concorsi e lavoro

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

concorsi e lavoro

Messaggiodi tanjama il 22 nov 2005, 12:57

giorno a tutti,

volevo chiedervi un parere....sto cercando di mollare l'ancora da questo posto di m***a che mi ritrovo ( anche perchè ormai ho 25 anni e qua ho il lavoro assicurato ancora per due...dopo di che mi ritrovo in strada alla bella età di 27 anni con un bagaglio lavorativo pari a zero, esperienza zero, professionalità meno di zero e un'età ormai avanzata per il mondo lavorativo) e farmi qualche concorso.

Ne ho trovati parecchi ma purtroppo non posso partecipare a nessuno...il perchè?chiedono quasi tutti (si parla di concorsi per diplomati dai 18 anni in su e cmq con materie informatiche) un sacco di programmazione.

Io non so praticamente niente....ma dico...un ragazzo di 20 anni, 25 toh...ma come fa a conoscere 5 linguaggi, macos, linux/unix e via dicendo...vi riporto le materie per l'orale di uno di questi conscorsi presso l'università della mia città:

Prova scritta: Conoscenza sistemi operativi client e server Windows, Apple SYSTEM,Linux/MAC OS X. Conoscenza dei principali protocolli e servizi di rete, dei fondamenti di sicurezza in rete, del supporto server e gestione pagine Web con IIS e/o Apache. Elementi di programmazione per lo sviluppo dei principali linguaggi (ADA, C, JAVA etc.). Capacità
di risoluzione delle problematiche di utilizzo di hardware e software per la ricerca.

io dico quanti di voi potrebbero sostenerlo? ovvio che qua ci passano solo i professionisti...eppure basta un diploma e la maggiore età....bah...per i laureati cosa chiedono?la carta d'identità con scritto BILL GATES?

alla faccia della formazione....non esiste piu il posto di lavoro dove gli altri ti insegnano il mestiere?uno deve essere gia super preparato...che schifezza.

e adesso io che faccio?cosa studio?è impensabile mettersi ad imparare tutto quello che c'è scritto qua sopra!

ho ragione oppure sto farneticando? :x

mi sa tanto che tra 2 anni mi ritroverò disoccupata e senza nessuna prospettiva. Che schifo di vita!

Tanj
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2005, 13:45

secondo me quelle caratteristiche sono cosi' esagerate solo per far astenere i perditempo...

per un lavoro da programmatore orientato al web direi che le cose da studiare sono soprattutto

- protocolli di rete
- un linguaggio di scripting, direi il php
- un linguaggio di programmazione vero e proprio orientato al web, cioe' java o c#

invece, per un programmatore generico, direi almeno conoscenza di c++ e java e, possibilmente, di design patterns e ingegneria del software...

cmq molto dipende dalla fiugra particolare che cercano
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi misterx il 22 nov 2005, 14:32

La skill effettivamente mi sembra eccessiva per un diplomato, i linguaggi suggeriti da thrantir sono molto richiesti, altrimenti pur non trattandosi di programmazione web oracle rende molto bene, potresti in alternativa darti allo studio di reti e sistemi operativi come ho fatto io, puoi farlo da autodidatta e pagare solo gli esami anzichè i costosissimi corsi, avresti in mano una certificazione che è solo un pezzo di plastica ma ti aiuta molto nei vari concorsi o colloqui.
Non ò per quale posto hai fatto il concorso ma a giudicare dalle richieste volevano un programmatore sistemista completo.
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2005, 17:19

in genere ai programmatori oracle e' richiesta una buona conoscienza della toeria sulla creazione, gestione, manutenzione di database... nn so quanto quello sia stubiale da autodidatta...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi gianlu il 22 nov 2005, 17:29

thrantir ha scritto:in genere ai programmatori oracle e' richiesta una buona conoscienza della toeria sulla creazione, gestione, manutenzione di database... nn so quanto quello sia stubiale da autodidatta...

si, si trovano degli ottimi libri (io sql l'ho imparato così, e smanettando :wink: )
^_^
gianlu
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi misterx il 22 nov 2005, 17:48

Si i libri sono ottimi, sopra tutto quelli ufficiali o quelli macrawhill, smanettare e molto utile.....anche se effettivamente sarebbe utile forse avere delle basi, come faceva notare thrantir.
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi max967 il 22 nov 2005, 18:35

Certamente i requisiti richiesti sono un pò troppi (in teoria fa tutto il nuovo assunto)... ma ti assicuro che di ragazzini "fenomeni" della programmazione, delle reti etc etc ce ne sono a tonnellate... non come ai miei tempi :cry: in cui si programmava solo in fortran, cobol, assembler e le scuole di informatica erano diciamo inesistenti... per non parlare di internet,adsl,wireless... ma de che, al massimo si aveva il commodore 64 o lo spectrum...
Oggi fra scuola, internet e autoapprendimento è tutta un'altra storia. Chi non ha un pc a casa ? Oramai è diventato un elettrodomestico...
Insomma chi ha sfondato nel campo lo ha fatto alla fine degli anni 70 inizi 80... poi con il tempo il "mestiere" si è svalutato.
Anche io sono preoccupato per il mio futuro... se mi mandano via dalla società chi ricicla un vecchietto di 38 anni conosce solamente i sistemi operativi windows/Unix le reti e firewall per quello che deve fare in azienda ?
Insomma devi essere un "mostro" veramente.

Buona fortuna

ciao
max967
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 22 nov 2005, 20:07

gianlu ha scritto:
thrantir ha scritto:in genere ai programmatori oracle e' richiesta una buona conoscienza della toeria sulla creazione, gestione, manutenzione di database... nn so quanto quello sia stubiale da autodidatta...

si, si trovano degli ottimi libri (io sql l'ho imparato così, e smanettando :wink: )

non parlo di imparare l'sql, dico proprio progettazione di basi di dati, che si impara sul campo avendo delle solide basi teoriche

@max967: è vero che oggi trovi tanti ottimi programmatori tra i "ragazzini", ma un azienda seria non guarda solo questo... c'è per esempio la capacità di progettazione, oppure saper scegliere la soluzione (piattaforma, linguaggio di programmazione), oppure ancora la versatilità, tutte qualità che richiedono altre conoscenze a quelle della pura programmazione
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi FridayChild il 23 nov 2005, 10:48

Da quel bando di concorso pare che cerchino un sistemista programmatore.
Bell'ossimoro.
Sono due mondi in conflitto. :lol:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi misterx il 23 nov 2005, 10:51

Ultimamente non molto in conflitto, ne conosco molti che fanno il crossover sistemista/programmatore :)
Immagine
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 nov 2005, 11:41

prob in aziende piccole dove non ci si puo' permettere troppo personale si chiede ai dipendenti un po di versatilita' :wink:
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tanjama il 23 nov 2005, 12:12

allora visto che vi vedo afferrati...io di programmazione niente...

però mi piacerebbe imparare anche xche non si vive di solo hardware :lol:

se volessi cominciare con un lnguaggio che faccia che? :?
e che risulti attuale per il mondo lavorativo e le sue richieste...
cosa potrei prendere in considerazione?
io a scuola, ma parliamo di 8 anni fa studiavo il cobol ma non vi dico in che maniera...praticamente sulla carta con i diagrammi....vi giuro che io non ci capivo una mazza e vi giuro che l'insegnante ci capiva meno di me e a spiegare zero proprio. Quindi per 3 anni ho militato tra il 4 e il 5!!

però alla maturità ho fatto un ipertesto su Odissea nello spazio che è stato acclamato da tutti!!!ehehehe alla faccia del cobol e a quella pezzentona che mi ha fatto sputare sangue!

cmq io sono perito aziendale e programmatore...mi credete che non so niente ne dell'uno ne dell'altro?

è arrivato il momento di smuoversi...vi chiedo aiuto!

Tanja
- AMDPLANET STAFF -

Guida su come stendere la pasta dissipante
[url]viewtopic.php?p=87734]Guida sull'aerazione del case[/url]

Lian li pc-g70,Enermax Liberty 620w, E6400, Gigabyte DS3R, 1*2 Corsair Twinx ddr2 800mhz, ati x1950pro 256...questo per il momento ;o)
tanjama
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 23 nov 2005, 13:12

uhm, direi che le scelte sono

o programmazione web, quindi php+mysql, oppure programmazione un po + generica, quindi java o c#
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Axe il 23 nov 2005, 13:47

Oggi la versatilità è fondamentale. Inoltre - almeno in base a ciò che sento dire, perchè io non sono del ramo - in ambito informatico è indispensabile mantenersi sempre aggiornati un po' su tutto. Anche io credo che chi abbia iniziato negli anni '80 sia avvantaggiato, in quanto, con molte probabilità, si è trovato ad operare ad un livello più vicino al "cuore" della macchina, ed ha potuto così guadagnare una maggiore esperienza. In ambito pubblico, di certo, la concorrenza è dura. Se sono chiesti dei requisiti bisogna possederli perchè quasi sicuramente tra gli altri concorrenti c'è qualcuno che li possiede. In alternativa, si può possedere una buona raccomandazione che non aiuta in ambito preselettivo, ma dopo. Comunque, studiare conviene sempre, l'esperienza accumulata per preparare un concorso la si può riciclare per un'altra occasione !

Nel caso specifico, Tanjama, la "conoscenza" dei vari sistemi operativi richiesta può essere intesa in molti modi. Anche io "conosco" Windows meglio di molti altri utenti occasionali, riuscendo, con un po' di teoria ed un po' di esperienza a mantenere il sistema stabile, pulito, ben funzionante. Ma è chiaro che un addetto ai lavori ne sa sicuramente di più. Inoltre, circa la programmazione, si tratta di "elementi di ..." : è risaputo che quando c'è quella dicitura non si richiede una conoscenza approfondita della materia, almeno nel mio campo. Ad esempio, un libro per concorsi che contiene "elementi di Diritto Amministrativo" comprime le nozioni fondamentali della materia in cento pagine. Un libro ben fatto di Diritto Amministrativo è lungo come minimo mille pagine !

Circa i concorsi per diplomati : quelli di cui mi sono interessato io ... altro che diplomati ! Ci sono argomenti che neanche i laureati ... fanno così per sfoltire i partecipanti, la domanda di lavoro è tanta, l'offerta poca, purtroppo.
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi misterx il 23 nov 2005, 14:58

Tanja, io ti consilio mysql, è molto richiesto e ben pagato, i libri li puoi trovare nelle librerie informatiche senza problemi, anche gli ufficiali per la certificazione, ma prima di partire in quarta con libri e cert, scaricati qualche corso per principianti giusto per farti un'idea e crearti una base, io ho dato una cert sql partendo da 0, sono stato costretto perchè faceva parte degli esami per la mia cert, ci sono riuscito, ma non immagini lo sforzo ;-)
Immagine
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Off-Topic