Il tempo passa... e il panorama resta pressochè invariato.
Sul panorama stampanti c'è ancora qualche problema per chi possiede prodotti multifunzione, anche se buona parte dei prodotti HP sono già in grado di operare, pochi prodotti Epson e nessun prodotto Canon.
Sorprendente invece Brother, che ha reso disponibili driver x64 per tutti i suoi modelli di stampanti.
Per tutte le stampanti inkjet e laser, comunque, rammento che è possibile lavorare in emulazione di un altro modello della medesima marca, come già avevo suggerito.
Sul panorama scanner pochissime novità: pochi driver rilasciati, e solo per scanner di fascia molto alta.
Va comunque detto che tutti gli scanner HP ed Acer conformi allo standard WIA vengono riconosciuti automaticamente dal sistema, senza bisogno di altri driver.
Per le applicazioni, segnalo la disponibilità di O&O Defrag x64 ancora in beta ma pienamente funzionante... come sempre, il miglior deframmentatore in circolazione.
Uscita anche la versione dedicata x64 di 7-Zip, il compressore free che finalmente supporta anche il drag'n'drop.
Sul fronte audio, segnalo l'uscita di tutta la suite Creative MediaSource x64 per i possessori di SoundBlaster Audigigy 1/2/2ZS/4Pro oltre al Control Panel aggiornato e gli Unified Drivers.
Per chiunque fosse ancora restio al passaggio a x64, infine, segnalo la disponibilità di VMware Workstation 5.0, il famosissimo programma che permette di avviare un PC virtuale in finestra, nel quale far caricare qualsiasi sistema operativo e applicazione.
In questo modo, sarà possibile avere in finestra il vostro vecchio XP/2000/98/Me e lavorarci con quei pochi dispositivi che non hanno ancora driver nativo per x64.