cambio scheda madre e processore help!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

cambio scheda madre e processore help!

Messaggiodi gufonero il 27 giu 2003, 15:48

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e non sono molto informato sulla tecnica del pc! Vi pongo una domanda che per voi potrà essere banale!
Devo cambiare la scheda madre e il processore al mio pc ma mi è stato detto che devo formattare anche l'hard disk visto che Win xp non consente il riavvio del sistema su nuove periferiche!! E' una cosa vera o una baggianata?E se è vero esiste un sistema per evitare il problema visto che ho 20giga di materiale che non voglio perdere ( e stare a fare cd non ne ho voglia)!
Attendo risposte grazie!!
gufonero
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Antonio88 il 27 giu 2003, 19:57

Purtroppo è così devi formattare l' hard disk altrimenti trovi problemi con le nuove periferiche della motherboard.
Ci sarebbe un rimedio però.
Partition magic è un programma semplicissimo che ti permette di dividere lo spazio su disco fisso senza però perdere i dati in questo modo potrai trasportare i dati su una nuova partizione e formattare senza problemi l'altra quando hai rimesso tutto a posto potrai riportare tutti i dati a posto giusto. a tua scelta, partition magic è in grado di riunire lo spazio senza perdere i dati. oppure puoi decidere di tenere l'altra partizione come emergenza e per i dati in questo modo non devi creare più cd quando dovrai poi formattare una prossima volta. :wink: :wink: :wink:
Antonio De Rosa
Antonio88
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi DarkWasp il 27 giu 2003, 20:57

io non credo che XP ti faccia girare molto le balls...

al riavvio trova i nuovi componenti e installa i driver...

la cosa si ferma qui...

naturalmente è meglio un bel formattone per avere un sistema più stabile e veloce...

antonio88 ha detto bene... usa partion magic...
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi nico64 il 28 giu 2003, 06:41

WinXP NON ha bisogno di una formattazione completa quando si cambia sistema. Provato su schede madri di diverso chipset, ti posso assicurare che l'ho fatto tante volte senza perdere in velocità e stabilità e senza perdere le mie impostazioni.
Una volta preparato il sistema hardware, facendo partire il PC WinXP non completerà la fase di boot, ma si arresterà con un cursore nella parte alta del video (se il nuovo chipset ha architettura diversa da quello vecchio). A quel punto devi riavviare, far partire il sistema da cd e procedere al ripristino: scegli di installare nuovamente WinXP e lui ti dirà di avere già trovato una partizione contenente quel sistema operativo. Allora scegli di fare il ripristino, lui cancella alcuni file di sistema e ti ricopia quelli necessari. Finita tale procedura, il sistema completerà il boot da HD e tu rivedrai il tuo sistema operativo con le stesse impostazioni precedenti. Solo un'installazione viene persa: quella del SP1 se l'avevi messo, tutte le altre (compresa quella delle DirectX9) rimangono assieme a tutte le impostazioni che avevi scelto per Explorer, desktop, ecc.
That's all!! :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi gufonero il 28 giu 2003, 14:46

grazie per le delucidazioni!!Spero di poter far presto il cambio schede e poi vi farò sapere!!
gufonero
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi raerry il 28 giu 2003, 15:40

Quello che dice Volk e' esattissimo, l' unica situazione in cui si deve fare il format e quando si reinstalla Xp. Se si cancella tutto, si cambiano attributi file nascosti e si cancellano anche questi ultimi, rimangono sempre directory nascoste, tipo system volume info e company, che se in presenza di virus o altro possono dare problemi, ma comunque se la reinstallazione serve solo per far ricoscere il sys al pc, si puo anche evitare la format... :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a CPU, RAM & Motherboard