Sapphire P I: gioie e dolori

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 21:45

Bella domanda. Vado a cercare la risposta. :wink:
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 21:46

lionner ha scritto:
roro ha scritto:Ben sperare ............ si. Ma altri come me avranno rinuciato all'acquisto. E non è politica producente perdere potenziali acquirenti in questo modo.
Ripeto: la scheda va bene, ma per le dichiarate aspirazioni ad essere l'oggetto del desiderio per overlcoker ............ mi sembrano un po' ragioni campate in aria. Certo, migliorerà sicuramente. Ma anche la sorella prodotta da dfi su quel chipset ha notevoli handicap. Anche li, migliorerà sicuramente ............. ma chi l'ha comprata non riesce a fare i risultati che aveva con schede su nf4 ultra. E questo, se consideriamo il costo, è un grosso buco nell'acqua. Tutto ciò potrebbe poi tornare a vantaggio di nvidia, con il suo SLI attualmente funzionante a pieno regime ( e a piene prestazioni), a danno di ati sia su schede madri, sia su schede video, non vendute a causa dei problemi legati alle schede madri per crossfire.


quoto roro
ati ha anticipato un po l'uscita di questo chipset, e proprio xkè questo era destinato ad un pubblico di overclocker ke mi preoccupa (deve fare di +)
spero ke con una nuova versione del bios risolvano i problemi
ciaooooooooo


quoto anch'io, anche se in verità si stanno muovendo piuttosto rapidamente. nelle prime prove non arrivava @270 poi novo bios e schermate sui 300, co bios che o io non ho ancora trovato riferimenti più alti di quelli che ho già visto dal vivo.... intanto sono contento per la ram...
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 22:05

Eccolo qui

Immagine

questa è una scheda che ti permette tutto. :)
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 22:06

Con queste impostazioni il moltiplicatore della cpu diventa un fattore di minor importanza. Per salire basta andare su con il fsb. Certo poi le ram devono essere ben calibrate, per essere sfruttate in pieno e con divisori ottimali.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 22:16

decisamente ancora la sapphire deve ancora migliorare molto.
ti rifaccio due domande alle quali non mi hai risposto: 3v sulla ram sono troppe o ancora posso insistere?
parte del 'poco' fsb potrebbe essere imputato all'alimentatore non proprio all'altezza?
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi lionner il 12 nov 2005, 22:17

complimenti roro
ottimo fsb
appena mi arrivano gli altri componenti ci riprovo pure io
ciaooooooooooooooo
Immagine
Avatar utente
lionner
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4346
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:44
Località: SALERNO

Messaggiodi Langley il 12 nov 2005, 22:33

Se parliamo della DFI NF4 RDX200 CF...:D che piu' o meno vuol dire la stessa cosa...
Basta leggere qualche recensione:

La seconda metodologia di test per l'overclock è consistita nella ricerca della massima frequenza di bus supportata stabilmente dalla scheda madre, a prescindere dalla frequenza di clock del processore. Per questo motivo, il moltiplicatore di frequenza della cpu è stato abbassato sino al valore di 5x e selezionato un moltiplicatore HyperTransport tale da non creare problemi di stabilità operativa.
Oltre i 270 MHz di bus si verifica un comportamento molto strano; la scheda madre si rifiuta di proseguire con il caricamento del sistema operativo una volta terminata la fase di post, a prescindere dalle opzioni configurate per il processore. La cosa più particolare, tuttavia, è che da bios sia sempre possibile aumentare la frequenza di bus sino a valori estreamente elevati, completando la fase di post ma non proseguendo con il caricamento del sistema operativo. Siamo giunti sino alla frequenza di bus di 390 MHz, oltre alla quale ci siamo fermati stante l'impossibilità di testare approfonditamente la stabilità operativa.
La sensazione è che questo comportamento sia legato alla frequenza di lavoro del bus PCI, che oltre i 270 MHz di bus manda in crisi il sottosistema dischi non permettendo di completare il caricamento del sistema operativo. Riteniamo che questo problema sia arginabile con una versione di bios aggiornata, anche alla luce dei risultati superiori ottenuti dalla reference board ATI basata su chipset Radeon Xpress 200 Crossfire.

Hem... domandina... ma che ce ne facciamo di una mobo che riesce a salvare le impostazioni nel bios ma che non avvia il sistema operativo??? :D Io spero sia solo un problema di bios non troppo maturo... ma considerando le brutte esperienze che ho preso con le mie "vecchie" mobo... aspetterei per vedere se migliora la situazione oppure no.. :roll:
Avatar utente
Langley
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: 23 apr 2005, 15:21

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 22:40

io non posso fare altro che aspettare, ma penso che mentre aspetto mi divertirò un bel pò...spero solo di non esagerare.
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 12 nov 2005, 22:41

oltre i 3v con quelle ram non conviene andare sono dei tccd.
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi roro il 12 nov 2005, 22:44

TuRbOPoWeR* ha scritto:oltre i 3v con quelle ram non conviene andare sono dei tccd.


Certo, scusa se non ho risposto subito. Non avevo tenuto conto di quella domanda. Scusa ............. ma grazie a Turbo. Eheheheheh, vedi? Qualcuno c'è sempre a rispondere. :lol:
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi gianlu il 12 nov 2005, 23:44

vero....grazie turbo. e per l'alimentatore?
ps: comunque nel frattempo @2900 ci sono arrivato
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 13 nov 2005, 02:41

gianlu che ali hai?
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

Messaggiodi enzoexpo il 13 nov 2005, 02:55

roro ha scritto:Eccolo qui

Immagine

questa è una scheda che ti permette tutto. :)


Eloquente al massimo... :lol:
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi gianlu il 13 nov 2005, 08:19

TuRbOPoWeR* ha scritto:gianlu che ali hai?


Immagine

non è speciale. stavo pensando di prendere un enermax 485, pensate che per me basti o mi serve qualcosa di più grosso? è abbastanza stabile? (tanto cosa ci devo fare io con il pc credo che ormai si sia capito...)
^_^
Avatar utente
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2219
Iscritto il: 22 ott 2005, 09:02
Località: arezzo

Messaggiodi TuRbOPoWeR* il 13 nov 2005, 11:15

gli enermax sono ottimi e 485Watt bastano
TuRbOPoWeR*
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 14 dic 2004, 13:09

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite