Athlon 2,5+ Barton

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Athlon 2,5+ Barton

Messaggiodi turrinim@libero.it il 10 giu 2003, 12:27

Da due settimane sono in possesso di 2,5+ Barton montato su una ASUS A7V8x-x in rete ho trovato parecchie indicazioni su come overclockarlo e senza difficoltà sono riuscito a salire dai 1,8gz originali a 2,16... i tentativi di arrivare ancora più in alto sono falliti nonostante la mia scheda madre mi dia l'opportunita di agire ancora sul moltiplicatore (ora a 13) e sul vcore (ora a 1,75v)... è un problema di temperature (ora sono sui 50°).

inoltre come mai nonostante l'overclock il sistema continua a vedermi il processore come 2,5+ e non superiore? :?:

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Mirko
turrinim@libero.it
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 10 giu 2003, 14:19

in effetti per un buon overclock dovresti puntare su un dissipatore ad aria in rame e veloce o, meglio, nel raffreddamento a liquido. Inoltre io punterei a tenere sotto controllo anche le Ram che molto spesso fanno da "tappo" alla scalata di frequenza.
Il fatto che il sistema non veda l'overclock è generalmente legato al Bios che ti fa vedere, al massimo, la frequenza reale.
Per esempio sulla mia Abit all'inizio vedevo un 2400+@2800+ come 2800+, poi, dopo aggiornamento, vedo un Athlon a 2.24Ghz.
nico64
Site Admin
Site Admin

Athlon 2,5+ Barton

Messaggiodi turrinim@libero.it il 11 giu 2003, 08:47

I Costi del raffreddamento liquido? E difficile montarlo? Considera che io sono un utente medio!

La mia MB supporta RAM a 400mhz e io ho montati 2 moduli (512+256) entrambi a questa frequenza!! Come faccio a capire se magari sono questi a impedire l'overclock?

Scusa le tante domande ma la curiosità mi devasta!!!

p.s. il mio bios è aggiornatissimo, quindi il fatto che veda sempre e comunque il processore originale piuttosto che uno superiore ho paura sia un "limite" della MB

Mirko
turrinim@libero.it
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 11 giu 2003, 09:14

il raffreddamento a liquido sta divevendo sempre + una realtà. I costi vanno oltre i 100€; il montaggio, generalmente, è lungo ma non complicato e ti assicura temp molto + basse ed un ambiente molto + silenzioso. Se le Ram sono impostate per lavorare in modo sincrono, possono divenire collo di bottiglia.
:wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Athlon 2,5+ Barton

Messaggiodi turrinim@libero.it il 11 giu 2003, 12:23

Grazie per i tuoi consigli... conosci un sito buono dove acquistare on-line questo tipo di raffreddamento!

Come posso verificare se le RAM lavorano o meno in modo sincrono... cosa comporta variare questa opzione?
turrinim@libero.it
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi nico64 il 11 giu 2003, 14:30

non saprei per l'acquisto, + o - sotto tutti =.
La sincronia la scopri nel Bios; mettendole asincrone, blocchi la loro frequenza di funzionamento ad un valore costante
nico64
Site Admin
Site Admin

Torna a Overclock