OC R9500Pro AIUTO!!!

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

OC R9500Pro AIUTO!!!

Messaggiodi DarkWasp il 20 apr 2003, 12:06

Qualcuno mi sa dire come faccio a oc la mia R9500Pro???
Con powerstrip se aumento anche solo di un Hz mi si blocca tutto!! con riva tuner non succede niente anche se le mando a mille.. e lo stesso con rage 3d....

Che programma posso usare allora?????? :evil:
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nico64 il 20 apr 2003, 17:48

guarda che molte nuove Rad9500 e 9500Pro sono bloccate da BIOS, questo dovrebbe essere il motivo per cui non ti va il PowerStrip. Dovresti provare a flashare il Bios con uno non limitante l'overclock! L'ultima utility che puoi provare è la RedLine della Sapphire, ma dubito che andrà visto che già il PowerStrip si rifiuta!
Fammi sapere!
ciao :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Matalyn il 18 mag 2003, 18:23

Ciao, io ho una Hercules 3D prophet 9500 PRO e l'ho overcloccata in questo modo:
1)devi procurarti: il bios sbloccato, ATIFLASH e RADEDIT. per fare ciò vai al sito *Warp11 (URL http://home.mindspring.com/~warp11/) (la ~ in codice ASCII è ALT+126)
2)il BIOS da scaricare è 95pro128.bin; NON scaricare altri bios diversi!
3)Esegui il programma RADEDIT, edita il bios appena scaricato e imposta i valori delle frequenze a quelli desiderati (nel mio caso 310Mhz le RAM e 325 Mhz il core).
4)Salva il bios appena modificato con il nome 9700.bin, oppure 9700.rom; comunque non usare nessun altro nome: renderesti la scheda video inidentificabile dai drivers.
5)Crea un floppy di avvio dos e copiaci anche il bios appena creato e il programma ATIFLASH.
6)Avvia il sistema i modalità DOS (anche senza supporto CD ROM), controlla con il comando DIR/W che sul floppy ci siano tutti i files.
7)Adesso viene il momento cruciale: devi flashare il bios della tua scheda.
per fare ciò digita il seguente comando:
atiflash -f -p 0 9700.bin (oppure 9700.rom a seconda dell'estensione usata quando hai salvato il bios)
8)Riavvia il sistema in Windows, reinstalla i drivers Catalyst: la tua scheda dovrebbe essere identificata come una Radeon 9700 pro.
9)Verifica le frequenze di clock usando un programma di overclock come Radeonator 2.0, Rage 3D tweak 3.8 o power strip.

IMPORTANTE:
1)Le modifiche che ho elencato le ho personalmente eseguite sulla mia Hercules 9500pro, tuttavia non mi assumo alcuna responsabilità per gli eventuali danni provocati da queste operazioni.
2)Una volta upgradato il bios la scheda può essere overcloccata a piacere anche oltre le frequenze impostate con RADEDIT. Ricordo che la scheda dopo questa operazione non sarà più in garanzia.

Spero di essere stato esaudiente, buon overclock! (occhio che la scheda scalda un pochino se non ha dei buoni dissy anche sulle ram come la Hercules!) :D :D :D :D
Matalyn
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi DarkWasp il 13 giu 2003, 22:34

l'avevo già fatto ma non so perchè non era successo niente...
Prima avevo usato il bios trovato su radeonitalia e non lo avevo toccato con radedit...

Il nome era 950pro_inf ecc... forse non era il bios giusto o il nome che non permetteva ai programmini tipo radeonator di riconoscere la scheda...

Cmq adesso va anche se come ca**o hai fatto a mandare il core e le ram a 325 e 310??? anche io ho la hercules ma già a 300/300 inizia a farmi il monitor a quadretti...(sembra un Picasso!!!)...

Non sai per caso come fo a staccare senza fare danni i dissy sulle ram... quasi quasi provo il dissy heatpipe della thermaltake(credo siasuo) per capirci quello usano nelle ultima 9700Pro...

A non ti ho ancora ringraziato...
Grazie... :D
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi DarkWasp il 14 giu 2003, 14:07

ho commesso un errore:

Se uso radedit le frequenze aumento o diminuiscono a seconda di come voglio...
Con radeonator o altri software non succede niente...
Ho portato il core a 450MHz!!! e non è cambiato niente le ram a 340MHz e ugualmente tutto è rimasto invariato!!!

Come però passo i 350MHZ per le ram lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare... :evil:

Perchè non riesco ad overclockare sta benedetta radeon!!!

Matalyn dammi una mano perfavore...
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a Video