Sapphire P I: gioie e dolori

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Sapphire P I: gioie e dolori

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 09:39

buongiorno a tutti.
come promesso eccomi a postare i primi risultati con questa mia nuova mamma. premetto che la mia prolungata latitanza è stata causata da una moltitudine di impegni, nonchè dalla difficoltà a trovare un pò di feeling con la nuova mobo. considerate che negli ultimi 10 giorni ho installato 5 volte il sistema operativo, un paio delle quali perchè avevo 'un pò' esagerato. comunque tra ieri sera e stamani mattina presto (sono un'allodola) ho fatto un paio di test (grazie infinite roro! a volte le cose me le devono dire 500 volte :D ) che mi sembrano significativi:
per prima cosa sono andato a cercare il massimo fsb della scheda lasciando 'a riposo' cpu e ram. il risultato a parer mio è piuttosto deludente. la skeda per il momento (con il bios rlasciato il 3/11) non arriva @330 (di preciso non me lo ricordo, salendo pianopiano sopra i 325 mi si è spento tutto e ho dovuto resettare il bios per l'ennesima volta). speriamo in un bios più performante!
la bella sorpresa sono invece state le ram. lasciandole a 2,5-4-4-8 (timings dichiarati da corsair) le ho portare (con 3 v) ad una frequenza che fino a ieri (l'ho scritto anche!!!!!) credevo inimmaginabile. vi allego la schermata

Immagine

lo so che i timings sono conservativi e che il tempo del superpi fa schifo ma non era quello che cercavo. per ora lascio a voi la parola, per sapere anche cosa ne pensate (per me oltre 300 con la ram anche con questi timins sembrano splendidi, magari fanno schifo!!).

ultima cosa: il v-core era di 1.45 ma cpuz ancora non và ancora d'accordo con il chipset ati.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

 

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 nov 2005, 13:56

deludenteee??sei a 325Mhz di fsb,sai che significa,soprattutto se è stabile a quella freuquenza....
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 14:02

TuRbOPoWeR* ha scritto:deludenteee??sei a 325Mhz di fsb,sai che significa,soprattutto se è stabile a quella freuquenza....

per me significa che a 3 giga nn ci posso arrivare.....e che fino a lì ci arrivavo anche con la gigabyte...per la ram invece è tutto un'altro discorso....
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 14:03

ot... uè mi sono digievoluto!!!!!
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi faina il 12 nov 2005, 14:16

il problema di proci da 3000Mhz hanno il moltiplicatore a 9, e + di quello non va, quindi portare un procio a 3giggi di clock con un molti basso credo che sia una impresa, se lo avevi a 10 forse qualcosa riuscivi a fare.E comunque ci vuole anche una dose di c........xchè sei pure con dissipazione ad aria...io con il mio 3.2 ad aria oltre i 2856 non va stbile, e instabile sto a 2900.
Quoto turbo, tu stai a 325 è un ottimo risultato :wink:
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 14:57

Ottime ram.
Il discorso scheda madre invece: dovrebbe essere ancora un poco migliorata.
325 di fsb sono abbastanza comuni nelle schede odierne e quella ha come obbiettivo un overclock abbastanza spinto.
Sei certo di aver abbassato il ht a livelli di tranquillità?
325 x 3 fa 975 .......... non è che lo avessi lasciato a 4??
Ciao e grazie per le info.
Anzi: aggiungo che con queste notizie potrebbe uscirti una piccola rece da inserire nella sezione dedicata del forum.
Magari, se ne avrai il tempo, con un paio di foto della scheda.
E le tue impressioni nell'utilizzo in daily ed in overclock. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi lionner il 12 nov 2005, 18:46

cioa gianlu
x la mobo ke si riavvia oltre i 330 può essere anke un problema di ali( io con questa mobo ke ho in firma sono arrivato a 420 ma con un enermax, poikè con l'ali ke ho ora + di 408Mhz nn vado).
x il fsb massimo mi aspettavo di + (visto ke ati prima ke lo mettesse in vendita sto chipset diceva ke garantiva una grande margine di oc).
x le ram ti dico ke sono ottime (prova a tirare un po i timings)
ciaooooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 nov 2005, 19:43

ricordiamoci che il primo chipset di ati e la prima motherboard di shappire,io gli darei un pò tempo,anche per un ottimizzazione a livello software (bios,ecc..)
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 20:46

TuRbOPoWeR* ha scritto:ricordiamoci che il primo chipset di ati e la prima motherboard di shappire,io gli darei un pò tempo,anche per un ottimizzazione a livello software (bios,ecc..)


Va bene, ma quei valori per overclocker non sono molto entusiasmanti e non spingono all'acquisto. Se fai un giro in rete prima di acquistare ( come ho fatto io ) rimandi e aspetti tempi migliori. Forse era meglio non precipitare la presentazione e dare una maggior credibilità al prodotto. Invede di fare test dopo che degli acquirenti ci hanno messo dei soldi su.
Non succede solo a loro, chiaramente. Ma è un discorso che si sta diffondendo nel mercato.
Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 21:16

ha ragione roro, considerate che nei primi esemplari di questa mobo avevano inserito non so quale componente di non eccelsa qualità che quando esageravi un pò saltava portandosi dietro il procio (ne parlano i una recenzione che ho letto, gli è successo durante le prove), poi fortunatamente l'hanno sostituito!


x faina. io ho benchato con il mio procio ad aria @2950 su una gigabyte k8nf-9, sinceramente da questa mi aspetto almeno la stessa cosa.....

x roro. l'ht era bassissimo (non ricordo se x2 o x3) le ram a 133 e il procio a x5. forse ho esagerato verso il basso..... o forse ha ragione lionner, la prossima spesa deve essere un'alimentatore degno di questo nome (ma il tangan lo hai poi venduto?)


a proposito delle ram volevo solo vedere se arrivavano dove diceva corsair, visto che con l'altra mobo no ci si avvicinavano nemmeno un pò, non ho tirato niente e non sò nemmeno se sarebbero salite di più, appena il superpi mi ha dato un errore ho lasciato perdere. magari era il procio che @2800 con 1,45 non ce la faceva e bastava alimentarlo un pò di più. se domani mattina mi risveglio presto magari faccio un altro giro..... a proposito: secondo voi 3v sulle mie ram sono troppi opotrei provare a dargliene anche un pò di più?


per la recenzione ci avevo già pensato, tanto che mentre la montavo un paio di foto le ho scattate.. abbiate solo un pò di pazienza.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 nov 2005, 21:19

roro ha scritto:
TuRbOPoWeR* ha scritto:ricordiamoci che il primo chipset di ati e la prima motherboard di shappire,io gli darei un pò tempo,anche per un ottimizzazione a livello software (bios,ecc..)


Va bene, ma quei valori per overclocker non sono molto entusiasmanti e non spingono all'acquisto. Se fai un giro in rete prima di acquistare ( come ho fatto io ) rimandi e aspetti tempi migliori. Forse era meglio non precipitare la presentazione e dare una maggior credibilità al prodotto. Invede di fare test dopo che degli acquirenti ci hanno messo dei soldi su.
Non succede solo a loro, chiaramente. Ma è un discorso che si sta diffondendo nel mercato.
Ciao


Ok,giusto roro,però io sono contento che quel chipset e quella scheda madre abbiano raggiunto quei risultati,fanno ben sperare :D ....certo il prezzo :roll:
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 21:34

Ben sperare ............ si. Ma altri come me avranno rinuciato all'acquisto. E non è politica producente perdere potenziali acquirenti in questo modo.
Ripeto: la scheda va bene, ma per le dichiarate aspirazioni ad essere l'oggetto del desiderio per overlcoker ............ mi sembrano un po' ragioni campate in aria. Certo, migliorerà sicuramente. Ma anche la sorella prodotta da dfi su quel chipset ha notevoli handicap. Anche li, migliorerà sicuramente ............. ma chi l'ha comprata non riesce a fare i risultati che aveva con schede su nf4 ultra. E questo, se consideriamo il costo, è un grosso buco nell'acqua. Tutto ciò potrebbe poi tornare a vantaggio di nvidia, con il suo SLI attualmente funzionante a pieno regime ( e a piene prestazioni), a danno di ati sia su schede madri, sia su schede video, non vendute a causa dei problemi legati alle schede madri per crossfire.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 21:41

per pura curiosità : a quanto avete tirato la dfi come fsb?
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi lionner il 12 nov 2005, 21:42

roro ha scritto:Ben sperare ............ si. Ma altri come me avranno rinuciato all'acquisto. E non è politica producente perdere potenziali acquirenti in questo modo.
Ripeto: la scheda va bene, ma per le dichiarate aspirazioni ad essere l'oggetto del desiderio per overlcoker ............ mi sembrano un po' ragioni campate in aria. Certo, migliorerà sicuramente. Ma anche la sorella prodotta da dfi su quel chipset ha notevoli handicap. Anche li, migliorerà sicuramente ............. ma chi l'ha comprata non riesce a fare i risultati che aveva con schede su nf4 ultra. E questo, se consideriamo il costo, è un grosso buco nell'acqua. Tutto ciò potrebbe poi tornare a vantaggio di nvidia, con il suo SLI attualmente funzionante a pieno regime ( e a piene prestazioni), a danno di ati sia su schede madri, sia su schede video, non vendute a causa dei problemi legati alle schede madri per crossfire.


quoto roro
ati ha anticipato un po l'uscita di questo chipset, e proprio xkè questo era destinato ad un pubblico di overclocker ke mi preoccupa (deve fare di +)
spero ke con una nuova versione del bios risolvano i problemi
ciaooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi lionner il 12 nov 2005, 21:44

gianlu ha scritto:per pura curiosità : a quanto avete tirato la dfi come fsb?


io feci un topic (dove postai lo scren dei miei 407.9 Mhz di fsb) ma nessuno mi rispose
mi dissero ke avevano superato i 400 ma nn avevano provato il limite
ciaoooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

 
Prossimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite