di Siva il 28 lug 2003, 16:29
I file mdb sono mantenuti in lock dal sistema e sono intoccabili una volta che l'os è salito su. Oltre all'ottimo consiglio di usare dos (in questo caso dovrai scaricarti ntfsdos che da un disco di boot di 98 ti consente di leggere le partizioni ntfs) puoi fare anche una cosa + approfondita.
Come ben saprai nessun antivirus è infallibile a fronte di agenti viranti "freschi" (dato che per produrre l'aggiornamento tutte le case impiegano in media qualche gg), la soluzione migliore per svirare una macchina è l'utilizzo dei tool Dailyscan forniti free da mcafee.
Grazie a questi tool è possibile effettuare una scansione a basso livello della macchina che debella qualsiasi forma di agente virante presente.
L'operazione richiede parecchio tempo (il tempo è incalcolabile perche i fattori da prendere in considerazione sono troppi, ma parliamo anche di ben 3,5 ore) ma assicura una pulizia sicura dei file o la loro eliminazione dal sistema, da notare che quando questo tool, se utilizzato nella maniera corratta, non riesce a pulire una macchina, è inutile provare altre soluzioni che non siano la formattazione.
Naturalmente si da per scontato che uno abbia prima letto le informative sul virus ed abbia utilizzato la versione corretta del tool (se il virus è troppo recente bisognera cmq aspettare la versione giusta).
Poi ti consiglierei di passare ad un antivirus gratuito tipo avg o bitdefender, dato che in caso di virus con i tool mcafee la situazione viene risolta in + del 90% dei casi e dato anche il fatto che la prima cosa che un virus fa è tentare di inibire il demone dell'antivirus stesso.