Una domanda agli esperti

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Siva il 09 lug 2003, 16:23

Guarda datti una letta a questo che è davvero interessante, guarda le definitions e le faq su questo sito:
http://burks.brighton.ac.uk/burks/pcinf ... ios_sg.htm
su bioscentral.com trovi addirittura la mappatura della memoria cmos di un vecchio at.
Ti premetto che hai frainteso quello che ho scritto. Nella rom risiede il programma che performa il post, tanto è che quando tu aggiorni un bios se la mobo prevede un jumper di protezione dalla sovrascrittura finchè non lo corti ti attacchi ed il bios non lo aggiorni con il nuovo binario, poi non esiste forse un jumper che si chiama "clear cmos setup"? e questo jumper non fa forse altro che cortare i pin per produrre un calo di tensione che scaturisce nella perdita dei dati mantenuti nel cmos?.
Parti dal presupposto che il programma del bios sta su un chip in una parte di memoria scrivibile solo a determinate condizioni e che le informazioni che tu tocchi a livello di configurazione vengono scritte nella memoria cmos,che non è una rom, ma una ram alimentata da una fonte di energia dove tu scrivi ogni volta che cambi un setting sull'interfaccia del bios, quindi tutto quello che sono i tuoi settings vengono persi senza alimentazione, senno la batteria tampone a che servirebbe?.
E qui ci scatta la tecnologia cmos che consente alla ram di vivere per anni con una batteria ridicola.
Cmq prova a fare un test e guarda che succede, anche perche io mi sento in buonafede ma in informatica bisogna essere come S.Tommaso non credi?
Cmq io ho anche letto che una rom se lasciata senza alimentazione per davvero troppo tempo crepa, ma non mi chiedere altro perchè non ho la minima intenzione di provare (penso neanche tu) quindi diciamo che nella realtà va bene quello che abbiamo detto nei post precedenti:))!
Per quanto riguarda la tua Gbyte, ti rimando al fatto che i chip sono simili nel funzionamento ma ognuno ha le sue caratteristiche!

NB: un consiglio da collega, non fermarti a quello che trovi sui testi di qualsiasi livello essi siano, l'oro colato non esiste.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi raerry il 09 lug 2003, 20:32

Ma allora la Cmos va alimentata :lol: :lol: :lol:
Mannaggia, fiumi di parole......Dark(non scrivo x esteso fa caldo) a settembre chiedi ai tuoi prof e ci fai sapere, da tutti questi posti la mie poche sicurezze si sono trasformate in emicrania.Riguardo alle impostazioni/data ora etc, sulla mia k7s5a rimangono attive senza il tampax per un minuto, forse per un accumolo di qualche condensatore o per la tecno Cmos bhooo :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 09 lug 2003, 20:37

PS x Siva, guarda che scherzavo per gli slavi, e per farti pagare, dovevi descrivere anche le differenze tra ram dinamica e statica, rom ed eprom :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Siva il 09 lug 2003, 20:38

Cacchio, scusami, è che l'ho letto al volo in ufficio e ti ho frainteso.
Ma tu la togli l'alimentazione al case prima di levare la batteria?
Cmq si un condensatore elettrolitico potrebbe mantenertela ancora in vita per un po.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Siva il 10 lug 2003, 13:36

Cmq 10 anni di vita per una eeprom (penso valga anche per lo prom e le eprom) senza difetti e senza alimentazione!
No al max ti descrivo le eeprom :P!!!
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi raerry il 10 lug 2003, 19:17

Certo che tolgo l' ali, poiche, almeno il mio pc, se togli batteria ma lasci il pc in rete(spento) non si perde un bel niente. :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi raerry il 10 lug 2003, 19:18

Certo che tolgo l' ali, poiche, almeno il mio pc, se togli batteria ma lasci il pc in rete(spento) non si perde un bel niente. :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Siva il 11 lug 2003, 08:59

Quello lo fanno tutte le macchine, quindi vada per l'elettrolita che ti mantiene in vita per ben 60sec la cmos.
Mi sa che qui concludiamo l'argomento.
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Precedente

Torna a CPU, RAM & Motherboard