Quesito dell'anno overclock si o no?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

overclock?

si
3
100%
se serve potenza devi comprarla a caro prezzo..NO!
0
Nessun voto
 
Voti totali : 3

Quesito dell'anno overclock si o no?

Messaggiodi dark il 30 ott 2003, 17:28

raga sentite questa:

ieri sera sono andato a discutere di una configurazione pc che vede protagonista un barton 2500+ dalla serie aqxea all'ultima nata aqzea.

(conversazione in icq)

parlando con uno dei programmatori dei proci dell'amd (uno dei tre in tutto il mondo ;P) ho saputo che davvero questi proci hanno il core del 3200+ e che quindi vanno stabilmente a 3200+ e allo stesso modo mi ha detto che se vengono portati più su danno sicuramente problemi, qualsiasi sia il raffreddamento scelto.fatto sta però che mi ha confermato l'utilizzo sicuro del 2500+ fortunello a 3200+.



parlando con il tecnico mio vicino di casa,questo mi ha sconsigliato l'overclock mostrandomi una miriade di proci duron e athlon bruciati per overclock altrui.io gli ho ribadito il fatto che il 2500+ fortunello fosse un 3200+ ma lui sostiene fermamente che se un procio è 2500+, l'amd non è cretina che ti rimarchia il 3200+ (non avrebbe tutti i torti).


ora mi verrebbe di credere al programmatore dei proci amd ma la teoria del tecnico mica è sbagliata?non so più a chi credere,spero si accenda una discussione fervida che possa soddisfare i miei dubbi.
credo comunque che un 2500+ possa salire a 3200+ perkè molti l'hanno fatto, ma avete riscontrato qualche problema,cioè il procio funziona senza ombra di instabilità?

grazie a tutti
dark
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 04 lug 2003, 11:14

 

Messaggiodi nico64 il 30 ott 2003, 21:10

un piccolo consiglio: nn sentire mai i rivenditori, tutti incompetenti e, permettimi, all'antica. Lo sanno i rivenditori che ad amd conviene produrre il 2500+ con una semplice riprogrammazione delle frequenze piuttosto che produrne uno tutto nuovo??
ti ricordi ati con il rad9500: era un r300 con le 4 pipeline disabilitate e il bus dimezzato, bastava una semplice modifica software per attivarle. anche ati è stupida? quest ha permesso all'azienda di lanciare sul mercato un prodotto che, destinato alla fascia media del mercato, avesse ottime performance. Ad ati è convenuto non riprogettare un chip da zero e, nel frattempo, si è conquistata un sacco di utenti che, dopo aver provato la potenza di r300 (anche se limitata), hanno poi comprato un altro chip della casa.
Furbizia o stupidità?????
indipendentemente dal procio, penso che l'overclock sia una pratica che non deve essere limitata dai costruttori, è un parametro su cui, secondo me, bisogna riflettere prima di questo tipo di acquisto. Arriverà il giorno in cui ci scocceremo di ciò che abbiamo, quello sarà il giorno in cui inizieremo a girare per i forum in cerca di info per capire come si ottiene qualche Mhz in più dal proprio sistema, in tutta sicurezza. La potenza non è mai poca!!!
credetemi, tutti ci siamo passati e ci passeremo prima o poi. Bisogna solo non esagerare!!!
ciao a tutti!! :wink:
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari


Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite