieni il dissi originale (io ce l'ho nell'armadio) per ogni evenienza (sgrat!!). non soo a quanto vene settato il molti dell'ht se lo lasci in auto, io personalmente evito. se le tue ram sono certificate per cas 2 @200 penso che @220 nn abbiano problemi a cas 2,5 ed avresti delle prestazioni molto migliori che a cas 3, prova e vedi se reggono. di danni nn ne fai, il peggio che può succederti è dover resettare il bios, in alcuni casi si può corrompere il so, ma è abbastanza raro. i danni al'hw si fanno solo overvoltando, e nn è il tuo caso.
Oppure ho pensato così: Alzo il bus, abbasso il moltiplicatore x ottenere sempre un valore intorno ai 2400 - 2450 Mhz di frequenza, porto le ram in asincrono @333 per farle andare il più vicino possibile ai 200mhz, abbasso l'HT a 4x ed imposto timings + aggressivi....ad occhio e croce ci può essre un guadagno in prestazioni con questa configurazione?


prova pure e testa, io proverei anche a salire con la ram in sincrono e vedere fino a dove arrivi con la configurazione che avevi postato prima.....magari hai delle sorprese :wink:
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi wjcasagrande il 17 feb 2006, 16:10

ciao gianlu e ri-grazie x la risposta...
Penso anch'io che le ram nn dovrebbero avere problemi a @220 cas2.5, anche perchè hanno un dissipatore in alluminio, ma nn si sa mai, ed essendo nuovo all'overclock ci sto andando cauto come avrai capito...

Ora sono un poco impegnato con il lavoro, ma appena posso faccio un po' di prove facendo salire le ram in sincrono e vediamo fino a dove arrivo senza overvoltare, visti i problemi che ho con la dissipazione del calore...a proposito, x la garanzia della cpu nel caso sostituissi il dissipatore con uno + performante, basta rimontare l'originale?
Un ultima cosa, alzando il bus, vanno cmq sotto stress tutte le periferiche pci e pci-express?

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi e grazie di nuovo... :)
wjcasagrande
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:24

Messaggiodi gianlu il 17 feb 2006, 23:30

Penso anch'io che le ram nn dovrebbero avere problemi a @220 cas2.5, anche perchè hanno un dissipatore in alluminio, ma nn si sa mai, ed essendo nuovo all'overclock ci sto andando cauto come avrai capito...


fai bene ad andar cauto,, ma se nn overvolti problemi di calore sulle ram nn dovresti proprio averne (con i dissipatori o senza...)

x la garanzia della cpu nel caso sostituissi il dissipatore con uno + performante, basta rimontare l'originale?


fondamentalmente , se mai ce ne fosse bisogno (sgrattt), il dissipatore dovresti comunque smontarlo e metterlo nella scatola con la cpu per rimandarlo in rma.....

Un ultima cosa, alzando il bus, vanno cmq sotto stress tutte le periferiche pci e pci-express?


se la tua scheda madre ha i fix (e penso proprio di si) il pci e il pci-e nn salgono all'aumentare del bus (magari per sicurezza controlla con clockgen :wink: )
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi enzoexpo il 18 feb 2006, 14:25

Appena letto questo topic...beh che dire...nulla da aggiungere ai consigli di gianlu... :wink:

Benvenuto anche da parte mia... :D
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi gianlu il 19 feb 2006, 08:13

enzoexpo ha scritto:Appena letto questo topic...beh che dire...nulla da aggiungere ai consigli di gianlu... :wink:

Benvenuto anche da parte mia... :D


manchi per 5 minuti e c'è già chi cerca di fregarti il posto!!!!! 8) :lol: :lol:
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi enzoexpo il 19 feb 2006, 13:07

:lol: :lol: ...ma tu guarda, vatti a fidare degli amici! :twisted: :wink:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite