Installazione win xp su hd sata

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Installazione win xp su hd sata

Messaggiodi athlon65 il 28 dic 2004, 11:23

Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento subito con una richiesta di aiuto.
Innanzitutto spero di essere nel topic giusto....
Ho appena finito di montare il pc nuovo così composto:
mobo Asus A7N8Xe-Deluxe
procio AMD 3000+ fsb 400
Ram due banchi V-Data ddr400 da 512 cad montati come da manuale scheda madre
Scheda video Leadtek 4200 128 mb
Master dvd Pioneer A105
Master cd HP 9100
HD ide Hitachi 40 gb
HD sata Maxtor Diamond 9 Plus 160 gb
Il problema è proprio con il sata. Montato per primo nel pc e non collegato l’ide, ho provato a caricare win xp pro con il solito iter di F6, S, installazione driver da floppy ecc ecc. Vede il disco, lo formatta e parte il caricamento dell’s.o. Ad un certo punto mi dice che non riesce a caricare alcuni file (circa una trentina). Ripeto L’operazione dall’inizio e la macchina si pianta con un errore:
“Si è verificato un problema e windows è stato arrestato (…..) PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA ecc.ecc.”
Allora ho collegato il disco ide e l’installazione è andata al primo colpo e il pc funziona come un orologio. Riesco anche a vedere il sata, scriverci, cancellare file e formattarlo.
Ho scaricato dal sito Asus gli ultini driver sata aggiornati, ma il problema persiste: non c’è verso di caricare win xp su quel disco.
Prima di pensare a qualche componente guasto, mi viene il dubbio di sbagliare qualcosa o che mi manchi qualche passaggio. C’è qualcuno a cui è capitata la stessa cosa e che può aiutarmi? Mi dispiacerebbe aver buttato via soldi per un disco sata non utilizzabile come vorrei.
Scusate se sono stato un po’ lungo ma ho preferito descrivere la situazione più chiara possibile…… Anzi ringrazio già da adesso…chi mi risponderà.
athlon65
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 28 dic 2004, 21:18

le uniche volta che ho avuto problemi nell'installare win su un sistema con il tuo chipset e un sata è stata per colpa dell'HD che non era sano!!!
stessi sintomi: blocco durante la copia dei file!!!
quindi io farei controllare l'HD dal tuo negoziante!
ciao
:wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 28 dic 2004, 23:46

fai questa prova
togli un banco di ram e rifai installazione
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi NvK il 29 dic 2004, 01:18

Nico invece a me lo faceva con la ram l'ho cambiata ed andava benissimo!!
Ultima modifica di NvK su 02 gen 2005, 07:38, modificato 2 volte in totale.
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi athlon65 il 29 dic 2004, 09:18

Mi viene un solo dubbio: prima di ipotizzare hd guasto (riesco comunque a vederlo e a lavorarci dall' hd ide), o memoria bacata (i software di test me la danno ok), ho riletto con più pazienza il manuale della mobo che è in inglese. Per installare un hd sata richiede win xp almeno sp1. Io invece parto da un cd di win xp e poi installo l'sp1 e l'sp2. Proverò a creare un cd di boot aggiornato a sp2 (come indicato in qualche rivista). Tanto il negoziante riapre dopo la befana........
Secondo voi è un'idea strampalata?
athlon65
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 29 dic 2004, 23:13

nn è vero il fatto che solo winxp sp1 va sui sata subito mentre win xp normale no, io l'ho fatto tantissime volte. nn è vero, serve solo il floppy del drivere sata, poi lo riconosce e va! :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi NvK il 30 dic 2004, 00:15

Alcuni drivers di controlle sata sono state integrate del sp1, percio se hai una di queste controller non hai bisogno del floppy dei driver, ovviamente se il cd non ha driver non riconosce la controller e devi darglieli tu!

e facile creare un cd con le service pack questo e il procedimento:

- Copiate tutto il contenuto del vostro cd di XP in una cartella che per comodità chiamerete WinXPsp1 (non fatelo sul desktop, magari in C:\ così da ottenere un percorso breve come per esempio C:\WinXPsp1).
- Sempre per comodità, spostate in C: anche il file di aggiornamento che avete scaricato (es. C:\xpsp1a_it_x86.exe)
- Lanciate l'utilità di comando cliccando su Start/Esegui e scrivete quanto segue (dando per scontato che avete usato i percorsi e i nomi che vi ho suggerito):
c:\xpsp1a_it_x86.exe -s:c:\winxpsp1
La sintassi (per chi volesse fare diversamente) è la seguente: update.exe -s:c:\xpFolder , dove update.exe è il file contenente il service pack e c:\xpFolder è il percorso completo della cartella contenente la copia del cd di windows. La sintassi è identica anche per windows 2000)
Premete INVIO e metà del lavoro è fatto. Che bello cosa abbiamo fatto? Abbiamo aggiornato i file contenuti nella cartella WinXPsp1 (i "vecchi" file del vostro windows xp) con quelli contenuti nel service pack (il file xpsp1a_it_x86.exe).

poi basta masterizzare il tutto mi raccomando solo una cosa masterizzatelo alla velocita piu bassa del vostro masterizzatore (consigliata 2x) altrimenti si rovina l'autoboot
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 30 dic 2004, 01:02

solo per cultura comune: io l'ho masterizzato a 24x (naturalmente con boot) e il cd rullezza benissimo; come per tutti i cd masterizzati, dipende dalla coppia masterizzatore-cd

p.s. io ho usato un programmino automatico chiamato autostreamer per unire winxp a sp2, fa tutto lui! :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi jaber il 30 dic 2004, 01:05

secondo:non sempre masterizzare alla velocità minima è sinonimo di accuratezza.anzi è stato gia provato,con diversi test,che i nuovi supporti veloci (tipo 48x) non digeriscono di essere scritti troppo lentamente.quando si fa un cd l'importante è non esagerare,ne in un senso ne nell'altro.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi NvK il 30 dic 2004, 01:41

jaber test o non test so solo una cosa ci ho provato col pioneer con l'lg sol samsung e se li faccio a piu di 2x quando inserisco in un pc formattato per installare l'os non mi fa il boot nemmeno a pagarlo!!!

ovviamente sto parlando di master dvd 16x!
NvK
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi jaber il 30 dic 2004, 02:01

beh.ti garantisco che ne il mio tdk cyclon 32x(cd) ne il mio pioneer a05(dvd 4x) ne il mio nec nd3500(dvd 16x) hanno mai avuto problemi di questo tipo.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi roro il 30 dic 2004, 02:08

40 x con il Plextor = no problem. Mai!
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Ospite il 30 dic 2004, 14:24

Yahoooooo. Problema risolto!!!
Con Autostreamer mi sono costruito nel disco ide un file iso contenente win xp aggiornato al sp2. Fatta l'operazione ho installato nero e ho masterizzato il tutto su un nuovo cd.
Ho fatto partire l'installazione ma si è bloccata ancora. Dopo aver bestemmiato mezz'ora in turco e la restante mezz'ora in serbo e croato, ho preso una drastica decisione. aperto il case e tolto una delle 2 simm da 512 a caso richiuso il tutto e ripartito: XP è andato su come una supposta.
Il bello è che ora sono convinto che se rimetto la simm al suo posto funziona tutto. Magari stasera provo.
La simm comunque la porto indietro e vedo se riesco a farmela cambiare dopo la befana quando riapre il negozio.
Grazie comunque a tutti. Morosetta…hai fatto centro.
Ospite

Messaggiodi MORETTOSA il 30 dic 2004, 16:32

wow qualcuno mi ascolta in questo mondo
ciao buona fortuna
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi MORETTOSA il 30 dic 2004, 16:34

comunque metti la seconda sim installa prime 95 e vedi se ti da errori(sicuro come l'ore te li da subito) dopo riporta il banco indietro (ps prendete i kit per il dual channel non sapete quante rogne vi togliete)
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Storage