MI CONSIGLIATE UN DISSIPATORE?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi theconqueror il 28 mar 2005, 22:40

L'ultima
Immagine

Immagine

allora che ne dite?
Amd64 3000+ Newcastle_Abit kv8pro_512ddr pc3200 400mhz King_Sapphire 9600pro 256ddr_Creative Audigy Ls 24bit!_lettore dvd plextor_Mast. dvd nec 3520 double layer_Alim. 450 watt silent
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 28 mar 2005, 22:44

vista
ma nn hai un ventola in ingresso???

ps fai un pò di ordine con quei cavi :)

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi theconqueror il 28 mar 2005, 22:50

Aragorn ha scritto:vista
ma nn hai un ventola in ingresso???

ps fai un pò di ordine con quei cavi :)

No, casomai dovrei metterne una in alto?
Amd64 3000+ Newcastle_Abit kv8pro_512ddr pc3200 400mhz King_Sapphire 9600pro 256ddr_Creative Audigy Ls 24bit!_lettore dvd plextor_Mast. dvd nec 3520 double layer_Alim. 450 watt silent
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 28 mar 2005, 22:54

sarebbe molto utile

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi tanjama il 29 mar 2005, 09:54

ciao e benvenuto,

come detto da tutti le temperature non sono per niente regolari...guarda io ho un 3200 amd64 e col dissi originale tengo una temperatura che va dai 34 gradi in idle e al max 37/40 in full load.

cambiato il dissi con un thermalright xp120 con ventola 12x12 a 1600 rpm tengo 32 gradi di partenza, una goduria!!!

intanto imposta 2 ventole, una in entrata davanti e una in uscita dietro...se puoi prendile 12x12 che fanno meno rumore (attaccale con delle fascette de hai dei buchi sul case) e hanno una portata d'aria maggiore. I cavi flat che hai (quelle fettuccione nere) bloccano l'aria di brutto anche se metti delle ventole. Cerca di raggrupparli e fermarli anch'essi con delle fascette. Se no prenditi dei tube cable e risolvi il tutto anche se a mio avviso risultano duri e scomodi. Altra cosa che ti posso dire è di cambiare la pasta del dissipatore. Il mio dissipatore originale aveva il pad completamente secco....tolto con un dito senza nemmeno sporcarmi...era moooolto secco!!!!!!! metti della artic silver 5...un velo ben disteso con una carta telefonica o con il semplice dito. Lascia stabilizzare qualche giorno e vedrai che ti butta giu la temperatura.

Se dopo tutti questi accorgimenti la temperatura è alta allora il problema penso sia da un'altra parte. Il tuo vcore è a voltaggi normali???non è che sta troppo alto???magari passa troppa corrente...hai controllato?
manda uno screen di cpuz...è un programma utilissimo e poi ci risentiamo ok?

salutoni
Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi theconqueror il 29 mar 2005, 11:08

tanjama ha scritto:ciao e benvenuto,

come detto da tutti le temperature non sono per niente regolari...guarda io ho un 3200 amd64 e col dissi originale tengo una temperatura che va dai 34 gradi in idle e al max 37/40 in full load.

cambiato il dissi con un thermalright xp120 con ventola 12x12 a 1600 rpm tengo 32 gradi di partenza, una goduria!!!

intanto imposta 2 ventole, una in entrata davanti e una in uscita dietro...se puoi prendile 12x12 che fanno meno rumore (attaccale con delle fascette de hai dei buchi sul case) e hanno una portata d'aria maggiore. I cavi flat che hai (quelle fettuccione nere) bloccano l'aria di brutto anche se metti delle ventole. Cerca di raggrupparli e fermarli anch'essi con delle fascette. Se no prenditi dei tube cable e risolvi il tutto anche se a mio avviso risultano duri e scomodi. Altra cosa che ti posso dire è di cambiare la pasta del dissipatore. Il mio dissipatore originale aveva il pad completamente secco....tolto con un dito senza nemmeno sporcarmi...era moooolto secco!!!!!!! metti della artic silver 5...un velo ben disteso con una carta telefonica o con il semplice dito. Lascia stabilizzare qualche giorno e vedrai che ti butta giu la temperatura.

Se dopo tutti questi accorgimenti la temperatura è alta allora il problema penso sia da un'altra parte. Il tuo vcore è a voltaggi normali???non è che sta troppo alto???magari passa troppa corrente...hai controllato?
manda uno screen di cpuz...è un programma utilissimo e poi ci risentiamo ok?

salutoni
Tanja

ecco catturata la schermata di cpu-z. allora che ne dite? c'è da dire una cosa però Tanjama, ieri ho tenuto il case aperto ma la temp. non è abbassat nemmeno di un grado. strano no?Immagine
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi tanjama il 29 mar 2005, 14:30

mi sembra tutto regolare....

quello che posso consigliarti è

1. prima di tutto stacca il dissipatore e guarda il pad termico originale...toccalo, se non ti si sporcano le mani vuol dire che è secco! se è secco non va bene e devi cambiarlo. Prendi un artic silver 5 oppure una pasta ceramique (bianca tipo coolermaster) se proprio non trovi la artic. pulisci tutto per bene con sola carta, core e dissi..metti un po di pasta e col dito distribuiscila a velo e in maniera uniforme sul core. bada bene a non metterne troppa e a non sporcare in giro! rimetti su il tutto e prova a vedere le temperature.

2. quando smonti il dissipatore orignale controlla che nella ventole e nelle alette non sia posizionata polvere che impedisce il passaggio dell'aria!se ce n'è ovvio che scalda! per pulire fai con dell'aria compressa...oppure come me...l'aspirapolvere al minimo! :lol: nessun costo ed efficace!

3. fai ordine nel case...fettucce e cose del genere legale con le fascette di plastica

4. prenditi 2 ventole...8x8 9x9 12x12 come vuoi tu....basta che ne metti 1 davanti (meglio sotto lo spazio x gli hd) che butta aria dentro e una dietro in alto (l'aria calda va su) che la espelle. se non riesci ad avvitarle usa le fascette. se poi ti fanno troppo rumore ci sono cavi appostiti che ne fanno diminuire i giri. se riesci prendi ys-tech o le piu comuni coolermaster abbastanza silenziose.

5. controlla la temperatura della tua stanza...se hai 23 gradi in camera non avrai mai un cpu freschissima!!lo stesso se hai un ambiente piccolo! cmq non dovrebbe influire troppo....è solo un accorgimento!

6. il pc APERTO non chiama piu fresco almeno che tu non apra una finestra o porta/finestra come faccio io! :D sappi che se installi quelle due fatidiche ventole il case dovrà stare chiuso per avere il ricircolo d'aria corretto. si forma tipo una turbina...se tu apri e fai scappare l'aria dal lato tutte quelle ventole interne non servono a niente! ci sono studi apposii su questa "legge" interna ai case...non per niente anche l'enermax ha fatto un case nuovo con una tecnica di areazione interna all'avanguardia!

il fatto che a case aperto non ti si sia abbassato niente non mi stupisce...

se dopo tutto questo le temperature restano uguali allora bisonga pesnare ad un problema "fisico" di qualche componente....procio, mobo..sensori sballati....bah...tu prova a monitorare la temp con vari programmi tipo everest, sandra, speedfan, mbm5 ecc...vedi se tutti ti danno lo stesso risultato. Devi solo provare ed andare per esclusione...cmq non è un problema di dissipatore stock...strano ma vero quello amd va molto bene anche se io ho preferito cambiarlo con il thermalright xp120.

se ti serve qls sono anche in pvt! :wink:

ciao
- AMDPLANET STAFF -

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 16:37

Continuo a sospettare che sia la scheda mamma a sballare le rilevazioni delle temperature. Sei certo di non voler aggiornare il bios? Corri il rischio di acquistare un dissipatore nuovo e ritrovarti con le stesse temperature attuali. Quel sistema, di default, non deve avere quel problema che tu dici se non per una errata temperatura segnalata dalla scheda madre. E la tua scheda era una di quelle che avevano quel problema. Pensa ad un aggornamento del bios. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 16:37

Prova ad entrare nel bios subito, appena avviato il sistema e leggi subito qualce temperatura ti indica la scheda madre.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi theconqueror il 29 mar 2005, 17:04

Ok ragazzi farò tutte queste prove, sperando di risolvere il problema. mi rifaccio sentire tra un pò sperando do dare una notizia positiva!!!!!
Ciao grazie a tutti!!!
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 17:12

:) A presto.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi theconqueror il 29 mar 2005, 18:36

Porca miseria non me ne va bene una!!! roro, ho deciso di provarecon un aggiornamento del bios, quindi ho scaricato la versione 2.1 dal sito Abit. si tratta di un file .exe autoestraente che dovrebbe tirar fuori un file .bin, invece guarda che messaggio mi dà!!
Immagine
Mi date una mano? :cry:
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 18:40

Ti cerco i file corretti.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 29 mar 2005, 18:40

Mi confermi che si tratta di una KV8 Pro liscia?
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi tanjama il 29 mar 2005, 18:44

allora fai cosi...tu devi tirar giu un file *.bin....solo quello!

non prendere nessun exe...non serve.

poi prendi il cd della abit...dentro tra le utility c'è il programma che gira in win!

non ricordo il nome...la asus ha asusupdate...la abit winflash se non ricordo male o qls d'altro.
installato il programma non fai altro che avviarlo...scegliere update from a file dare il percorso del tuo bin e flash. stop. cosa semplicissima.

oppure...io con la asus faccio pure cosi:

tiro giu il file del bios...lo rinomino dando estensione *.rom invece di ami (la asusha ami invece di bin) e lo metto su un dischetto. riavvio e appena succede schiaccio alt+f2....poi fa tutto solo.

non so se dipenda dal bios o dalla scheda asus. roro tu che sai piu di me è una cosa generica questa o è una particolarità solo della asus??
- AMDPLANET STAFF -

tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

PrecedenteProssimo

Torna a Overclock