Abit KD7 - Problemi temperatura sistema

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Abit KD7 - Problemi temperatura sistema

Messaggiodi Tiranidi il 22 ago 2003, 19:26

Ciao a tutti, per prima cosa mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Perugia.
Allora, innanzitutto vi dico che ho un internet point/lan games con 11 PC così configurati:
Provessore: Athlon XP 2.0 Ghz Palomino Boxati
MB: Abit KD7
512 MB RAM ddr333
SKVideo: Abit Siluro Ti4200 64MB
Windows XP Home Edition

Bene, ora che sapete le configurazioni vi chiedo, ma è normale che la temperatura del SISTEMA sia a 60° e quella dei processori a 75°? Ovviamente NO, quindi volevo sapere se è una caratteristica della KD7 o se c'è qualcosa che nn va!!!
Inoltre sui Processori ho aggiunto della pasta argentata e, dopo quest'aggiunta, le temperature sono scese a 55/60°.

Cmq quello che mi premeva di più era sapere se l'acquisto della KD7 è stato un buon affare.
Grazie e ciao
Tiranidi
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 23 ago 2003, 01:03

ti consiglio di controllare il perfetto ancoraggio del dissipatore,specialmente che non tocchi sul socket.ho montato un processore come il tuo e con un dissipatore in alluminio e senza pasta all'argento mi stava tranquillamente sui 48 gradi.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nico64 il 23 ago 2003, 09:36

sinceramente sono ancora molto grandi quei valori di temperatura. Prima di preoccuparmi, io controllerei che abit non abbia messo on line un nuovo bios che corregga eventuali errori di lettura delle temperature.
la kd7 penso sia più che buona per computer in rete e per giocare via lan!

cmq, visto che non è conveniente comprare altrettanti dissipatori, potresti provare almeno a migliorare un pò l'areazioone dei case e quindi a scendere sotto il livello dei 55/60. :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 23 ago 2003, 10:38

CIAO RAGAZZI!!
Athlon XP 2.0 Ghz Palomino ? su dei computer di un internet poit ?
che te ne fai di processori da server su dei pc che servono per navigare?
ho assemblato molti pc per dei internet point apparte che mi sembrano delle macchine sprecate per un internet point la temperatura e' veramnte eccessiva! secondo me il tuo rifornitore di pc ci ha marciato un po' sopra!!!
apparte a non averti montato delle ventole di raffreddamento dentro i case
mi sa propio che ha messo dei dissipatori non adeguati!!! percui non credo siano boxati amd e' l'unica spiegazione, perche una cpu difettosa che arrivi a quelle temperature puo' capitare ma 11 no!!!

___________________MY COMPUTER______________________
matherboard: a7n8x de lux
processore : amd atlon xp 3000 barton
ram: 1,5 gb 333
scheda video : Hercules ati radeon 9800 pro 128 mb
scheda audio : sound blaster audigy 2
Controlle pci : PROMISE Ctrl ULTRA133 2 canali ULTRA ATA/133
case da server lian li in alluminio
Hard disk : 6 IBM Deskstar da 80 gb + 2 Maxstor Sata da 80 gb
masterizzatore LG DVD-R
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Tiranidi il 23 ago 2003, 22:09

Allora ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Precisamente nn è che sia solo un internet point, infatti è anche un locale dove giochiamo, anzi soprattutto dove giochiamo!! :lol:
Inoltre tutti i case sono aperti e per rilevare la temperatura ho installato il programmino HARDWARE DOCTOR nel CD della MB; il rilevamento da BIOS mi dava dei dati completamente sballati (75/80 gradi il processore) e con questo programma ho notato che le CPU arrivano al massimo a 60°, mentre il sistema è cmq sempre sui 60°.
Poi ho notato una cosa, teoricamente il voltaggio per i miei processori dovrebbe essere 1,60/1,65, bé se nn metto 1,75 i PC nn partono!!!

Può essere anche un problema della linea elettrica? Nn ve l'ho detto sul precedente post, ma sulle 11 MB che ho comprato 2 mi si sono fuse, mentre un'altra aveva un difetto della porta di rete!!!

Boh, avete qualche altro consiglio da darmi?

Ciao
Tiranidi
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Net Vampire K il 23 ago 2003, 23:12

ciao tieanidi
beh anche 60 gradi la trovo un po alta come temperatura
hai ventole di raffreddamento dentro i case?
se non le hai ti consiglio vivamente di montarle,fai fare un reciclo d'aria forzata dentro quei case!!! se hai dei towes di solito hanno un aggancio per ventole sul frontale in basso ( montala in modo che faccia entrare aria dentro il case) e un altro sul retro vicino alla cpu ( Montala che aspiri aria e la butti al difuori del case) " le ventole sul lato hanno dellle frecce che mostrano verso che lato girano e verso dove buttano aria!"
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi jaber il 24 ago 2003, 01:17

una volta tanto concordo con Net :lol:
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nico64 il 24 ago 2003, 08:23

guarda che il voltaggio di default del tuo processore Palomino è di 1.75V, non di 1.65V. Attenzione!
E' normale che non partano se abbassi la loro richiesta di potenza. La scheda madre rileva automaticamente le richieste energetiche del processore, perchè abbassarle?
Alla luce di quello che hai aggiunto, è molto probabile un problema bios nella rilevazione delle temperature: se puoi, aggiorna una solo: avere case aperto con queste temperature (senza overclock) mi sembra un pò alto....
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Tiranidi il 25 ago 2003, 16:59

K, raga grazie ancora.
Cmq volevo ulteriormente precisare che la temperatura che mi rileva il BIOS è sugli 80°, mentre con il programmino fornito con la MB (Hardware Doctor) la temperatura è di 60° (con punte max di 62°).
Poi, ho delle ventoline supplementari già installate che buttano fuori l'aria calda, ma avendo i case aperti penso che siano inutili!!! :lol:
Inoltre devo dire che ho i case praticamente attaccati ai Monitor (Samsung 755 Flat) e penso cha anche questo contribuisca notevolemente. Dico bene?

ciaux e grazie
Tiranidi
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a CPU, RAM & Motherboard