Primo overclock, solita pazienza verso i niubbi....

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Primo overclock, solita pazienza verso i niubbi....

Messaggiodi Vortex il 16 dic 2005, 18:27

Come da titolo, sono un niubbo sia sul forum che in campo OC :D

Ho letto varie guide e consultato vari forum finchè, convinto che sbattere la testa contro i problemi valga più di mille parole, ho finalmente cominciato a smanettare nel bios.

La mia strumentazione è la seguente:

opteron 146
dfi nf4 ultra-D
twinmos pc3200 dual channel kit (2x1GB)
zalman 9500

L'alimentatore è un Tagan da 530W ma per ora non mi interessa, prima di alzare i voltaggi devo passare altre tappe credo... :oops:

Attualmente le uniche modifiche che ho fatto sono state al bus del processore, portandolo a 240. Modificando solo l'fsb a 250 mi da errore e a 245 si riavvia alla prima schermata di windows...

Bene penso che questo basti per farvi comprendere la mia novizia situazione... e ora arrivano le domande: :oops:

- Per poter salire ancora (dato che a quanto ho visto si può arrivare tranquillamente a 2800 se non di più): problema di voltaggi o di ram che non supportano il bus?

- per quanto riguarda le ram, ho saputo che posso salire parecchio con le twinmos lavorando in asincrono... cosa vuol dire? Non ho trovato nessuna guida che spiegasse come settare i timings... qualcuno può aiutarmi?

- il moltiplicatore è impostato su auto e cpu-z me lo dà già al massimo cioè 10x. Se non sbaglio abbassando il moltiplicatore posso alzare il bus... cosa cambia fra lavorare con bus alti e moltiplicatore basso o viceversa? Cosa è meglio secondo voi?

- So che sulla lanparty si può modificare l'HT. Cos'è e a cosa serve?

Beh, lo so che questo è il solito post del niubbo alle prime esperienze. Ma quello che potevo fare con le informazioni che ho reperito l'ho fatto... se qualcuno ha la pazienza e la voglia di aiutarmi lo ringrazio in anticipo!

Ne approfitto per fare i complimenti alla comunità di questo forum dove ho trovato molte informazioni ;)

Ciao e grazie del tempo concessomi
Ultima modifica di Vortex su 16 dic 2005, 20:38, modificato 1 volte in totale.
Vortex
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 16 dic 2005, 19:12

ciao e benvenuto sul pianeta verde.
il problema sono sicuramente le ram che non riescono ad andare a 250. per prima cosa ti consiglio di leggera la guida di roro che trovi evidenziata all'inizio di questa sezione. se poi c'è qualcosa che non capisci faccelo sapere :wink:
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gianlu il 16 dic 2005, 19:15

ora che rileggo meglio l'ht non dovrebbe mai superare 1000. normalmente è impostato a 5 x il bus. quindi se non l' hai abbassato eri a 250 x 5 8O che è uno sproposito!!!!!!! leggiti la guida, è un consiglio da amico :wink:
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Vortex il 16 dic 2005, 19:22

gianlu ha scritto:ciao e benvenuto sul pianeta verde.
il problema sono sicuramente le ram che non riescono ad andare a 250. per prima cosa ti consiglio di leggera la guida di roro che trovi evidenziata all'inizio di questa sezione. se poi c'è qualcosa che non capisci faccelo sapere :wink:

L'avevo già letta ma l'ho riguardata...

Quindi a quanto ho capito: ora metto il moltiplicatore (che dovrebbe stare alla voce cpu/fsb frequency ratio giusto?) a 7 (per esempio) e guardo a quanto posso arrivare di fsb...

Però non so da dove partire per mettere le mani sulle ram... a quanto dice cpu-z i timings sono così impostati (ho rimesso tutto a default ora):

frequency: 200.9 mhz
fsb:dram: cpu/10

cas latency: 2.5
ras to cas delay: 3
ras prechange: 3
cycle time: 8
bank cycle time: 7
dram idle timer: 256

Puoi dirmi anche molto rozzamente a cosa corrispondono queste voci? Cosa significa impostare timings "più rilassati" ?

Ciao e scusa ancora per il disturbo
Vortex
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 16 dic 2005, 19:27

no, prima di tutto abbassa l'ht. normalmente stà a 200 x 5 , se hai intenzioe di vedere dove arriva la dfi come bus mettilo a 3x o anche a 2x. l'importante è che la moltiplicazione non dia un risultato superiore a 1000. la ram come prima prova mettila a 166 o a 133. il processore va bene se lo metti basso. e poi sali di bus. così vedi dove arriva la mobo.
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Vortex il 16 dic 2005, 19:32

gianlu ha scritto:no, prima di tutto abbassa l'ht. normalmente stà a 200 x 5 , se hai intenzioe di vedere dove arriva la dfi come bus mettilo a 3x o anche a 2x. l'importante è che la moltiplicazione non dia un risultato superiore a 1000. la ram come prima prova mettila a 166 o a 133. il processore va bene se lo metti basso. e poi sali di bus. così vedi dove arriva la mobo.

L'HT è il ltd/fsb frequency ratio vero?

quindi ht a 2, cpu/fsb freq ratio a 6, ram a 133 e salire di bus... ok così?

Ps: non capisco una cosa... se io non modifico niente nel bios il bus sta a 200 e il molti a 10. se la frequenza finale è 2000, dove influisce il 5x dell'ht?
Vortex
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gianlu il 16 dic 2005, 19:36

nel collegamento tra la ram e il procio (almeno mi sembra). se la voce è quella sinceramente non lo so, conviene aspettare che passi qualche possessore di dfi (e qui ce ne sono un bel pò).
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi `knives` il 16 dic 2005, 19:42

l'hipertransport è il bus di comunicazione tra CPU e NORTHBRIDGE, e appunto vaa 1ghz.. invece il bus tra ram è un altro.

quindi cambiando ht.. cambi la frequenza di bus tra cpu e chipset della mobo, e di conseguenza di tutti gli altri elementi del pc.
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gianlu il 16 dic 2005, 19:47

`knives` ha scritto:l'hipertransport è il bus di comunicazione tra CPU e NORTHBRIDGE, e appunto vaa 1ghz.. invece il bus tra ram è un altro.

quindi cambiando ht.. cambi la frequenza di bus tra cpu e chipset della mobo, e di conseguenza di tutti gli altri elementi del pc.

chiedo scusa per la gaffe :cry: . comunque non deve superare 1000 (questo l'avevo scritto giusto)
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Vortex il 16 dic 2005, 20:17

Ahhhhhhhhhh... Capito... quindi essendo di default la cpu a 200, per 5 = 1000.

Perfetto... quindi potrò portare a 250 la cpu solo se metto l'ht a 4x e così via immagino... giusto?

Ho seguito alla lettera la guida di roro e le indicazioni di gianlu e con settaggi: HT=x2 RAM=133, MOLTI=x6 sono arrivato STABILE a 270mhz, mentre a 275 si riavvia da solo qualche minuto dopo il caricamento completo di windows...

Questo valore secondo la guida dovrebbe essere il massimo raggiungibile dalla mia dfi... mi aspettavo qualcosa di più... ho sbagliato qualcosa o solo il solito fattore "caso"?
Vortex
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 16 dic 2005, 20:22

dovresti fare qualche giro di super pi a 270 per vedere se finisce senza problemi.. e se è cosi.. quello è il tuo limite..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ghost il 16 dic 2005, 20:23

Vortex ha scritto:Ahhhhhhhhhh... Capito... quindi essendo di default la cpu a 200, per 5 = 1000.

Perfetto... quindi potrò portare a 250 la cpu solo se metto l'ht a 4x e così via immagino... giusto?

Ho seguito alla lettera la guida di roro e le indicazioni di gianlu e con settaggi: HT=x2 RAM=133, MOLTI=x6 sono arrivato STABILE a 270mhz, mentre a 275 si riavvia da solo qualche minuto dopo il caricamento completo di windows...

Questo valore secondo la guida dovrebbe essere il massimo raggiungibile dalla mia dfi... mi aspettavo qualcosa di più... ho sbagliato qualcosa o solo il solito fattore "caso"?

ciao e benvenuto......complimenti per l'opti....come puoi ben vedere...se trattato con i guanti....da moltissime soddisfazioni. Si hai capito perfettamente....ti devi regolare l'hyper in base all'fsb...e cmq mettendo che non hai toccato il vcore (la tensione da dare al processore) sei arrivato stabile.....a 2.7ghz ke non è per niente male. Una curiosità.......come lo raffreddi il tuo processore?
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi `knives` il 16 dic 2005, 20:28

aggiungo solo una cosa a quanto detto in precedenza :

Benvenuto :D
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Vortex il 16 dic 2005, 20:37

Ghost ha scritto:
Vortex ha scritto:Ahhhhhhhhhh... Capito... quindi essendo di default la cpu a 200, per 5 = 1000.

ciao e benvenuto......complimenti per l'opti....come puoi ben vedere...se trattato con i guanti....da moltissime soddisfazioni. Si hai capito perfettamente....ti devi regolare l'hyper in base all'fsb...e cmq mettendo che non hai toccato il vcore (la tensione da dare al processore) sei arrivato stabile.....a 2.7ghz ke non è per niente male. Una curiosità.......come lo raffreddi il tuo processore?

Allora sono ad aria con la 9500 della zalman, senza overclockare niente il processore sta tra i 27 e i 30 gradi...

Se mi dite che 2,7 non è male... forse mi ero lasciato illudere da quell'opti portato a 3,0 che ho visto in un altro post :D

Con superpi è stabilissimo a 2,7.

Ora se non sbaglio devo riportare tutto alla normalità e vedere come sistemare le ram per farle andare dietro al processore... però sul discorso timing non ci ho capito niente... :oops: che vuol dire "rilassarli"?

Per l'ennesima volta mi scuso per la niubbaggine e ringrazio peri preziosi consigli... :roll:
Vortex
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi `knives` il 16 dic 2005, 20:43

per cominciare io direi di smetterla di scusarti..

poi torniamo a noi..

rilassare i timing delle ram significa alzare quei valori che vedi anke in cpu-z
cas, ras, e via dicendo..
`knives`
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Overclock