Salve ragazzi... questo è il mio primo post... quindi sono un niubbino completo. Scrivo in questo topic perché ho un computer con la stessa configurazione di sualocin.
Ieri, mentre facevamo dei test render in un forum di grafica 3d, un ragazzo con un amd 3800+ x2 mi ha battuto alla grande... aveva portato il suo processore a 2400...
non ci ho visto più. Dapprima ha installato AI Booster, una volta che mi sono studiato da solo i passaggi fondamentali, l'ho disinstallato e sono andato sotto al bios. Ho impostato
l'AI overclock a 10% portando il processore da 4400+ a 4800+ senza cambiare altri parametri. Poi mi sono imbattuto in questo sito... ho letto un pò qui e un pò là e alla fine sotto il bios
ho impostato manual-->250x10-->2500 di frequenza. Fin qui tutto bene. Visto che ho fatto tutto ad occhio... solo dopo vado a leggere di stare attenti alla frequenza ram... schizzo sul mio
amd che stava lavorando e vado a controllare. Impostato in automatico è arrivata a 333 (166x2 circa). Bello che rilassato lo rimetto sotto sforzo a fare un render (uso il motore di maxwell
che, per chi lo conosce, sfrutta tutto il processore e in parte la ram). Torno sul mio bel pentium a leggere il forum quando mi accorgo di non aver controllato il voltaggio... corro sul'amd e con cpu-z
vedo che sto sui 1,3 e qualcosa... prima domanda. faccio bene a starmi fermo? seconda domanda. Devo cambiare voltaggio? terza domanda. Mi dò direttamente all'ippica? l'unica controindicazione è che da
21°C di partenza e 36°C a regime sono passato a 26°C in partenza e 40°C sotto sforzo massimo.
ps il computer per motivi di lavoro resta acceso anche pre più di 24 ore e monta un'alimentatore Antec Smart Power 2.0 da 400w su un case Antec slk300 - ram 4 banchi kingstone da 512 a 400
(mi sono accorto che non è una delle marche più apprezzate in tutta la rete web )
un saluto a tutti... e se qualcuno ha dei consigli... sono qui