Ciao a tutti
Questo è il mio primo post e volevo un consiglio sull'overclock della cpu in oggetto.
Sono nubbio x l'overclock, sto' cominciando a cimentarmici solo da poco, grazie anche alla guida di roro.
La mia configurazione è la seguente:
CPU Amd Athlon64 X2 Manchester Boxato
Asus A8N-SLI
2x1Gb Corsair Xms PC3200 (CMX10243200 c2 Platinum)
Sk. Video QuadroFx1400 128 mb
2*200 Gb Western Digital Sata
Alimentatore Enermax Liberty 500w
Case Enermax BLUE VIPER CS-718-S
Principalmente lo utilizzo per lavorare con programmi di grafica3D e passa gran parte del tempo a calcolare render e diciamo che mi “accontenterei” di portarlo stabile alla frequenza di un 4600 X2., visto anche il sistema di raffreddamento che ho.
Per cominciare quindi, ho fatto la cosa + semplice alzando la frequenza del bus a 220x11 e l’ho portato a 2420mhz.
L’hyperTransport l’ho lasciato settato su auto, il Vcore ad 1.35 (a proposito su Cpu-z noto delle oscillazioni del voltaggio da 1.360 a 1.376 e Normale?) le ram le ho lasciate settate a 200mhz e 3-3-3-8@16 ed un voltaggio di 2,6v, quindi credo lavorino a 220Mhz Reali.
Rischio di danneggiare le ram facendole lavorare a quelle frequenze? Sarebbe meglio settarle a 166 mhz.?
Poi la questione dei timings mi rimane alquanto ostica…come andrebbero settati a grandi linee per avere buone prestazioni e buona stabilità?
Comunque ho testato il tutto con SuperPi da 1mb e da 32mb ed è tutto ok.
L’ho testato pure 3 ore su prime95 e lo porta a termine senza problemi, l’unica cosa che ho notato è che una cpu impiega un po’ + tempo x portare a termine i test su prime, è normale?
L’ho testato con S&M e nn mi dà errori né x la cpu, né x la ram, anche se questa l’ho testata solo x 1 ciclo…
Le temperature arrivano a 49° su prime95 ed a 56° su S&M.
Ho fatto anche dei render di test su di una scena scaricata da un forum di computer grafica ed è di circa 3-5 secondi + lento dei tempi di render che impiegano configurazioni simili overclockkate a quelle frequenze.
Sicuramente molti di voi sapranno fare di meglio e se avete qualche dritta su come ottimizzare il tutto ve ne sarei veramente grato…Abbiate pazienza x la mia nubbiaggine…