sfida tra gli elementi: aria o acqua?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

sfida tra gli elementi: aria o acqua?

Messaggiodi gianlu il 18 nov 2005, 19:55

questa mia domanda nasce dalla voglia di cambiare dissipatore. questo non perchè il mio non funzioni bene (perchè funziona benissimo) ma perchè sulla mia mobo entra a malapena e comunque mi copre completamente la ram. oltretutto la ram la devo tenere negli slot 3 e 4 e questo non mi piace.
avevo pensato di prendere uno zalmann 9500 che non è tanto grosso ma funziona bene (almeno così dicono) poi mi è venuta un'idea malsana: perchè non passo a liquido?
la mia domanda è questa: voi cosa fareste?
considerando che si legge in giro che i kit non sono da comprare dovrei costruirmi il tutto da solo. il problema è che non so da dove cominciare.... la guida che c'è sul forum ovviamente l'ho letta ma per me (un completo profano) non è sufficente. ho infiniti dubbi e inoltre no so che vantaggi potrei trarne. mi sono molto chiari però gli svantaggi : manutenzione, costo elevato. considerate che ultimamente passo molte delle mie serate a smontare e rimontare pezzi del pc (con grande disappunto di mia moglie!!!) quindi potrei anche dedicarmi anche all'impianto a liquido. considerate anche che detesto comprare via internet e di negozi che vendono componenti per un impianto non è che ce ne siano ad ogni angolo. considerate che il silenzio non è per me fondamentale (oddio nemmeno voglio che il pc somigli ad un aereplano). in conclusione quello che cerco è il miglior sistema di raffreddamento come prestazioni senza però spendere cifre folli.
un'altra domanda: dove la metto tutta l'attrezzatura dell'impianto a liquido? (radiatore e vasca)
mi rendo conto che ho le idee un pò confuse.....è per questo che ho aperto il tread.
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza (che per leggere il messaggio già ce n'è voluta tanta......)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

 

Messaggiodi alebrescia il 18 nov 2005, 20:36

piuttosto di un liquido economico io preferirei un dissi ad aria costoso...... alla fine hanno le stesse prestazioni ma nel primo caso hai cmq il portafoglio + leggero.... :? e una regolare manutenzione da fare....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi gianlu il 18 nov 2005, 20:38

infatti io volevo sapere dove potri andare a finire come prezzi e come 'immattimento' per avere un liquido 'performante' (più performante rispetto ad un ottimo dissi)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi faina il 18 nov 2005, 20:55

ciao gianlu, io ho il tuo stesso dilemma, aria o liquido?be io fatto questo ragionamento, giusto o sbagliato che sia, la mia cpu, ad aria + di 2856Mhz benchabili non va, e a vcore di default sta a 2500Mhz(uso quotidiano)quindi un procetto fortunato, ora se voglio di + dalla cpu e in generale dal sistema, e spingere l'acceleratore debbo xforza di cose passare a liquido, allora vedi temp da ipotermia e risultati da primato vedi langley-roro-enzoexpo e scusate ma non ricordo tutti........le soddisfazione che mi sono tolto con questa cpu ad aria sono tante e x il momento mi accontento, poi se capitasse di trovare un sistema a liquido come vorrei nel mercatino usato allora lo piglio subito :wink: , ma x il momento sto bene così.

Ora ho preso un procetto nuovo, vediamo domani come si comporta e faccio sapere
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi gianlu il 18 nov 2005, 21:03

complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi Ciry il 18 nov 2005, 21:12

Premetto che io sono passatoi al liquido per esigenze diverse dalle tue, cmq se sai che andrai prima o poi a prendere un liquido fallo e non ci pensare troppo, io l'ho da 18 mesi e la manutenzione richiesta è minima (almeno, a me non ha dato nessun problema :) )
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Messaggiodi faina il 18 nov 2005, 21:21

gianlu ha scritto:complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.



speriamo bene x la bestiola, xche il cu....è fondamentale, poi ripeto, se passi a un sistema a liquido con cella ne vale la pena, altrimenti spendi 50-60€ e prendi thermalright o zalman.(almeno come la vedo io)
| 920@4600Mhz |Asus RampageII | 3x1Gb CSX@2oooMhz | 2xGTX285 | Galaxy 1Kw |
Avatar utente
faina
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 10 giu 2004, 10:36
Località: Roma

Messaggiodi gianlu il 18 nov 2005, 22:30

faina ha scritto:
gianlu ha scritto:complimenti pe il procetto nuovo, di sicuro avrai preso una bella bestiola. a dire la verità quelli da te citati sono già tutti passati al di là dell'acqua. due hanno il rex, uno è ancora più avanti e uno dei due con l rex stà meditando di raggiugerlo. io non pretendo di arrivare subito così avanti, è solo che non vorrei 'buttare' 50 o 60 euro per poi pentirmi e passare lo stesso a liquido.



speriamo bene x la bestiola, xche il cu....è fondamentale, poi ripeto, se passi a un sistema a liquido con cella ne vale la pena, altrimenti spendi 50-60€ e prendi thermalright o zalman.(almeno come la vedo io)


quindi senza peltier non ne faresti di niente
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi alebrescia il 19 nov 2005, 00:45

il problema delle peltier è che consumano come un forno a microonde e devi smazzarti a coibentare..... indubbiamente efficaci.....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi giacomololo il 19 nov 2005, 00:59

In più le celle di Peltier se di grande potenza costano anche parecchio...
IL RITORNO DI GIACOMOLOLO

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Paura e Delirio a Las Vegas)
Avatar utente
giacomololo
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 26 dic 2004, 15:05
Località: Böegn (BS)

Messaggiodi roro il 19 nov 2005, 01:46

Ciao. Ti faccio un paragone: sui 32 bit avevo un dissipatore che era il migliore in assoluto. Parlo del thermalright sp97. Avevo dei risultati ottimi in condizioni di overclock molto spinto. Sono passato al liquido e i risultati sono rimasti uguali. Unica differenza: potevo tenere la cpu a livelli altissimi per un tempo più lungo in quanto la dissipazione è più regolare con il liquido.
Attenzione però. Ribadisco che il paragone l'ho fatto tra quello che era il re dei dissipatori ad aria e un buon impianto a liquido. Al termine di tutto il discorso ti consiglio di prenderti un dissi tra quelli da te elencati ad inizio topic, ne risparmi soldi e le prestazioni sono simili. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 19 nov 2005, 01:47

Senza scordare che con un dissi come il thermalright xp120 raffreddi ram e tutti i componenti della scheda mare stessa, data la sua portata d'aria.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 19 nov 2005, 08:47

ok, credo seguirò il vostro consiglio. allora vi faccio un'altra domanda: secondo voi che dissi dovrei prendermi? i thermalright purtroppo non mi entrano. io avevo pensato al 9500 per prestazioni e dimensioni ma mi fredda solo la cpu (come quello che ho adesso) .....il 7700cu ? il Fatal1ty della zalman è uguale al 7700? costa di più solo perchè è più 'bello' o è anche più performante? mi dovrebbe entrare anche il big tiphoon della thermaltake....
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi roro il 19 nov 2005, 10:44

Io direi che il thermalright xp90 c in rame sia il miglior dissi che puoi utilizzare. E credo proprio che entri nella tua scheda. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 19 nov 2005, 10:55

grazie roro (ps: ma non dormi mai?)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

 
Prossimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite