Come da titolo, sono un niubbo sia sul forum che in campo OC
Ho letto varie guide e consultato vari forum finchè, convinto che sbattere la testa contro i problemi valga più di mille parole, ho finalmente cominciato a smanettare nel bios.
La mia strumentazione è la seguente:
opteron 146
dfi nf4 ultra-D
twinmos pc3200 dual channel kit (2x1GB)
zalman 9500
L'alimentatore è un Tagan da 530W ma per ora non mi interessa, prima di alzare i voltaggi devo passare altre tappe credo...
Attualmente le uniche modifiche che ho fatto sono state al bus del processore, portandolo a 240. Modificando solo l'fsb a 250 mi da errore e a 245 si riavvia alla prima schermata di windows...
Bene penso che questo basti per farvi comprendere la mia novizia situazione... e ora arrivano le domande:
- Per poter salire ancora (dato che a quanto ho visto si può arrivare tranquillamente a 2800 se non di più): problema di voltaggi o di ram che non supportano il bus?
- per quanto riguarda le ram, ho saputo che posso salire parecchio con le twinmos lavorando in asincrono... cosa vuol dire? Non ho trovato nessuna guida che spiegasse come settare i timings... qualcuno può aiutarmi?
- il moltiplicatore è impostato su auto e cpu-z me lo dà già al massimo cioè 10x. Se non sbaglio abbassando il moltiplicatore posso alzare il bus... cosa cambia fra lavorare con bus alti e moltiplicatore basso o viceversa? Cosa è meglio secondo voi?
- So che sulla lanparty si può modificare l'HT. Cos'è e a cosa serve?
Beh, lo so che questo è il solito post del niubbo alle prime esperienze. Ma quello che potevo fare con le informazioni che ho reperito l'ho fatto... se qualcuno ha la pazienza e la voglia di aiutarmi lo ringrazio in anticipo!
Ne approfitto per fare i complimenti alla comunità di questo forum dove ho trovato molte informazioni
Ciao e grazie del tempo concessomi