Consigli ad un novizio...

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Messaggiodi Net Vampire K il 26 ago 2003, 14:16

ALLORA:
WIN XP NON TI PERMETTE DI CAMBIARE HARDAWARE ( PEZZI INTERNI AL COMPUTER ) IN CASO TU LO FACCIA, OGNI VOLTA CHE ANDRAI AD AVVIARE IN WIN XP TI ANDRA IN SCHERMATA (BLU) DI PROTEZIONE! MENTRE WIN ME HA UN PLUG & PLAY CHE TI PERMETTE DI CAMBIARE COMPONENTI HARDWARE ,PERO IL MIO CONSIGLIO E DI FORMATTARE E REINSTALLARE IL TUTTO PER AVER UNA MIGLIOR STABILITA DEL SISTEMA OPERATIVO!
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 26 ago 2003, 14:29

a meno di errori in fase di installazione dell'hardware, WinXP non fa apparire la schermata blu, ma una nera con un cursore in alto che lampeggia; segno del cambiamento dell'hardware del chipset. Basta reinserire il cd di WinXP all'avvio del pc e fargli fare il ripristino automatico; così, al seguente avvio, partirà normalmente conservandoti quelle che erano le tua impostazioni su desktop, ecc. non ti cambierà nulla e il sistema sarà stabilissimo.
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Net Vampire K il 26 ago 2003, 14:35

NICO NON HAI LETTO BENE!!
SI PARLAVA DI CAMBIARE HARDWARE ( SCHEDA MADRE PROCESSORE E RAM ) CON GIA' I SISTEMI OPERATIVI
INSTALLATI SU DISCO PERCIO NON VA IN SCHERMATA NERA D'INSTALLAZIONE MA IN SCHERAMTA BLU DI ERRORE DI CONFIGUARAZIONE HARDWARE CAUSATA DA UN RICONOSCIMENTO DELLE NOUVE PERIFERICE DI BASE E MANCANZA DEI RISPETTIVI DRIVERS
Asus a7n8x delux,atlon xp 3000 barton @2400 Mhz, Extreme XP3000,ddr 1024mb 2x512mb pc4000 twinx cas2 pro, Hercules ati radeon 9800 pro 1, Sound Blaster audigy 2, 2 PROMISE ABIT Ctrl ULTRA133, server case lian li PC 70,Alim .Q-Tec 400W, 12 Mxstor Diamond+ da 80gb cache 8mb, DVD Combo Samsung, LG DVD±R\RW 4x,LCD Samsung SyncMaster 192v
Net Vampire K
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 26 ago 2003, 15:10

Ok, vuol dire che riformatterò entrambe le partizioni.
Per migliorare le operazioni, riesco a togliere sia l'XP che l'ME (coi rispettivi programmi) riuscendo a salvare alcune cartelle? Sapete, ho circa 10 GB di memoria occupata da file molto importanti, non vorrei dover scrivere tutto su CD, sarebbe un'operazione piuttosto lunga...
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 26 ago 2003, 16:00

caro net vampire k, ho recensito circa una ventina di schede madri nel recente periodo, e penso di saper fare abbastanza bene quello che va fatto; è strano che tu possa essere convinto di una cosa che non avverrà mai! 8O
abbiamo già discusso in questo forum di come si riavvia WinXP quando si cambia scheda madre, e tutti erano d'accordo con me!

per montotto: ho usato sempre lo stesso hd, e quindi lo stesso winxp, per installare scheda madri con chipset sempre diverso; tutto è andato ok, ed io non ho mai perso tutto ciò che avevo memorizzato su winxp, impostazioni, ecc. fai come meglio credi!
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 26 ago 2003, 19:47

A dire il vero, già alcune altre volte ho dovuto effettuare il ripristino automatico di Windows XP, ma mi capitava (immancabilmente, quindi penso sia una cosa normale) di dover reinstallare completamente molti programmi, poiché al loro avvio mi appariva una finestra con scritto "Applicazione non correttamente inizializzata"... succederà anche stavolta, se deciderò di seguire il tuo consiglio?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 26 ago 2003, 20:03

A dire il vero quel messaggio appare quando il software non è stato correttamente installato oppure ha qualche problema interno; a me non è mai successo e tutte le applicazioni partono correttamente. Solo Office XP riconosce il cambiamento hardware e richiede il cd di installazione. Completata la lettura dei dati necessari tutti i programmi della suite di Microsoft sono poi pronti per operare correttamente.
Anche programmi come le ultime due versioni del 3DMark, che fanno l'analisi dell'hardware prima del lancio, vengono eseguite senza alcun problema. :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 26 ago 2003, 20:05

Ok, vorrà dire che eseguirò la procedura (peraltro molto semplice: installazione nuovo hardware e riaccensione Windows, magari da CD), e se per caso dovesse darmi dei problemi, cancellerò XP dall'hard disk per poi reinstallare tutto quanto, tanto per stare tranquillo.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 28 ago 2003, 13:38

Ehm, per dei motivi che per brevità non esporrò, ho scoperto che mi converrà disinstallare sia Windows ME sulla prima partizione sia Windows XP sulla seconda (uno di questi motivi posso dirvelo: devo portare l'XP sulla prima partizione, quella primaria).
Siccome però devo mantenere quella famosissima cartella (che occupa circa 10 Gb di spazio), vorrei informazioni piuttosto circostanziate su come effettuare la disinstallazione dei due sistemi operativi senza cancellare quest'importantissima directory...
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 28 ago 2003, 13:50

dovresti fare una copia di questa dir su un'altra partizione sicura; una volta completata l'installazione del sistema operativo, la riporti dove vuoi.
Oppure dovresti farne una copia di backup su cd.
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 28 ago 2003, 18:09

Perfetto.
Ehm, scusate la mia ignoranza, ma in Windows XP, come si fa a creare un dischetto d'avvio? Ma soprattutto: in questo dischetto d'avvio, è presente il comando "Format"?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi jaber il 28 ago 2003, 20:02

accendi il pc col cd di winxp dentro.fai fare il boot da cd (configura il bios per partire prima da cd e poi da hd).durante l'installazione ti formatterà automaticamente l'hd.ciao :)
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 28 ago 2003, 20:06

Perfetto.

Siccome sono una testa di legno, provo a riassumere. Se trovate qualche errore di procedura, mi raccomando ditemelo.

Ho due partizioni. Sulla prima, la primaria, ho installato Windows ME. Sulla seconda, Windows XP. E sempre sulla seconda si trova quella cartellona che dovrei conservare.

Formatto C: (cioé Windows ME). Sposto la cartellona su C:, quando ormai è vuoto. Indi Reinstallo Windows XP su C:. A questo punto, non mi resta altro da fare che formattare anche D:, sul quale si trova ancora la versione di Windows XP precedentemente installata.

Tutto esatto?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi nico64 il 28 ago 2003, 20:51

ma se installi winxp dove metterai la cartella, non credi che la cancellerai? Infatti, facendo così la perderesti; devi portarla su un altro hd, questo nn lo puoi toccare perchè devi fare cancellazioni.
Oppure, ma se puoi, fai così: prendi il cd di installazione di winxp e formatta la partizione con winME dove non dovresti avere nulla che ti serve; finita l'installazione, copia la cartella da 10Gb nel tuo nuovo winxp che adesso si trova nella partizione primaria; solo adesso, puoi formattare la seconda partizione dove c'era il vecchio winxp.
ok? :wink:
nico64
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 28 ago 2003, 22:43

nico64 ha scritto:Oppure, ma se puoi, fai così: prendi il cd di installazione di winxp e formatta la partizione con winME dove non dovresti avere nulla che ti serve; finita l'installazione, copia la cartella da 10Gb nel tuo nuovo winxp che adesso si trova nella partizione primaria; solo adesso, puoi formattare la seconda partizione dove c'era il vecchio winxp.
ok? :wink:

Ma, caro Nico64, è proprio ciò che avevo intenzione di fare! Formattare la partizione primaria, cioé C:, poi reinstallare Windows XP sulla partizione primaria, spostare la "cartellona" su C: e quindi formattare la partizione secondaria, cioé D:! :)
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

PrecedenteProssimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard