X2 3800 Sf****o

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi Aragorn il 31 gen 2006, 00:19

La possibilità di generare, dopo molto tempo, il fenomeno della elettromigrazione, una corrente elettrica eccessiva che passa in un metallo come l'alluminio, usato per i collegamenti dentro ai chip di silicio, provoca uno spostamento di materia che a lungo andare interrompe le piste di alimentazione e mette fuori uso il circuito.
Per capire come la corrente elettrica può interrompere i conduttori metallici sottili anche senza riscaldarli, bisogna pensare alla sua natura fisica; ogni atomo dell'alluminio riceve ogni secondo la visita di milioni e milioni di elettroni.
I metalli a loro volta non sono un unico blocco di materia, ma sono fatti di cristalli accostati l'uno con l'altro che nell'alluminio delle piste condutrici dei processori (ho di qualsiasi altro componente) hanno una dimensione di pochi micron. L'elettorne che viaggia sulla pista di alluminio va a sbattere violentemente contro il bordo di ogni cristallo che incontra, trasmettendogli una forza che in maniera infinitesimale, tende a spostarlo. In questo modo l'atomo pian piano si sposta fichè verrà trasportato fagli elettroni in corsa verso il polo positivo. Così facendo, un atomo per volta, le piste di alluminio che conducono la tensione all'interno del chip si corrodono, l'urto degli elettroni raggiunge la violenza di un terremoto e qualche pista si spezza di colpo. In questo cosa il chip è destinato alla rottamazione.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi Thomas il 31 gen 2006, 01:16

sta notte faccio girare due prime a 2600mhz@1.440volt
Se stanotte tiene penso usero' cosi' per il daily
Thomas
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2006, 22:33

Messaggiodi sualocin il 31 gen 2006, 01:51

io per il aily consiglio di overclockare ma di usare cpucrystal insieme e tenerlo a default e solo per picchi di richiesta di calcolo usare l'overclock
io sto tutto il tempo a 1.18 e solo pochi minuti al giorno vado a 1.46
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
Avatar utente
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 04 ott 2005, 17:18
Località: Cremona

Messaggiodi Thomas il 31 gen 2006, 08:30

ho provato tutta la notte prime 2600@1.44 è andato perfetto
ora provo 2650 e vado a scuola :D
Thomas
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2006, 22:33

Messaggiodi Langley il 31 gen 2006, 12:21

DadoKantz ha scritto:Il discorso è ben diverso:
chi lo scoperchia sà perfettamente che nel caso si bruciasse o rovinasse avrebbe buttato via la cpu. E' perfettamente consapevole che non potrebbe avvalersi della garanzia e non ci pensa neanche a provarci.
Io overclocco da molti anni, sfrutto cpu fino a quanto possono per brevi periodi di test poi ritorno "nei ranghi" per usarla e per farla durare, se la cpu si brucia mentre la tiro beh mi dispiace ma sapevo quello che rischiavo e me la tengo. Pensi che chi la scoperchia lo fà per vantarsi o per sfruttarla meglio?
chi invece pensa di sapere tutto sull'overclock e non si preoccupa di evitare di cuocere una cpu ritenendosi comunque giustificato e salvaguardato dalla garanzia sbaglia perchè la garanzia dovrebbe coprire il povero sfigato che monta la cpu e per cause imprevedibili gli si brucia non chi gli dà 1.6v daily con un dissi di alluminio e una ventolina da 6x6.


Posso aggiungere una cosa???
Qualcuno di voi per esempio Thomas ha mai provato a mandare in garanzia una cpu cabrio rimessa allo stato originale con del silicone nero??? No vero? beh signori la cpu la testano una volta e se vedono che non va viene cambiata senza pensarci su due volte... esperienza diretta con il procio di un collega.. quindi non c'è proprio pericolo di invalidare la garanzia... nessuno se ne accorgerebbe!! Basta fare le cose con la testa per bene e con calma.
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi Thomas il 31 gen 2006, 14:54

come si fa a rimettere su il cosetto di metallo?
attorno c'è una specie di silicone.. come lo rimetti su?
Thomas
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 gen 2006, 22:33

Messaggiodi `knives` il 31 gen 2006, 15:17

comprando altro silicone nero.. appunto.. e stando attento il lavoro riviene bene.. non se ne accorge nessuno
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 
Precedente

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron