MORETTOSA ha scritto:se vuoi spremere il procio ti conviene un raffreddamento a liquido anche perche il dissipatore che hai preso e molto bello visivamente ma fa schifo come prestazioni e nel tuo caso con un mobile era meglio qualcosa di piu efficente (fidati te ne accorgerai che e un vero pacco)ti consiglio caldamente (o freddamente ) di cambiarlo se sei ancora in tempo e di passare a dissipatori performanti ciao
Gastu ha scritto:
ris2)Lo so che ci sono i fix ma volevo sapere se c'era qualcosa da porre su ENABLE o se sono di default e posso andare tranquillo modificando fsb!!!
!!!!
Gastu ha scritto:
ris3)volevo sapere il perchè non compaiono i 250Mhz alLa frequenza di clock della memoria... NON PERCHé è 200 e non 400... so che i 400 sono in ddr!!!
Inoltre... Se con quei timings la mem non ce la fa... rischio di non poter entrare neanche nel bios e di dover fare un clear cmos manualmente???
Ve lo chiedo perchè mi è gia capitato mettendo mani nel divisore fsb/ram
che invece di settarlo 2/3 l'ho settato 3/2 e la mobo mi ha cominciato ad urlare bestemmie addosso !!!!
Gastu ha scritto:
Ciao a tutti... sono niubbo....
Assemblo i miei PC da sempre ma non ho mai overcloccato alcun componente (per paura) ma ho dimestichezza con l'elettronica e la programmazione in generale (assembler, c, c++, e vari)...
Ho appena acquistato pezzi nuovi per il mio prossimo pc ed ho intenzione di overcloccarlo anche perchè è stato pensato per quello.
IL SISTEMA è IL SEGUENTE:
CASE: Coolermaster centurion CAC T01
ALIM.: Thermaltake Xaser Silent Purepower™ 420W+Active PFC
VENTOLE CASE: 2 ventole Coolermaster SAF-S82 80X80
MOBO: DFI NFII Ultra Infinity - Nforce2 + 6audio channel
DISSI NORTH-SOUTHbridge: Vantec ICEBERQ ( CCB-A1A, CCB-A1C) - Alluminio
CPU: AMD Mobile Barton XP 2500+
DISSI: Gigabyte gh-pcu21-vg
MEMORY: A DATA Vitesta PC4000
S. VIDEO: Sapphire Radeon 9600XT Fireblade (128MB DDR+)
HD + DISSI: Maxtor 120GB SATA 8MB + Coolermaster CoolDrive 3 DHC-U43
CD RW combo DVD: Liteon SOHC 5232K
VORREI LAVORARE IN SINCRONO CON LA memoria DDR500 lavorando solo su memoria e processore... mi sono studiato i vari programmi di testing monitoraggio e benchmark e conosco quasi perfettamente ogni singolo componente ed i suoi parametri...
Veniamo al dunque... vorrei sapere qual'è il range di temperatura ottimale per il mio processore se è possibile...
Inoltre la mia mobo permette di lavorare con fsb separati fra ram ed il resto del mondo! Qual'è l'opzione nel bios da abilitare (maledetto inglese) che mi consente di FARLO??? (((aumenetare l'fsb senza aumentare il bus pci ed agp)))
Come test di stabilità uso Stability test... che ne pensate???
Il bios mi segnala che la frequenza delle mie RAM è di 200MHz e non posso cambiarla, perchè???
ddr DRAM Clock è il rapporto fra fsb e ram o viceversa???
Mettiamo il caso che sia fsb 133 e ram 200, a che frazione devo impostarlo? 2/3 o 3/2.....
Volevo modificare i timings della mia ram...
QUI, Articolo Vitesta , ho trovato una panoramica sulle mie dimm...
SaPENDO che
* CAS (Column Address Strobe) Latency: indica il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria per processare una richiesta. A valori inferiori della latenza corrispondono prestazioni velocistiche superiori. Ovviamente, una latenza pari a 3 implica prestazioni velocistiche differenti se la memoria opera alla frequenza di 100 Mhz o 133 Mhz oppure ancora a quella di 166 Mhz.
* RAS to CAS Delay: questo valore indica quanti cicli di clock sono richiesti dalla memoria per accedere ai dati contenuti nelle righe (row) della memoria. I dati contenuti nei moduli memoria vengono disposti e letti in righe e colonne, partndo sempre prima dalle righe e in seguito passando alle colonne.
* RAS Precharge Time: questo valore indica quanti cicli di clock sono necessari per precaricare i condensatori della memoria; questa operazione si rende indispensabile affinché i dati contenuti nei moduli memoria possano essere letti oppure scritti. Ovviamente, anche in questo caso a valori inferiori corrispondono prestazioni superiori.
Ora mi chiedo:
Nel mio bios i parametri sono tanti:
T(RAS) 7
T(RCD-Read) 3
T(RCD-Write) 3
T(RP) 3
CAS Latensy 3.0
T(RC) 13
T(RFC) 15
T(DOE) auto
T(RRD) auto
T(W2P) auto
T(W2R) auto
T(REXT) auto
T(R2P) auto
T(R2W) auto
SuperBypass ENABLED
Sync Mode Memory Bypass AUTO
Data Scavenged rate FAST
command per clock ENABLED
DIMMx Driving Strenght AUTO
DIMMx Driving Slew Rate AUTO
Quando si parla di timings 2-3-4-5 a che parametri su elencati ci si riferisce (penso che sulla mia mobo siano posizionati in modo diverso)??? penso che nel mio caso si dovrebbe avere 3.0 3 3 7 ????
Mi consigliate un sito dove potrei trovare spiegazioni dettagliate?
Con le mie ddr che timings stabili mi consigliate. le testo con memtest???
MORETTOSA ha scritto:io ho provato come dici tu roro ma il problema e che dopo l'aria calda della cpu va in giro nel case con conseguente aumento delle temperature
adesso il miglior sistema che ho trovato e 2 in immissione una sul tetto una sul pannello laterale piu 2 in estrazione vicino alla cpu 1 davanti in immissione (vicino hard disk)e quella dell alimentatore che butta fuori aereo 7+ che spara sul dissipatore e 5700 ultra con due ventole a sandwich sui dissipatori adesso tramite sonda del aerogate 2 ho 29 gradi nel case (tutte le ventole al minimo)
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite