AIUTO! Problemi con dissipatore nuovo

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

AIUTO! Problemi con dissipatore nuovo

Messaggiodi quartaumentata il 27 dic 2005, 17:54

Ciao a tutti, ho scoperto oggi questo forum e spero che possa essermi d'aiuto. Sono infatti inesperto e sto facendo delle brutte esperienze. In sintesi:

avevo da poco recuperato un xp-m e lo tenevo stabile a 200*11. Unico neo le temperature:
idle 40°;
full 75°.
(va detto che ho un dissipatore di serie, un ferraccio di alluminio che era sufficiente per il day use col vecchio xp 1700+)

Una sistemata a cpu e dissipatore (pulizia di entrambi e nuovo strato di pasta argentea) e la situazione migliora nettamente:

idle 39°;
full 61°.

Mi decido (anche in vista di uno sfruttamento più intenso del procio) a comprare un dissipatore di quelli (almeno così credevo) "seri" e il negoziante mi consiglia quello che alla fine ho preso
http://www.qtec.info/products/product.h ... 40&specs=1

Da allora un inferno: il pc, a parità di settaggi del bios nemmeno parte, devo calare drasticamente il moltiplicatore (200*8!!!!) per partire.

Se voglio riavere un 200*11 devo dare un bel po' di overvolt al core e cmq così le temperature sono surreali: sto a 51° in idle, mentre in full non lo so, visto che appena provo a lanciare un test qualsiasi il pc si resetta (come se avessi premuto il tasto hardware del case).

Eppure le prestazioni dichiarate del dissipatore....

Una cosa ho notato: per montarlo ho dovuto fare una certa pressione per agganciarlo, secondo me è troppo, intendo dire che che tutto il blocco dell'alloggiamento della cpu è sottoposto a notevole pressione: non potrebbe essere che questo falsa i valori?

Grazie per l'aiuto
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 27 dic 2005, 18:13

l' unica spiegazione è che tu abbia scheggiato il core nel montaggio....
prova a staccare il nuovo dissi e controlla..... è impossibile che solo sostituendo il dissi non parta più come prima....
cmq apri cpu-z e dimmi quanta cache di secondo livello ti rileva.... quando si scheggia il core a volte i 3/4 di cache si disabilitano come forma di protezxione...
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 27 dic 2005, 18:23

Grazie per la risposta lampo!

Prima di aprire e controllare il core, aggiungo qualche dettaglio:

- il processore va meglio se lo setto a 166*12,5 (così non fa storie);
- la situazione MIGLIORA, se rimonto il vecchio dissipatore; se lancio i test non si resetta e le temperature sono ai livelli di quelle che avevo prima di questo infausto acquisto
- posso dirti subito che cpu-z vede 512 k di cache (anche "rightmark memory analizer": inoltre quest'ultimo mostra sia la cache "dichiarata" che quella reale: tutti e due i valori sono 512)
Aggiungo anche che,guardando meglio, posso notare che il dissipatore si appoggia con la ventola al dissipatore passivo del northbridge (e quindi probabilmente esercita quella bella pressione che descrivevo sopra anche sul chip del nortbridge). Non sarà che tutta questa pressione (su socket e northbridge) falsa tutto?

Ora stacco, smonto e controllo il core, poi torno su a riferire.

Intanto grazie
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 27 dic 2005, 18:31

bhe allora non è un problema di core scheggiato...
non credo sia un problema di dissipatore che non tocca bene il core, perchè cmq dovrebbe partire a freddo senza problemi....
a questo punto non saprei....
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 27 dic 2005, 18:39

Roba da non capirci niente!
In questi 10 minuti ho rimontato il "vecchio" processore (xp 1700+). Ovviamente massima attenzione a non danneggiare nulla. Risultato: col dissipatore nuovo registro le stesse anomalie di prima quanto alle temperature, con quello vecchio, torna a posto (qui nessun problema di reset o rifiuto del boot, almeno questo...)

Questo q-tec è un mistero: da come è schiacciato sulla cpu dovrebbe raffreddare almeno quanto il ferrovecchio di serie. Tuttavia mi sto convincendo che sia proprio il montaggio il problema: forse, anche se aderisce bene al core, tocca qualcosa oppure la troppa pressione falsa la lettura della temperatura del core, a questo punto, alla minima attività... spegnimento protettivo.... che ne pensi?

Ovviamente vedrò di cambiarlo, ma nel frattempo non sarebbe male chiarisi le idee.

Grazie
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi quartaumentata il 27 dic 2005, 19:15

Oppss...

da accurato controllo sul processore xp-m, risulta scheggiato il core :(

Questo, che io sappia ha le seguenti conseguenze:

- può morire da un momento all'altro
- scalda più del normale;
- quindi si può spingere meno in overclock.

Mi date un'opinione?

Tuttavia, a parte il danno meccanico (la scheggiatura), resto dell'idea che il nuovo dissipatore abbia delle responsabilità: infatti a parità di settaggi bios, con il ferraccio parte e regge, col dissipatore "di lusso", nemmeno parte.

Sono scorato, sapeste quanto ho penato per trovare questo xp-m, e adesso l'ho scheggiato...
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 27 dic 2005, 21:49

non sò bene come si agganci quel dissi.... ma un modo per fargli "allentare la presa" c' è sempre.....anche piegando un pò la levetta d' attacco.... ma la cosa è veramente molto strana..... potresti fargli una foto? ma che poi hai ancora tutta la cache, quindi non dovrebbe essere una scheggiatura.... puliscilo bene e ricontrolla....
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 28 dic 2005, 08:37

Mi sento in dovere di ringraziarti per tutta l'attenzione che ricevo nonostante sia un neo-iscritto al forum (da altre parti non succede, credimi...)

Quanto al dissi, le stranezze continuano: ho potuto provare a montarlo su altra scheda socket A (con altra cpu già in sede ovviamente) e si aggancia senza il minimo sforzo! Mi basta un dito.

Ora mi sono deciso a smontare tutto e verificare con due schede madri (la mia e quella di prova sistemate per bene in piano e stabili) ogni possibile (anche minima) differenza di misura e eventuali contatti anomali, ti farò sapere.

Anche io avevo pensato a flettere la levetta per renderla meno tenace: a parte che è un'operazione difficoltosa per come è costruito il dissi, mi precluderebbe la restituzione (sperando nella comprensione del venditore); inoltre, se altrove si aggancia senza sforzo...

Quanto alla foto, mi sto organizzando per postarla quanto prima, la scheggiatura è piuttosto evidente, ma ci sono due buoni segni: la cache è intera, la scheggiatura stessa è "angolare". Cmq la foto sarà meglio delle parole.

Grazie ancora e pazienta se non sarò on line: sarà il segno che ho smontato tutto e sto armeggiando.
Conto di riassemblare e mandare foto entro oggi, massimo domani. Spero che con un aiuto competente possa recuperare la cpu il più possibile.

Grazie
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 28 dic 2005, 09:51

quartaumentata ha scritto:Mi sento in dovere di ringraziarti per tutta l'attenzione che ricevo nonostante sia un neo-iscritto al forum (da altre parti non succede, credimi...)

questo non è un forum qualunque :D .... benvenuto, visto che non mi ero accorto.... sennò poi ghost mi sgrida.... :P

è una cosa veramente troppo strana, il fatto che il dissipatore sia troppo pressato non mi sembra una causa al tuo problema.... qualche falso contatto invece? prova a mettere la mobo in orizzontale e appoggiaci sopra il dissi senza agganciarlo.... ciao
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi tonertemplum il 28 dic 2005, 10:20

ciao quartaumentata e benvenuto.

Per i consigli tecnici, ci sta pensando, e direi egregiamente, alebrescia, nulla da dire ai suoi consigli.

Qualora sia intenzionato (e a questo punto lo spero vivamente) a riportare al negoziante il dissy di tua proprietà, ti consiglio vivamente il cooler che porto in firma: ThermalTake Silent Tower. Si propone per 4 diversi socket (tra cui anche il tuo), non è semplicissimo montarlo (ti ci vuole un po' di più) ma senza dubbio 1) NON rischi di fare altri danni al core( non va ad aggancio bensì si monta con pratiche staffe, e a quel punto "decidi" tu la pressione da esercitare (quando il corpo raffreddante è a contatto con il core ti fermi!) e oltretutto raffredda veramente tanto.

Io sono a 270*10 con vcore esagerato (circa 1.8) a 30° a pieno carico (ti parlo di fine ottobre, quindi neanche tanto fredda la temperatura esterna). Un mio amico invece a pieno carico con un barton 2500 OC a 2500 effettivi sta circa a 50° (invece degli 80 di prima!).

Ciao, e facci sapere poi!
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi alebrescia il 28 dic 2005, 11:21

si bhe in effetti.... non è che mi ispiri molta fiducia quel dissi che hai preso.... in capacità di raffreddamento intendo.... bisogna anche vedere quanto l' hai pagato...

se non sbaglio hai diritto di recesso su qualsiasi prodotto entro i primi 7 giorni senza dover dare spiegazioni, a patto che sia ancora perfetto e reinscatolato a dovere.... cmq parlane al tuo negoziante e facci sapere quanto sei disposto a spendere per un buon dissi..... ciao
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi quartaumentata il 28 dic 2005, 20:19

Allora, mettendo la mobo su un piano, fuori dal case e montando con la massima cura il dissi, ho potuto notare che il contatto della ventola con il dissipatore passivo del northbridge (altissimo purtroppo) faceva combaciare male (impossibile accorgersene se non con lo sguardo parallelo alla mobo) il dissi al core.

Ho smontato la ventola e ho agganciato il dissi come si deve (tra l'altro così non si deve quasi fare forza, basta un dito) e poi ho risistemato la ventola un po' più in alto.

Miglioramento incredibile!

Idle 15°
Full 33°

Era un banale problema di contatto corretto del dissipatore col core.

Che ne dite di queste temperature? Magari i dissi blasonati fanno di meglio, ma mi ero convinto a prendere questo, oltre al fatto che era l'unico disponibile, anche perché:
- nella concezione è simile ad un modello cooler master di cui si dice molto bene;
- della q-tec si dice ogni male, ma principalmente per gli alimentatori;
- il venditore mi aveva assicurato una bella silenziosità (cui tengo molto) e effettivamente si sente poco anche a pieni giri (se poi, in light load, si rallenta ulteriormente...)

Ultima cosa, il prezzo: l'ho preso a 30€ tondi: dissipatori di gran marca di pari prestazioni costano molto di più?

Tra l'altro per sistemarlo ho dovuto svitare la ventola, ora riportare indietro un prodotto manomesso... confortatemi, le temperature che ottengo sono proprio pessime? Soprattutto non ne posso più di impazzire col case aperto, è dal 24 (giorno dell'acquisto) che sto col cacciavite in mano, vorrei finirla...

Infine, per tornare al discorso della scheggiatura del core, ecco la foto

http://img331.imageshack.us/img331/3397/10003964wq.jpg

Grazie a tutti
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi tonertemplum il 28 dic 2005, 20:23

bè, direi che le temperature sono molto buone......... per il core scheggiato non so dirti, invece per il prezzo... bè, il mio TT costa circa 40€ ormai, quindi..... direi che ci sei con la spesa, anzi, hai temperature migliori delle mie! :lol: bè, ora, buon "procio" :lol:
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
tonertemplum
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sualocin il 28 dic 2005, 21:42

ma che temperatura hai in casa?
è imposssibile che hai 15°C a meno che tu vada contro la seconda legge della termodinamica o abbia 12°C nella stanza :?
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi quartaumentata il 28 dic 2005, 22:06

Hai ragione, mi chiedo se le rilevazioni dei sensori non siano approssimate di 4/5 gradi...

Quando ho misurato la temperatura (stabile a lungo devo dire) avevo trasportato il pc in una altra stanza per lavorarci meglio, stanza che non è frequentata, che viene lasciata a riscaldamento spento e la cui temperatura era a 17,5°.

Se le rilevazioni dei sensori sono approssimate di circa +-3/5 gradi ci siamo.

Diversamente non me lo spiego.

Già che ci siamo: noto che se spengo il pc e velocissimamente vado al bios e controllo lì le temperature, i valori si discostano da quelli rilevati da motherboard monitor; inoltre, se lancio sisoft sandra lite e clicco su "cpu information", a volte le temperature, rispetto a motherboard monitor, collimano altre volte sono sensibilmente scostate, sia in più che in meno.

Che dire?
quartaumentata
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a Overclock