Riavvio improvviso con winXP

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Riavvio improvviso con winXP

Messaggiodi FedEx il 06 lug 2003, 13:08

Salve a tutti (è il primo post che emozione)
Ho un problema e cioè sto traditore del mio pc da un mesetto ogni tanto (e sempre + spesso) si riavvia da solo. :evil:
Pensando alle temperature (anche se ho il case aperto) ho installato MbM 5 e speedfan entrambi mi segnalano 3 temperature (a parte l'HD) : 42° 48° e una che varia allegramente tra 25° e 72° 8O credo che quest'ultima si riferisca al chipset (anche perchè il bios mi da sempre 42° e 48° circa per cpu e sistem) ma nn sono sicuro, cosa ne pensate??
Premetto che il riavvio accade solo con Winxp mentre con win2000 niente(entrambi gli SO installati sullo stesso pc su 2 partizioni diverse)
Aiuto nn ne posso + di sti riavvii!!

P.S. ho un Athlon xp 1800 su SoketA k7vta3;
FedEx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi DarkWasp il 06 lug 2003, 16:07

premetto che non conosco la tua mobo ma quella temp che varia da 25° a 72° non so assolutamente cosa sia...

l'unica cosa che può arrivare a 72° è la CPU ma non credo che un 1800+ arrivi così in alto... il mio non supera i 55° nemmeno oc...

cmq i restart di windows XP hanno fatto girare i coglxxxx anche a me...

il problema era negli agg. di win update...

installa solo il service pack1 e nessun altro aggiornamento...

cmq 48° sulla mobo mi sembrano un po' tantini...

fammi sapere se risolvi il problema

ciao
ASUS A7N8X - Deluxe (Rev. 2.0) AthlonXP2800+(Barton)@2300MHz effettivi RAM Corsair XMS PC3200 2 x 512MB CL2 Dual Channel ATI Radeon 9700@ (370-310) 2HDD Maxtor 60GB Seagate Barracuda 7200.7 SATA 120GB Alim.Enermax 460W Monitor SAMSUNG SyncMaster 753dfx DVD Pioneer 16x mast. Plextor 48x24x48x mitico floppino MILLE ventole NEON BLU
DarkWasp
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi FedEx il 06 lug 2003, 23:10

ciao wasp grazie della risposta

cmq ho installato appunto winxp pro solo con sp1

ma vorrei capire una cosa... il riavvio del pc causa temperatura è opera della scheda madre stessa o è del sistema operativo?

perchè nel primo caso si dovrebbe riavviare anche con win2000 e quindi vuol dire che con winxp il problema è software e mi sa che mi tocca reinstallare tutto (sai che paxxe)
FedEx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MM il 17 lug 2003, 00:45

Potrebbe anche essere un problema di RAM
Eventualmente puoi provare ad impostare sul bios i valori "safe"
MM
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 17 lug 2003, 19:09

Se dubiti del sistema basta che prendi linux&Co. e trovi il live cd di Knoppix con cui far girare il pc.
Cmq la temp di sistema che riporta il bios è quella del chipset ed un riavvio di questo tipo se causato dalla temp eccesiva della cpu è impostato sulla mobo e non sul sistema ( a meno di tool diagnostici preposti).
Oltre alle impostazioni fail-safe/bios setup default ed alla disabilitazione del quickpost per testare i banchi di ram, puoi ulteriormente testare la macchina partendo dalla configurazione minima e montando un componente alla volta, effettuando dei test tipo 3dmark ogni volta per capire se il reset è dovuto a qualche slot difettoso o altro
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi FedEx il 19 lug 2003, 00:29

Grazie delle risposte Cmq per ora ho risolto; infatti dopo un formattone e

reinstallazione di winxp nn ho + avuto riavvii 8) 8)

Presumo quindi che il problema fosse di software anche se nn ho la +

pallida idea di cosa potesse essere 8O :!: :?: :!:

Poi ho anche cambiato il procio aggiunto una ventola all'hd che sembrava

pò caldo

Saluti e alla prox :mrgreen: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: 8O :twisted:
FedEx
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi HIRYU-SHOTEN-HA il 19 lug 2003, 14:41

a me si riavviava per troppo calora alla CPU ! raffreddandola non mi succede + niente e non ho il sp1 che è solo pieno di bugs.
HIRYU-SHOTEN-HA
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard