Athlon XP 2000+ perplessitá

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Athlon XP 2000+ perplessitá

Messaggiodi francesco78 il 25 mag 2003, 17:44

Da diversi mesi posseggo un pc con Athlon xp 2000+ accoppiatto a mb Asus A7V333. Ho avuto una lunghissima odissea dovuta ad arresti del computer ripetuti ed incomprensibili. Dopo aver provato diversi sistemi operativi, cambiato ram, aggiornato il bios (ora 1013), ho mandato il pc in assistenza dove hanno smontato e rimontato il processore. Risultato? Ha funzionato per 1 mese e poi di nuovo arresti continui. Lo ho rimandato indietro e hanno rismontato la cpu mettendo della pasta "silver" qualcosa e una ventola piú potente. Risultato? Dal cabinet esce aria caldissima e dopo 1 settimana ricominciano i problemi. Installo l'utility per monitorare la temperatura e scopro che la CPU al clock di default viaggia sui 63 gradi. La porto manualmente ad 1,2 gigahertz e scende sui 57 gradi. La riporto a default (1,67) e apro il cabinet. Ora viaggio sui 53 gradi a cabinet aperto.
Non so dove andare a cercare la soluzione: ritengo che giá avere temp superiori ai 53 gradi non sia buono, specie a cabinet aperto, ma i tentativi di migliorare la situazione sono stati fatti tutti. Avete in mente qualche altro escamotage o mi tocca cambiare MB e CPU?
Grazie
francesco78
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thedarkenemy il 25 mag 2003, 19:37

quelli li erano dei piccoli fornetti........mi sa che se vuoi eliminare il problema devi:

1° considerare l'upgrade con una nuova CPU, un 2400+ oggi viene tra gli 85 e i 90€
2° dare al case un ricircolo continuo di aria con ventole in entrata sulla parte baffa frontale/laterale e in uscita sulle sommità del case

io personalmente direi di optare x la prima soluzione, magari puoi prendere un 1800+ o 1700+ usati, che siano Thoro step B, riconoscibili dalla sigla, esempio jiuhb e non cpu come arirga che sono come vedi step A.

probabilemte il tuo o è uno step A oppure è un Palomino.
Sapiens nihli affirmat quod non probet,cogito, ergo sum
Moderatore 3dfxzone

2500+@3100+(wip)/8k9a+/340Gb/512-a-data/digifire/lan privata/case modd////1700+@2400/a7v333/60gb/512-a-data/fortissimoII/lan privata/casemodd////
thedarkenemy
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi francesco78 il 26 mag 2003, 11:38

Grazie per la risposta.
Credo che opteró per la prima soluzione...non ho intenzione di lavorare al computer con il rumore di sottofondo di quintali di ventole :D
Inoltre ho il sospetto che costino piú le ventole che il processore nuovo.
francesco78
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard