Overclock XP-M 2500 su GA 7N400 Pro2

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclock XP-M 2500 su GA 7N400 Pro2

Messaggiodi Yosich il 13 apr 2005, 10:24

Ciao a tutti

Ho da poco acquistato un XP 2500-M (Vcore 1,45 volt 45W) decantato per le sue doti di overcloccabilità, ma il mio risultato da neofita è stato non solo la scarsa overcloccabilità ma (dopo vari casini) funziona maluccio anche sui settaggi normali.

Alimentatore 350Watt, Athlon XP-M 2500 MB Gigabyte 7n400 Pro2, Kingmax Super Ram DDR400 da 512MB, dissipatore CoolMaster Jet 7+ (ho provato alche il gigabyte neon cooler 7FC), scheda video ATI radeon 9550.

Prima cosa, quel dannato BIOS che con CTRL F1 dovrebbe entrare più nel dettaglio dopo l'aggiornamento lo fa ma che scarsità di settaggi! (rimpiango la mia ABIT KD7).

Il moltiplicatore è solo tramite switch, incredibile nel 2005.

Veniamo al dunque.

Con FBS a 200 e moltiplicatore a 11X il sistema parte arrivo allo sfondo di windows e li, bevo un caffè con trancio di torta e ….. dopo circa 30-40 secondi appaiono le icone FINALMENTE ma ieri notte ho scoperto che è un problema di LAN quindi disinstalla il modem ethernet e tutto è regolare o quasi!! :oops:

La temperatura della CPU da BIOS è già a 50° (sti ....... meno male che l'XP M non scalda). :twisted:

Se poi gioco (ISS pro4 o al quake) o uso qualche applicazione va tutto a stra rilento e spesso il PC si inchioda con unica soluzione spegnere togliendo la corrente dalla ciabatta.

Sapreste darmi qualche dritta (avevo acquistato una Asus A7V880 ma era instabile, l'ho cambiata ed ora è peggio di prima). :(

Come devo settare il tutto per overcloccare il processore?
Che dissipatore (silenzioso.. non come il jet 7) mi consigliate per avere temperature contenute?
Devo tornare alla ASUS o è meglio la gigabyte? :evil:

Spero in un vostro aiuto, ciao.
Yosich
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2005, 14:09
Località: Milano

 

Messaggiodi thrantir il 13 apr 2005, 10:41

io ti consiglierei di rimanere alla gigabyte (scusa genesi, volevo dire gugabyte :lol:)

come dissipatore di fascia media il volcano12, di fascia alta (sempre ad aria) lo Zalman CNPS7000B-CU oppure il thermalright SP-92 o SI-92.

X gli ultimi 2 dovresti controllare la compatibilità con la mobo

hai provato cmq a fare un reset cmos dopo aver montato il procio nuovo? a volte è necessario, e controlla pure le ram

ke voltaggio hai dato al core?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi alebrescia il 13 apr 2005, 10:56

ma soprattutto....... hai dato una formattata a win??????
a volte funziona meglio di mille settaggi...... hehehe :wink:
ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi Ghost il 13 apr 2005, 14:14

Prima cosa, quel dannato BIOS che con CTRL F1 dovrebbe entrare più nel dettaglio dopo l'aggiornamento lo fa ma che scarsità di settaggi

Ah....beh molti vogliono pure cambiare l'alimentazione del transistor....+ sperduto e remoto.....ma che te ne fai?????io ho una ga-7n400L.....e nn rimpiango assolutamente il bios....ha tutto sotto mano...dai timings...alle frequenze al vcore...anche de quest'ultimo ha deluso un pò anche me.......ma poi hai veramente un sacco di funzioni....ke io personalmente nn uso mai.....perchè nn so che farmene....
Beh....l'alimentazione nn mi pare molto all'altezza di un xp-m....magari è pure per questo che si inchioda....tranne che quei 350w nn siano enermax.....Parli infine di temperature.......beh 50° nn sono pochi ma il jet 7 nn è il top in fatto di dissipatori...e per avere una buona temperatura.....devi risparmiare il fattore decibel....io ho una volcano "un pò particolare".......ora come ora sono a 35° di sensore....ma fa un pò di chiasso.......Bye bye

P.s. benvenuto
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi gallomail il 13 apr 2005, 14:35

Scusa, ci puoi dire in che modo hai overcloccato il processore ??
Con che Vcore stai a 200x11?
Per il dissipatore il massimo è il Thermalright Si-97 con ventola silenziosa.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi Yosich il 13 apr 2005, 16:19

ciao a tutti e grazie per le risposte rapide! :D

Per quanto riguarda il bios sono abbastanza deluso perchè trovo scomodo e retrogrado utilizzare i ponticelli per il settaggio del clock e perchè il voltagio del vcore è automatico e lascio il settaggio il manuale dell'overvolt con possibili incremeti di sole tre fasce (con la KD7 stavo a 1,45 con 166X12,5).

Attualmente sono a FBS 200*11 con voltaggio automatico (1,6 variabile) per questioni come ho detto di temperature elevate.

Una formattata a WIN? Magari fosse stata una sola, nell'ultima settimana ho formattato e reintallato più che negli ultimi 2 anni! Ma hai ragione è sempre buona cosa.

Questa sera proverà ha ripulire il cmos ... e vedremo.

Grazie
Yosich
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2005, 14:09
Località: Milano


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite