Consigli ben accetti!!!!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Consigli ben accetti!!!!

Messaggiodi Gastu il 09 ago 2004, 14:38

Ciao a tutti... sono niubbo....
Assemblo i miei PC da sempre ma non ho mai overcloccato alcun componente (per paura) ma ho dimestichezza con l'elettronica e la programmazione in generale (assembler, c, c++, e vari)...
Ho appena acquistato pezzi nuovi per il mio prossimo pc ed ho intenzione di overcloccarlo anche perchè è stato pensato per quello.

IL SISTEMA è IL SEGUENTE:

CASE: Coolermaster centurion CAC T01
ALIM.: Thermaltake Xaser Silent Purepower™ 420W+Active PFC
VENTOLE CASE: 2 ventole Coolermaster SAF-S82 80X80
MOBO: DFI NFII Ultra Infinity - Nforce2 + 6audio channel
DISSI NORTH-SOUTHbridge: Vantec ICEBERQ ( CCB-A1A, CCB-A1C) - Alluminio
CPU: AMD Mobile Barton XP 2500+
DISSI: Gigabyte gh-pcu21-vg
MEMORY: A DATA Vitesta PC4000
S. VIDEO: Sapphire Radeon 9600XT Fireblade (128MB DDR+)
HD + DISSI: Maxtor 120GB SATA 8MB + Coolermaster CoolDrive 3 DHC-U43
CD RW combo DVD: Liteon SOHC 5232K

VORREI LAVORARE IN SINCRONO CON LA memoria DDR500 lavorando solo su memoria e processore... mi sono studiato i vari programmi di testing monitoraggio e benchmark e conosco quasi perfettamente ogni singolo componente ed i suoi parametri...
Veniamo al dunque... vorrei sapere qual'è il range di temperatura ottimale per il mio processore se è possibile...
Inoltre la mia mobo permette di lavorare con fsb separati fra ram ed il resto del mondo! :P Qual'è l'opzione nel bios da abilitare (maledetto inglese) che mi consente di FARLO??? (((aumenetare l'fsb senza aumentare il bus pci ed agp)))
Come test di stabilità uso Stability test... che ne pensate???
Il bios mi segnala che la frequenza delle mie RAM è di 200MHz e non posso cambiarla, perchè???
ddr DRAM Clock è il rapporto fra fsb e ram o viceversa???
Mettiamo il caso che sia fsb 133 e ram 200, a che frazione devo impostarlo? 2/3 o 3/2.....
Volevo modificare i timings della mia ram...
QUI, Articolo Vitesta , ho trovato una panoramica sulle mie dimm...
SaPENDO che
* CAS (Column Address Strobe) Latency: indica il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria per processare una richiesta. A valori inferiori della latenza corrispondono prestazioni velocistiche superiori. Ovviamente, una latenza pari a 3 implica prestazioni velocistiche differenti se la memoria opera alla frequenza di 100 Mhz o 133 Mhz oppure ancora a quella di 166 Mhz.
* RAS to CAS Delay: questo valore indica quanti cicli di clock sono richiesti dalla memoria per accedere ai dati contenuti nelle righe (row) della memoria. I dati contenuti nei moduli memoria vengono disposti e letti in righe e colonne, partndo sempre prima dalle righe e in seguito passando alle colonne.
* RAS Precharge Time: questo valore indica quanti cicli di clock sono necessari per precaricare i condensatori della memoria; questa operazione si rende indispensabile affinché i dati contenuti nei moduli memoria possano essere letti oppure scritti. Ovviamente, anche in questo caso a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.

Ora mi chiedo:
Nel mio bios i parametri sono tanti:
T(RAS) 7
T(RCD-Read) 3
T(RCD-Write) 3
T(RP) 3
CAS Latensy 3.0
T(RC) 13
T(RFC) 15
T(DOE) auto
T(RRD) auto
T(W2P) auto
T(W2R) auto
T(REXT) auto
T(R2P) auto
T(R2W) auto
SuperBypass ENABLED
Sync Mode Memory Bypass AUTO
Data Scavenged rate FAST
command per clock ENABLED
DIMMx Driving Strenght AUTO
DIMMx Driving Slew Rate AUTO

Quando si parla di timings 2-3-4-5 a che parametri su elencati ci si riferisce (penso che sulla mia mobo siano posizionati in modo diverso)??? penso che nel mio caso si dovrebbe avere 3.0 3 3 7 ????
Mi consigliate un sito dove potrei trovare spiegazioni dettagliate?
Con le mie ddr che timings stabili mi consigliate. le testo con memtest???
CASE: Coolermaster centurion CAC T01 ~ ALIM.: Thermaltake Xaser Silent Purepower™ 420W + Active PFC ~ MOBO: DFI NFII Ultra Infinity ~ CPU: AMD Mobile Barton XP 2500+ ~ DISSI: Gigabyte gh-pcu21-vg ~ MEMORY: A DATA Vitesta PC4000 ~ S. VIDEO: Sapphire Radeon 9600XT Fireblade (128MB) ~ HD + DISSI: Maxtor 120GB SATA 8MB
Gastu
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 09 ago 2004, 17:20

Ciao e benvenuto.
Veniamo alle questioni che hai sottoposto:

1) La temperatura del processore dovrebbe rimanere sui 50° come limite massimo. Se riesci a stare sotto la cpu ti ringrazierà.

2) I setaggi sul bios per poter smanettare liberamente sono su expert, nella sezione Advanced chipset features. Non è correto dire che ti permete di lavorare con frequenza diversa della ram dal resto del mondo infatti puoi settare il FSB per tuta la componentistica della scheda madre, la ram e il bus del processore senza che ti venga variata la frequenza di PCI e AGP che, sul nforce2 ultra di cui è dotata la DFI, hanno i fix appositi per rimanere indipendenti.

3) Il programma più utilizzato come test di stabilità è Prime95, con una ricerca su google lo trovi sicuramente. E' molto selettivo e testa tutto il sistema, ram compresa.

3) La frequenza a 200Mhz della ram va intesa come 400mhz visto che è di tipo DDR ( DoubleDataRange ).

4) Il discorso ram è un po' più complesso: è quasi impossibile dire a quanto le tue ram saranno stabili, in overclock infati ogni componente è una storia a se stante, legato poi da altri fattori quali temperatura di esercizio, frequenza operativa, stabilità della tensione, raffreddamento del sistema ecc ecc. Inlinea di massima ti posso sugerire di abbassare i timing quanto più ti è possibile fino a trovare il loro limite che sarà un compromesso tra diversi fattori: frequenza ( FSB ) , voltaggio (Vdimm) raffreddamento, stabilità della tensione di alimentazione.
Io utilizzo questi settaggi sulla dfi
T (RAS ) 11
T (RCD Read ) 2
T (RCD Write ) 2
T (RP) 2
CAS Latency 2 ( e questo direi che è il più influente ai fini delle prestazioni )

tutto il rimanente lasciato di default.
Il T (RAS ) 11 è da verificare per ogni caso singolo: sfrutta infatto in bug del chipset nforce ultra per aumentare le prestazioni anche se lasciandolo impostato su 7 la cosa non sembra variare.

Devi fare delle prove, dei raffronti e cercare il miglior compromesso tra tutti questi argomenti. Ciao e ...........
BUON OVERCLOCK :lol:
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 09 ago 2004, 18:10

se riesci a tenere in sincrono tutto e meglio
per torturare il processore e memoria prime 95 e il migliore massacra tutti e due i componenti (stai attento alle temperature perche volano)
se vuoi spremere il procio ti conviene un raffreddamento a liquido
anche perche il dissipatore che hai preso e molto bello visivamente ma fa schifo come prestazioni e nel tuo caso con un mobile era meglio qualcosa di piu efficente (fidati te ne accorgerai che e un vero pacco)ti consiglio caldamente (o freddamente ) di cambiarlo se sei ancora in tempo e di passare a dissipatori performanti ciao
le memorie devi trovare i parametri massimi ma hai bisogno di un leggero overvolt se no non tengono ciaoz
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Gastu il 09 ago 2004, 19:12

GRAZIE DI TUTTO RAGAZZI.....
posso dire 2 cose????
MORETTOSA ha scritto:se vuoi spremere il procio ti conviene un raffreddamento a liquido anche perche il dissipatore che hai preso e molto bello visivamente ma fa schifo come prestazioni e nel tuo caso con un mobile era meglio qualcosa di piu efficente (fidati te ne accorgerai che e un vero pacco)ti consiglio caldamente (o freddamente ) di cambiarlo se sei ancora in tempo e di passare a dissipatori performanti ciao

Parecchi ne hanno parlato bene e per 25 euro secondo me sono ottimi !!!
Eccoti ad esempio un articolo di PC Tuner che non ne parla male!!!

INOLTRE, forse mi sono espresso erroneamente:
ris2)Lo so che ci sono i fix ma volevo sapere se c'era qualcosa da porre su ENABLE o se sono di default e posso andare tranquillo modificando fsb!!!
ris3)volevo sapere il perchè non compaiono i 250Mhz alLa frequenza di clock della memoria... NON PERCHé è 200 e non 400... so che i 400 sono in ddr!!!

Inoltre... Se con quei timings la mem non ce la fa... rischio di non poter entrare neanche nel bios e di dover fare un clear cmos manualmente???
Ve lo chiedo perchè mi è gia capitato mettendo mani nel divisore fsb/ram
che invece di settarlo 2/3 l'ho settato 3/2 e la mobo mi ha cominciato ad urlare bestemmie addosso :D !!!!
CASE: Coolermaster centurion CAC T01 ~ ALIM.: Thermaltake Xaser Silent Purepower™ 420W + Active PFC ~ MOBO: DFI NFII Ultra Infinity ~ CPU: AMD Mobile Barton XP 2500+ ~ DISSI: Gigabyte gh-pcu21-vg ~ MEMORY: A DATA Vitesta PC4000 ~ S. VIDEO: Sapphire Radeon 9600XT Fireblade (128MB) ~ HD + DISSI: Maxtor 120GB SATA 8MB
Gastu
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi MORETTOSA il 09 ago 2004, 20:34

guarda secondo me la prova era piu veritiera su un processore di maggior frequenza e non su un duron 1400 inoltre hanno fatto i test con una temperatura ambiente diciamo primaverile bisognerebbe provare d'estate
be al massimo lo proverai e ci farai sapere come e ciaoz
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 10 ago 2004, 17:52

Gastu ha scritto:

ris2)Lo so che ci sono i fix ma volevo sapere se c'era qualcosa da porre su ENABLE o se sono di default e posso andare tranquillo modificando fsb!!!

!!!!

I fix sono abilitati in automatico, e se guardi bene riesci a trovare anche i settaggi per la frequenza della AGP.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 10 ago 2004, 18:21

Gastu ha scritto:
ris3)volevo sapere il perchè non compaiono i 250Mhz alLa frequenza di clock della memoria... NON PERCHé è 200 e non 400... so che i 400 sono in ddr!!!

Inoltre... Se con quei timings la mem non ce la fa... rischio di non poter entrare neanche nel bios e di dover fare un clear cmos manualmente???
Ve lo chiedo perchè mi è gia capitato mettendo mani nel divisore fsb/ram
che invece di settarlo 2/3 l'ho settato 3/2 e la mobo mi ha cominciato ad urlare bestemmie addosso :D !!!!

Scusa se non avevo capito, suppongo che tu abbia il processore in sincrono con la ram, quindi allo stesso fsb.
Per forza di cose la ram sarà alla stessa frequenza del fsb se avrai impostato il rapporto 1/1 nel bios. La scritta con la frequenza della ram non riesco a visualizzarla neppure io e quindi, molto probabilmente, se tale frequenza non è quella di default della ram ma viene modificata manualmente, in fase di boot non viene visualizzata.
Per quel che riguarda il clear cmos ............ ebbene si, se vuoi overcloccare devi metere in conto di dover resettare in quanto, come hai detto tu, se superi i limiti il pc non farà neppure il boot quindi ....... ciao ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Re: Consigli ben accetti!!!!

Messaggiodi Thunderx il 12 ago 2004, 00:40

Gastu ha scritto:
Ciao a tutti... sono niubbo....
Assemblo i miei PC da sempre ma non ho mai overcloccato alcun componente (per paura) ma ho dimestichezza con l'elettronica e la programmazione in generale (assembler, c, c++, e vari)...
Ho appena acquistato pezzi nuovi per il mio prossimo pc ed ho intenzione di overcloccarlo anche perchè è stato pensato per quello.

IL SISTEMA è IL SEGUENTE:

CASE: Coolermaster centurion CAC T01
ALIM.: Thermaltake Xaser Silent Purepower™ 420W+Active PFC
VENTOLE CASE: 2 ventole Coolermaster SAF-S82 80X80
MOBO: DFI NFII Ultra Infinity - Nforce2 + 6audio channel
DISSI NORTH-SOUTHbridge: Vantec ICEBERQ ( CCB-A1A, CCB-A1C) - Alluminio
CPU: AMD Mobile Barton XP 2500+
DISSI: Gigabyte gh-pcu21-vg
MEMORY: A DATA Vitesta PC4000
S. VIDEO: Sapphire Radeon 9600XT Fireblade (128MB DDR+)
HD + DISSI: Maxtor 120GB SATA 8MB + Coolermaster CoolDrive 3 DHC-U43
CD RW combo DVD: Liteon SOHC 5232K

VORREI LAVORARE IN SINCRONO CON LA memoria DDR500 lavorando solo su memoria e processore... mi sono studiato i vari programmi di testing monitoraggio e benchmark e conosco quasi perfettamente ogni singolo componente ed i suoi parametri...
Veniamo al dunque... vorrei sapere qual'è il range di temperatura ottimale per il mio processore se è possibile...
Inoltre la mia mobo permette di lavorare con fsb separati fra ram ed il resto del mondo! :P Qual'è l'opzione nel bios da abilitare (maledetto inglese) che mi consente di FARLO??? (((aumenetare l'fsb senza aumentare il bus pci ed agp)))
Come test di stabilità uso Stability test... che ne pensate???
Il bios mi segnala che la frequenza delle mie RAM è di 200MHz e non posso cambiarla, perchè???
ddr DRAM Clock è il rapporto fra fsb e ram o viceversa???
Mettiamo il caso che sia fsb 133 e ram 200, a che frazione devo impostarlo? 2/3 o 3/2.....
Volevo modificare i timings della mia ram...
QUI, Articolo Vitesta , ho trovato una panoramica sulle mie dimm...
SaPENDO che
* CAS (Column Address Strobe) Latency: indica il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria per processare una richiesta. A valori inferiori della latenza corrispondono prestazioni velocistiche superiori. Ovviamente, una latenza pari a 3 implica prestazioni velocistiche differenti se la memoria opera alla frequenza di 100 Mhz o 133 Mhz oppure ancora a quella di 166 Mhz.
* RAS to CAS Delay: questo valore indica quanti cicli di clock sono richiesti dalla memoria per accedere ai dati contenuti nelle righe (row) della memoria. I dati contenuti nei moduli memoria vengono disposti e letti in righe e colonne, partndo sempre prima dalle righe e in seguito passando alle colonne.
* RAS Precharge Time: questo valore indica quanti cicli di clock sono necessari per precaricare i condensatori della memoria; questa operazione si rende indispensabile affinché i dati contenuti nei moduli memoria possano essere letti oppure scritti. Ovviamente, anche in questo caso a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.

Ora mi chiedo:
Nel mio bios i parametri sono tanti:
T(RAS) 7
T(RCD-Read) 3
T(RCD-Write) 3
T(RP) 3
CAS Latensy 3.0
T(RC) 13
T(RFC) 15
T(DOE) auto
T(RRD) auto
T(W2P) auto
T(W2R) auto
T(REXT) auto
T(R2P) auto
T(R2W) auto
SuperBypass ENABLED
Sync Mode Memory Bypass AUTO
Data Scavenged rate FAST
command per clock ENABLED
DIMMx Driving Strenght AUTO
DIMMx Driving Slew Rate AUTO

Quando si parla di timings 2-3-4-5 a che parametri su elencati ci si riferisce (penso che sulla mia mobo siano posizionati in modo diverso)??? penso che nel mio caso si dovrebbe avere 3.0 3 3 7 ????
Mi consigliate un sito dove potrei trovare spiegazioni dettagliate?
Con le mie ddr che timings stabili mi consigliate. le testo con memtest???

Ciao innanzitutto benvenuto nel forum...... poi iniziamo a rispondere alle domande....
1)La temperatura non deve mai avvicinarsi ai 58/60 °C, questo è il limite massimo.
2)Per non aumentare il clock di agp e pci basta che setti la voce agp clock su 66 mhz e vai tranquilla.Le mem e la cpu tienile sempre in sincrono.Per smanettare liberamente con i settaggi devi settare le voci in alto su expert in modo che hai il controllo totale del bios e potrai varire Fsb velocità ram latenze e timings, che più bassi sono e meglio è, anche se con le tue mem non puntare a timings aggressivi ma a frequenze elevate
4)in quel caso ci si riferisce a cas, ras to cas e via via gli altri. overvolta le ram e cerca di abbassare il più possibile il cas, che è l'unico che realkmente varia le prestazioni.Per testare il tutto usa prime e memtest
Ciao
Qtec 550W,Barton 2500+,DFI Infinity NFII ,Quantum 30 GB, POV5900XT,512 mb PC3200 Elixir.
VENDO RAM TWINMOS
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia
Thunderx
Cittadino onorario
Cittadino onorario

i timings

Messaggiodi Gastu il 14 ago 2004, 03:22

Grazie di tutto ragazzi.........

Quindi ora avrei i timings settati 3.0 - 3 - 3 - 7 ????
Gastu
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi MORETTOSA il 18 ago 2004, 14:00

a quanti mhz tieni le ram?
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Gastu il 18 ago 2004, 16:46

SECONDO ME, Per colpa di un cattivo posizionamento della ventola secondaria del case (troppo vicina al dissipatore cpu), la temperatura della cpu sale sopra i 50° al quarto test di prime95!!! :evil:

Per questo motivo non riesco a portare i giri sopra i 210x10 e quindi le mie ram lavorano in sincrono a 210

Dopodomani buco il case e sposto la ventola vicino agli slot pci in emissione... secondo me dovrei guadagnare qualche grado anche perchè in estrazione bastano le 2 ventole dell'alimentatore

VOI CHE NE PENSATE???
Gastu
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 18 ago 2004, 17:05

La tua idea per migliorare la circolazione non è male, anche se il top sarebbe una ventola sulla fiancata laterale in immissione, proprio sopra al dissi della cpu. Se vuoi, prova questa soluzione e cura con molta attenzione l'assemblaggio generale: raccogli quanto più possibile cavi e cavetti vari e fascettali in matasse che passino possibilmente lontano dalle ventole e dalla zona di circolazione dell'aria. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi MORETTOSA il 18 ago 2004, 17:59

io ho provato come dici tu roro ma il problema e che dopo l'aria calda della cpu va in giro nel case con conseguente aumento delle temperature
adesso il miglior sistema che ho trovato e 2 in immissione una sul tetto una sul pannello laterale piu 2 in estrazione vicino alla cpu 1 davanti in immissione (vicino hard disk)e quella dell alimentatore che butta fuori aereo 7+ che spara sul dissipatore e 5700 ultra con due ventole a sandwich sui dissipatori adesso tramite sonda del aerogate 2 ho 29 gradi nel case (tutte le ventole al minimo)
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 18 ago 2004, 18:00

dimenticavo bisogna assolutamente tagliare le griglie per le ventole che si recuperano un 3/4 gradi in meno perche ceri chese hanno le griglie troppo fitte e il flusso dell'aria non e libero ciaoz
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 18 ago 2004, 21:54

MORETTOSA ha scritto:io ho provato come dici tu roro ma il problema e che dopo l'aria calda della cpu va in giro nel case con conseguente aumento delle temperature
adesso il miglior sistema che ho trovato e 2 in immissione una sul tetto una sul pannello laterale piu 2 in estrazione vicino alla cpu 1 davanti in immissione (vicino hard disk)e quella dell alimentatore che butta fuori aereo 7+ che spara sul dissipatore e 5700 ultra con due ventole a sandwich sui dissipatori adesso tramite sonda del aerogate 2 ho 29 gradi nel case (tutte le ventole al minimo)

Allora: se hai un ali che ha le due ventole in estrazione, una di queste dovrebbe essere posizionata sopra alla zona della cpu, e quindi l'aria calda che il dissi produce viene estratta subito da questa ventola. Nel mio caso ho anche 2 ventole in estrazione subito dietro alla cpu, dove di solito ci sono i connettori per collegare le vaire periferiche ( mouse e tastiera ) alla scheda mamma. Il tutto è regolato da potenziometri vari sulle varie ventole e stanno tutte al minimo, per questo dico che se ha una ventola laterale e quelle sull' alimentatore ( che io ho sostituito ), con una buona cura nei particolari, la circolazione generata è più che sufficiente senza dover per forza avere un tornado in casa. Nell'utilizzo quotidiano non è il caso di avere sempre tutto al massimo dei giri se le prestazioni massime non ti servono realmente.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Prossimo

Torna a Overclock